Newsletter del settore giovanile del 13 febbraio 2008
Nicola Giuliani, allenatore della serie B2
durante un time out (foto Trabalza)
Trento, 13 febbraio 2008

SERIE B2: la capolista Monza passa al PalaTrento senza troppi problemi

Niente da fare sabato sera per l’Itas Diatec Trentino Under 20 al cospetto della capolista Monza. La formazione di Nicola Giuliani nel terzo turno del girone di ritorno ha infatti dovuto lasciar strada alla prima della classe in tre set (21-25, 16-25, 12-25 i parziali), opponendo un po’ di resistenza solo nel corso del primo parziale; persa la frazione d’apertura il divario fra le due squadre è diventato poi progressivamente sempre più marcato.
Risultato giustissimo – non si nasconde l’allenatore trentino - ; Monza non è sicuramente al primo posto per caso e lo ha dimostrato anche contro di noi giocando una partita precisa in ogni fondamentale e dimostrando una superiorità tecnica e fisica quasi imbarazzante. Mi resta un po’ di rammarico solo per il primo set, perso di stretta misura regalando agli avversari ben 13 punti diretti grazie ai nostri errori al servizio (7) ed in attacco (6)”. Il migliore nelle fila dei trentini è risultato essere lo schiacciatore di posto 4 Filippo Lanza, assieme al solito Gallosti, davvero l’ultimo ad arrendersi. Il martello veronese ha siglato 11 punti ed è stato l’unico ad arrivare in doppia cifra.
La preventivabile sconfitta con Monza ha serie ripercussioni sulla situazione di classifica; la contemporanea vittoria di Gorgonzola e Castelnuovo spinge infatti i trentini a quattro punti dalla zona salvezza. Per rimettersi almeno parzialmente in corsa sabato prossimo a Costa Volpino (provincia di Bergamo) bisognerà conquistare almeno un paio di punti contro una formazione di media classifica.

JUNIOR LEAGUE: lunedì big match contro Cuneo, la vittoria vale il primo posto

Si gioca lunedì prossimo (18 febbraio) presso il PalaTrento la sfida che vale il primato nel girone E fra Itas Diatec Trentino e Bre Banca Lannutti Cuneo. La formazione gialloblu dovrà difendere fra le mura amiche la leadership in classifica guadagnata soprattutto grazie alla bella vittoria esterna proprio sulla compagine piemontese nella gara d’andata. Conservare il primo posto in questa seconda fase del campionato Under 20 di Lega è infatti importantissimo perché è l’unica posizione che garantisce la qualificazione diretta alla Final Eight.
Ci aspetta una gara particolarmente difficile – commenta il tecnico Nicola Giuliani - ; con la stessa rosa infatti Cuneo sta prendendo parte alla serie B1 e ha alcune individualità davvero di primo livello, come il palleggiatore Baranowicz, il libero Prandi e il martello Galliani. La partita si deciderà sicuramente con il fondamentale del servizio; se riusciremo a battere bene credo che potremmo anche ripetere l’ottimo 3-2 della gara d’andata”.
Fischio d’inizio alle ore 16; esattamente quattro ore e mezza dopo, sullo stesso campo, si giocherà la sfida fra Trento e Milano, posticipo della sesta giornata di ritorno della serie A1 TIM.

UNDER 18 DI LEGA: facile 3-0 con Mantova; prima fase chiusa a punteggio pieno

Grazie al rotondo successo sulla Top Team Volley Mantova di domenica pomeriggio (3-0, con parziali di 25-20, 25-20, 25-23), l’Itas Diatec Trentino ha chiuso a punteggio pieno la prima fase del campionato Under 18 di Lega. Un grande risultato (otto successi da tre punti in altrettante partite giocate) che consegna alla formazione di Daniele Pacher ottime possibilità di agguantare, nelle successive fasi, il traguardo delle finali nazionali di categoria.
Quella contro la compagine virgiliana non è stata assolutamente una bella gara da parte nostra – ammette Pacher – , ma a parziale scusante dei ragazzi va anche detto che era una partita ininfluente e che quindi non ci ha regalato motivazioni particolari. Ho così approfittato dell’occasione per ruotare l’intera rosa; siamo comunque riusciti a portare a casa il risultato soprattutto grazie all’ottima prova in regia di Gabbiani, il nostro palleggiatore di riserva, che ha sfruttato benissimo l’opportunità giocando in maniera molto precisa e tatticamente accorta”.
Chiusa la prima fase, l’Itas Diatec Trentino affronterà il secondo pool nel girone G, raggruppamento che comprende anche Montichiari, Cagliari, Cuneo, Verona e Treviso. Tutte le squadre conserveranno i risultati e i punti maturati contro le formazioni già affrontate nella prima fase (nel caso della Trentino Volley quindi con Verona e Treviso). Primo impegno domenica 24 a Cristo Re (ore 15.30) contro l’Acqua Paradiso Senini.

UNDER 18 REGIONALE: vittoria per la squadra Blu, la Gialla sconfitta 3-2

Nell’ultima settimana le due formazioni della Trentino Volley, grazie agli anticipi giocati in precedenza per le gare dell’undicesimo turno assoluto, non sono scese in campo. I due allenatori di squadra Blu e Gialla tornano però sulle due partite giocate giovedì 7 febbraio.
Abbiamo disputato un primo set impeccabile, poi siamo un po’ calati portando a casa comunque il successo – sono parole di Matteo Zingaro per commentare il 3-0 (25-9, 25-23, 27-25) sull’Argentario Rovereto - . In occasione di questa partita eravamo sicuramente appesantiti dal grande lavoro fisico effettuato nei giorni precedenti alla gara e infatti qualcosa da questo punto di vista l’abbiamo pagato. Sono molto contento della prestazione di Andrea Coali, sempre più positivo al centro della rete e in campo nonostante un attacco influenzale”.
Non ha invece motivi per sorridere Francesco Conci ripensando al 3-2 (16-25, 25-23, 25-23, 15-25, 15-13) subito a Levico: “Come testimoniano i parziali, abbiamo giocato due partite diverse nei set vinti ed in quelli persi. Era una gara da chiudere in 3 set, che siamo riusciti a gettare al vento giocando a tratti in maniera troppo fallosa, specialmente nei momenti importanti della partita. Dobbiamo crescere soprattutto sotto il punto di vista dell’atteggiamento mentale ed affrontare le partite di questo campionato con la stessa determinazione e concentrazione con cui siamo soliti giocare in Under 16. Sono sicuro che questa sconfitta ci servirà di lezione per il futuro”.
Itas Diatec Trentino Blu e Gialla rimangono rispettivamente al terzultimo e penultimo posto in classifica; nel prossimo turno le due squadre si troveranno di fronte per il derby. Si gioca domenica 17 febbraio a Cristo Re, con fischio d’inizio ad ore 11.

UNDER 16: squadra Blu a fatica sulla Promovolley, Gialla sconfitta dalla capolista

Weekend decisamente negativo, quello appena andato in archivio, nella categoria Under 16 per la Trentino Volley. Su sei punti disponibili nei due match che vedevano protagoniste squadra Blu e squadra Gialla, le due formazioni ne hanno portati a casa infatti solamente due.
L’Itas Diatec Trentino Blu è stata l’unica fra le due compagini a raccogliere qualcosa ma il successo solo al tie break sul campo della Promovolley (parziali di 25-23, 19-25, 25-13, 13-25, 15-8) non può assolutamente soddisfare l’allenatore Matteo Zingaro. “Tutto quello che avevamo fatto di buono sette giorni prima nella gara con il Neugries lo abbiamo dimenticato in questa partita – analizza severo - , giocando bene solo a tratti e facendoci trascinare al quinto set da una squadra ampiamente alla nostra portata. Dobbiamo acquisire maggiori sicurezze nei nostri mezzi che io continuo a ritenere molto importanti e superiori alla media di questo campionato. Domenica abbiamo lavorato veramente male a muro e alla fine l’unica cosa positiva è la vittoria che comunque ci permette di conservare il secondo posto”. Da segnalare le buone prestazioni di Paolo Valenti nel fondamentale dell’attacco e di Davide Iiriti in cabina di regia.
Sconfitta per 3-0, invece, l’Itas Diatec Trentino Gialla che, sul campo della capolista Argentario Calisio, ha incassato la quarta sconfitta stagionale in campionato; la formazione trentina ha ceduto con parziali di 25-19, 25-12, 25-18. “Purtroppo siamo arrivati allo scontro con la squadra più forte con un paio di assenze importanti – commenta Francesco Conci - ma nonostante questo non siamo riusciti a giocarci le nostre carte fino in fondo. In modo particolare nel primo set non abbiamo approfittato dei molti errori della squadra avversaria, giocando in maniera contratta, senza riuscire a gestire diversi contrattacchi apparentemente facili. Mi aspettavo di subire meno in ricezione, visto che abbiamo chiuso con appena il 48% di squadra subendo ben 12 punti diretti; inoltre, la scelta di forzare il servizio non ha dato i frutti sperati (3 ace e 11 errori). Nel terzo set abbiamo giocato decisamente meglio grazie al positivo ingresso di Giovanni Cagol (4 attacchi vincenti); purtroppo i nostri avversari sono stati ancor più bravi, commettendo solamente 4 errori-punto nel parziale in questione”.
In classifica la squadra Blu è ora a 6 punti dal primo posto, mentre la formazione Gialla è quarta assieme proprio alla Promovolley a quota 26 lunghezze. Nel prossimo turno la compagine di Zingaro sarà di scena a Bolzano per affrontare l’Uisp, mentre quella di Conci ospiterà il Laives a Cristo Re alle ore 18.

UNDER 14: seconda fase, esordio con vittoria al tie break contro il C9

Buona la prima per la formazione Under 14 dell’Itas Diatec Trentino impegnata sabato scorso nella prima gara della seconda fase del campionato regionale. La formazione della Trentino Volley ha espugnato il campo di Varone, superando i padroni di casa del C9 Arco Riva per 3-2 (25-17, 18-25, 25-20, 25-18, 15-12). Un successo sofferto ma comunque prezioso che mantiene intatta l’imbattibilità stagionale della squadra trentina e la fa partire col piede giusto nella fase che assegnerà il titolo di campione regionale.
Sono contento del risultato finale – commenta l’allenatore Stefano Bevilacqua - ; non era una partita facile ma siamo riusciti a vincerla nonostante da una settimana ci manchi il palleggiatore titolare Eccher, fermo per infortunio a causa di una caduta sugli sci. Filippo ne avrà ancora per almeno un mese e quindi diventa importante riuscire a trovare una perfetta intesa fra il suo sostituto, Daniele Fedel, e tutti gli attaccanti. Direi che in questo senso contro il C9 abbiamo già fatto vedere buone cose; la gara è stata molto combattuta e forse avremmo potuto chiuderla anche con un punteggio più netto. Commettiamo però ancora troppi errori, forse dovuti alla paura di sbagliare, e quindi non sempre riusciamo ad imporci nettamente sull’avversario. Domenica incontriamo l'Argentario Calisio, squadra molto ostica, e per noi sarà un ottimo banco di prova”.
Nel prossimo turno, infatti, in programma per domenica 17 febbraio, a Cristo Re (ore 9) l’Itas Diatec Trentino ospiterà la squadra della collina di Trento, ancora ferma a quota zero punti dopo la sconfitta rimediata nella prima giornata della seconda fase contro la Promovolley.

UNDER 13: successo di misura per la squadra Blu, pesante sconfitta per la Gialla

Il quinto turno del girone d’andata ha confermato il trend delle precedenti settimane: la Trentino Volley ha infatti raccolto una vittoria ed una sconfitta.
Ad esultare, come accaduto in passato, è sempre l’Itas Diatec Trentino Blu, capace di inanellare la terza vittoria consecutiva in quattro incontri superando giovedì sera per 2-1 (parziali di 25-20, 25-19, 22-25) il Promovolley Bolghera. “Abbiamo giocato in maniera attenta ed ordinata; i ragazzi meritano un plauso – afferma l’allenatore Roberto Deanesi - . Nei primi due set siamo sempre avanti nel punteggio e abbiamo gestito nelle battute finali il promettente vantaggio, mentre nella terza frazione, dopo un brutto avvio, non ci è riuscita la rimonta per chiudere sul 3-0. Peccato, ma comunque é stata una bella partita, contraddistinta da scambi molto lunghi e tecnicamente validi. Hanno giocato tutti bene ma se proprio devo indicare due giocatori segnalo Alessio Osti e il capitano Massimo Bertoletti”.
Quinta sconfitta consecutiva in altrettante partite giocate, invece, per l’Itas Diatec Trentino Gialla. La squadra di Norberto Gottardi si è dovuta inchinare al Futura Volley per 3-0 (25-16, 25-13, 25-20) nello scontro diretto fra le ultime della classe. “Era una partita alla nostra portata – commenta l’allenatore - che però si è rivelata più complicata di quanto mi aspettassi anche se alla fine abbiamo combattuto al massimo delle nostre possibilità. Siamo sempre stati costretti ad inseguire, tranne nel terzo parziale dove comunque non abbiamo concretizzato una incoraggiante situazione di vantaggio. Malgrado l’ultimo posto in classifica il gruppo sta crescendo e i progressi fatti registrare attraverso il lavoro tecnico delle ultime settimane sta iniziando a farsi vedere; ora dobbiamo solo cercare di concretizzare di più le occasioni che ci si presentano”.
Detto dell’ultimo posto della squadra Gialla, va invece sottolineato l’ottima terza piazza della formazione Blu a tre punti dalle capoliste Argentario Rovereto e Promovolley Bolghera. Nel prossimo turno, in programma fra due settimane, la compagine Blu sarà di scena proprio a Rovereto sul campo della formazione prima in classifica. La squadra Gialla invece osserverà un turno di riposo.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it