Il collegiale azzurro dei 2 atleti dellíItas Diatec Trento.
Nella fotografia Norberto Gottardi
dell’Itas Diatec Trento.
Norberto Gottardi e Nicola Leonardi atleti classe ’88 dell’Itas Diatec Trento hanno partecipato alla selezione interregionale della prossima nazionale prejuniores, selezione talenti nord-est, come riporta il documento ufficiale della Fipav.

Vestire la maglia azzurra è il vero obiettivo di tutti gli sportivi, sia a livello giovanile che seniores; gli atleti gialloblu a Sottomarina di Chioggia hanno vissuto 2 giorni indimenticabili come ci descrive Gottardi, capitano della squadra under 15 e under 17 della Società A.S. Trentino Volley, che si conferma fucina di talenti.

Non è che capiti tutti i giorni e non capita nemmeno a tutti di partecipare ad un collegiale. Io e Nicola abbiamo avuto questa incredibile, immensa fortuna insieme ad altri 18 ragazzi del Nord-est, tutti con lo stesso pallino…. la pallavolo! Questa avventura è durata solo un week-end, 2 giorni comunque indimenticabili trascorsi a sudare e ad arrabbiarci con la palla che non prendeva la traiettoria desiderata, trasformando le nostre facce in maschere di disperazione, perché non sapevi quello che in quei momenti potevano pensare gli allenatori, soprattutto il Pasini. Non dimenticherò la tensione che caratterizzava tutto il gruppo in attesa del primo allenamento: siamo entrati sul parquet e abbiamo in assoluto silenzio aspettato il nostro turno per le misurazioni fisiche e poi via con la parte tecnica, bagher, palleggio, bagher, fino allo sfinimento. Al termine del primo allenamento siamo finalmente tutti molto più rilassati e cominciamo a conoscerci scherzando e chiedendoci il perché di quelle due ore così micidiali. La risposta l’avremmo dovuta sapere: era un test per verificare il controllo sui fondamentali che non ci ha visto eccellere. Il giorno dopo in palestra ci siamo dati battaglia a suon di bagher, palleggio, immancabili schiacciate e muri, per far vedere che ognuno valeva quella convocazione e forse anche un posto nella futura nazionale pre-juniores. Sotto l’occhio clinico che ti sentivi costantemente addosso dei selezionatori, Pasini, Tomasini, e con l’aiuto di alcuni allenatori fra cui il nostro Alessandro Lombardo, abbiamo svolto gli allenamenti nell’impianto sportivo luminoso e spazioso di Sottomarina di Chioggia. La nostra concentrazione era grande anche se eravamo oppressi dal caldo umido che è stato imputato di limitare i nostri risultati e forse anche i nostri sogni. Alla fine del week-end c’era un misto di soddisfazione per esserci conosciuti e di rammarico proprio perché ognuno, nel suo piccolo, pensava che avrebbe potuto far vedere di più. Al momento dei saluti si coglieva nei nostri occhi questo pensiero ma anche la speranza di poter essere richiamati alla prossima selezione. Ma per sperare sarà bene tornare ad allenarci con costanza ed impegno e a tal proposito voglio ringraziare la mia società, la Trentino Volley, che mi ha messo nelle condizioni tecnico-psicologiche per poter partecipare al collegiale”.




Gottardi e Leonardi nel prossimo week end saranno impegnati con la formazione under 15 Itas Diatec alle finali interregionali a San Genesio ed Uniti (Pavia), sabato alle ore 19 affronteranno la Pallavolo Virgilio Mantova, domenica alle ore 11 la Sisley Treviso, chi vince il girone si qualifica per la finale nazionale a 8 squadre che si disputerà dal 5 all’8 Giugno ’03 in sede da definire.


Trento, 14 Maggio 2003

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Marketing & Comunicazione Diatec Group. Tel 0463-421592, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it