L'Itas Diatec Trentino impone la legge del PalaTrento, anche Macerata va ko
Nikola Grbic, assoluto mvp della serata
(foto Trabalza)
Trento, 9 marzo 2008

L’Itas Diatec Trentino supera 3-1 la Lube Banca Marche Macerata fresca vincitrice della Coppa Italia e, grazie alla contemporanea sconfitta di Roma a Treviso, allunga il proprio vantaggio in classifica rispetto alle inseguitrici.
Un successo, il nono di fila in campionato, costruito grazie ad un prova corale molto convincente in tutti i fondamentali del gioco. Per mettere la parola fine sull’imbattibilità della Lube nel 2008 (prima di stasera la compagine di De Giorgi poteva vantare una striscia di undici vittorie consecutive) la squadra di Radostin Stoytchev ha infatti attaccato in maniera molto convincente, sbagliando meno di Macerata che pur ha anche avuto percentuali leggermente migliori (54% a 55%, ma 7 errori contro i 10 dei biancorossi), ha servito con profitto facendo correre tantissimo Vermiglio e legato in maniera ottimale i fondamentali di muro e difesa.
Macerata ha perso ai vantaggi il primo bellissimo set, ha dominato il secondo grazie ad un ottimo Lebl ben spalleggiato in principal modo da Swiderski (64%) ma poi ha dovuto lasciare strada ad uno stratosferico Winiarski (61% in attacco, decisivo nel corso di terzo e quarto periodo), ad un Nikolov tornato sui suoi livelli di eccellenza (44% in attacco, ma 3 ace ed una efficacissima prova al servizio che fatto la differenza nel quarto set) e ad un Nikola Grbic che come sempre in regia ha diretto la squadra con grande sagacia tattica, stavolta utilizzando meno del solito Kaziyski. Matey ha comunque attaccato col 67%, risultando tra l’altro anche il miglior ricettore della serata (82% di positività, con 61% di bagher perfetti).
Questo successo – commenta il capitano Grbic, autore anche di 4 muri – è un’iniezione di morale importantissima, soprattutto perché arriva dopo l’eliminazione in Coppa Italia e perché fortifica ulteriormente il nostro primo posto, un piazzamento a cui la Società tiene particolarmente. Stasera abbiamo giocato una grande partita e vinto contro una squadra che nell’ultimo periodo aveva espresso la miglior pallavolo del campionato. Quarto a set a parte infatti questa è stata un’autentica battaglia che siamo riusciti a portare a casa grazie ad un grande carattere”.
In classifica la formazione trentina ora ha tre punti di vantaggio su Cuneo, quattro su Roma, otto su Treviso e Macerata. L’Itas Diatec Trentino tornerà in campo già sabato 15 marzo per affrontare in trasferta alle ore 18 la Prisma Taranto degli ex Lattari e Rak nella gara valevole per la ventiduesima giornata di regular season di serie A1 TIM.

Di seguito il tabellino della partita dell’ottavo turno del girone di ritorno giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Lube Banca Marche Macerata 3-1
(30-28, 20-25, 25-22, 25-18)
ITAS DIATEC TRENTINO: Birarelli 5, Nikolov 22, Della Lunga 4, Jeroncic 5, Grbic 7, Kaziyski 14, Bari (L); Winiarski 18, Piscopo, Bednaruk, Stoyanov. N.e. Segnalini e Mlyakov. All. Radostin Stoytchev.
LUBE BANCA MARCHE: Geric 9, Omrcen 22, Swiderski 17, Lebl 17, Vermiglio, Saraceni 4, Corsano (L); Bartoletti 3, Monopoli, Snippe 2. N.e. Smerilli. All. Ferdinando De Giorgi.
ARBITRI: Pol di Corbanese (Tv) e Santi di Città di Castello (Pg).
DURATA SET: 31’, 25’, 28’, 26’. Tot. 1h e 50’.
NOTE: 3.919 spettatori per un incasso di 30.222 euro. Itas Diatec Trentino: 8 muri, 3 ace, 11 errori in battuta, 8 errori azione, 54% in attacco, 73% (52%) in ricezione. Lube Banca Marche: 9 muri, 5 ace, 15 errori in battuta, 10 errori azione, 55% in attacco, 53% (32%) in ricezione. Mvp Grbic.
Mvp Nbc Rete Regione: Vladimir Nikolov


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it