Seconda di ritorno in serie A1 TIM. La guida a Modena-Trento di domenica
Jeroncic e Tencati, duello al centro
della rete si rinnoverà anche domenica
(foto Trabalza)
Trento, 25 gennaio 2008

Dopo la brillante vittoria contro la capolista Cuneo nel primo turno del girone di ritorno, l’Itas Diatec Trentino torna in campo domenica sera al PalaPanini di Modena per affrontare la Cimone nella quindicesima giornata assoluta della serie A1 TIM. Il classico derby fra compagine trentina ed emiliana prenderà il via ad ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il 3-1 rifilato alla Bre Banca Lannutti ha ovviamente migliorato morale e classifica della truppa trentina che si prepara alla trasferta di Modena forte di due successi consecutivi casalinghi e di soli tre punti di ritardo dal duo di testa Cuneo-Roma.
In vista della gara del PalaPanini le notizie più importanti arrivano dall’infermeria: Jeroncic, out domenica scorsa per un leggero risentimento agli addominali accusato proprio poco prima della gara, ha ripreso regolarmente a lavorare col gruppo già martedì; il secondo libero Segnalini ha smaltito l’influenza che non gli aveva consentito di andare a referto cinque giorni fa, mentre Winiarski continua a lavorare a parte per tornare fisicamente al 100% dopo l’infortunio alla schiena patito in dicembre. Nonostante i progressi delle ultime settimane lo schiacciatore polacco non dovrebbe comunque partire in formazione titolare e lascerà ancora una volta spazio ad un Dore Della Lunga sempre più a proprio agio nel ruolo di laterale titolare.
Per vincere la gara contro Cuneo è stato importante giocare come squadra – commenta Radostin Stoytchev - ; abbiamo dimostrato di poter sopperire alle assenze di due pedine importanti come quelle di Winiarski e Jeroncic e questo è un buonissimo risultato che, oltre ad averci fatto fare un bel salto in avanti in classifica, ci tornerà utile anche per il futuro quando dovremo giocare tanti incontri ravvicinati come ad esempio accade nei playoff scudetto. Abbiamo sicuramente intrapreso la strada giusta, ora dobbiamo riuscire a confermarci più spesso anche in trasferta, dove fino ad ora abbiamo faticato maggiormente ad esprimere il nostro gioco”. Le uniche tre sconfitte infatti l’Itas Diatec Trentino le ha raccolte lontano dal PalaTrento che, al contrario, fino ad oggi è l’unico campo inviolato del campionato.
I 17 punti messi a terra domenica hanno consentito a Kaziyski di scalare ulteriormente la classifica dei bomber; ora Matey si trova al secondo posto con 246 punti e continua ad essere il più prolifico per quel che riguarda il numero di break point messi a terra, ben 107. Nelle classifiche individuali di Lega da segnalare anche il quarto posto (il primo fra i giocatori di palla alta) dello schiacciatore bulgaro nella graduatoria riservata alla media ponderata dell’attacco, così come l’ottava posizione nella classifica marcatori di Nikolov e la settima di Jeroncic in quella dei muri. Birarelli, infine, è il secondo centrale della serie A1 TIM tenendo conto di un indice che mette assieme efficienza in attacco, muro e battuta.
Prima della partenza per Modena, prevista nel tardo di domani, l’Itas Diatec Trentino sosterrà ancora due sedute di allenamento al PalaTrento (quella di oggi e quella di domani pomeriggio).
GLI AVVERSARI La Cimone Modena si presenterà alla sfida di domenica reduce dall’aver giocato dieci set negli ultimi sette giorni. La formazione emiliana lunedì sera ha infatti perso al quinto set il posticipo del primo turno del girone di ritorno di serie A1 TIM sul campo di Macerata e si è riscattata solo due giorni dopo vincendo sempre al tie al PalaPanini la gara d’andata degli ottavi di finale di Challenge Cup contro la formazione turca dell’Halkbank Ankara.
La completezza della rosa della Cimone ha comunque permesso ad Andrea Giani di operare per queste due partite un notevole turn over, ma è indubbio che la formazione emiliana si presenterà alla sfida con maggiore stanchezza in corpo rispetto all’Itas Diatec Trentino che ha avuto un’intera settimana per preparare la gara. Radostin Stoytchev non vuole fare molto caso a questo particolare. “Giocare tanto vuol dire anche affinare i propri meccanismi – conferma – e sotto questo punto di vista devo dire che Modena è già molto più avanti di tante altre squadre. La Cimone è sicuramente una delle squadre più forti del campionato, anche perché rispetto a tutte le altre applica un gioco molto differente. Con Ricardo in regia e tanti brasiliani attorno a lui Modena gioca sempre in velocità e con molte combinazioni, tant’è vero che diventa sempre molto difficile capire chi potrà attaccare. Per vincere dovremo riuscire a leggere il loro gioco molto bene a muro, ma non sarà assolutamente facile perché in pratica Ricardo non gioca mai palla alta e quindi diventa difficile prendere il tempo ai loro giocatori”.
La prima parte di regular season appena andata in archivio ha confermato come la compagine emiliana sia la squadra più incisiva al servizio (87 ace diretti in quattordici gare e primo posto fra le formazioni di A) e fra quelle che riceve meglio (quasi 9 ricezioni perfette a set). Fra i singoli da rimarcare l’ottima stagione di Murilo (fra i primi venti giocatori in classifica sia nella graduatoria dei bomber sia in quella della battuta e ricezione), Dennis (punto di riferimento in attacco per Ricardo) e di Tencati, come sempre molto preciso a muro (quarto assoluto con 39 block). Rispetto alla gara d’andata Modena potrà contare sul proprio libero titolare, l’ex monteclarense Pietro Rinaldi, che dopo l’infortunio accusato al polso nella prima parte di stagione è tornato stabilmente in campo da oltre un mese.
Al PalaPanini sino ad ora Modena ha raccolto tre successi e tre sconfitte (con Roma, Milano e Cuneo) e non vince dal 9 dicembre 2007 (3-2 con Montichiari). Nella squadra allenata da Andrea Giani sono tre i giocatori che hanno già vestito la maglia della Trentino Volley: i due opposti Andrea Sartoretti ed Andrè Nascimento (rispettivamente 84 e 64 presenze con l’Itas Diatec Trentino) e il centrale Andrè Heller, protagonista di 100 partite con la Società di via Manci.
I PRECEDENTI Sono ventitre le partite già in archivio fra le due Società, frutto di quindici incontri di regular season ed otto di playoff scudetto; Il bilancio vede in vantaggio Modena di stretta misura con dodici vittorie ad undici. Nei quarti di finale dei playoff scudetto le due squadre si sono trovate di fronte nella stagione 2002/03, quando gli emiliani la spuntarono solo in gara cinque, e nell’annata 2005/06 che invece vide schiudere le porte della semifinale a Trento che si impose per due gare a uno. Proprio il 3-2 con cui l’allora formazione guidata in panchina da Lattari espugnò il PalaPanini (era il 19 aprile 2006) risulta essere l’ultimo successo trentino in terra emiliana. Nella scorsa stagione Modena infatti vinse entrambe le gare: 3-1 in casa e 3-2 al PalaTrento. Nella partita giocata nel girone d’andata di questo campionato l’Itas Diatec Trentino si impose 3-1 al termine di una partita molto combattuta in particolar modo nei primi due set (parziali di 25-20, 31-33, 25-18, 25-21); in quell’occasione i bulgari Nikolov (23 punti e premio mvp) e Kaziyski furono gli assoluti mattatori del match.
I PROBABILI SESTETTI Con il recupero di Jeroncic, Radostin Stoytchev deve solo decidere se inserire nuovamente in sestetto il centrale italo-sloveno o confermare Piscopo in diagonale a Birarelli; il resto della formazione vedrà come al solito Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Della Lunga in posto 4, Bari libero.
Andrea Giani risponderà verosimilmente con Ricardo in regia, Nascimento opposto, Murilo e Dennis in banda, Heller e Tencati al centro, Rinaldi libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal perugino Simone Santi (di Città di Castello) e dal trevigiano Diego Pol (di Corbanese) a dirigere l’incontro del PalaPanini. I due fischietti, rispettivamente in serie A dal 1994 e 2000 (Santi dal 2001 è anche internazionale), sono alla sesta direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM e prima di domenica non avevano mai diretto Modena o Trento in questo campionato.
RADIO, TV ED INTERNET Modena-Trento sarà trasmessa in radiocronaca diretta ed integrale su Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 in “Pallavolando” (ore 18.30) per voce di Simonetta Martellini che farà del PalaPalaPanini il campo principale della trasmissione e da LatteMiele in “Set&Note”, il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna che inizia ad ore 18, che si collegherà con Modena per voce di Luca Muzzioli.
In tv sarà visibile una sintesi della gara che andrà in onda su Tca martedì 29 gennaio, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine che prende il via alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match, mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara. La sola trasmissione sarà invece visibile in qualsiasi momento, nella sezione “Video On Demand” sul sito dell’emittente trentina www.tvtca.com.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie sull’intera quindicesima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
Sul sito della Lega Pallavolo Serie A, in streaming, sarà possibile seguire la cronaca audio live della partita di Modena grazie alla voce di Filippo Marelli, in collegamento per la trasmissione “Volley Time Web”; il PalaPanini sarà uno dei campi principali della serata.
PULLMAN PER MODENA Si sono chiuse stamattina alle ore 12 le iscrizioni per seguire in pullman la trasferta dell’Itas Diatec Trentino domenica sera in terra emiliana. La Società di via Manci, visto il grande numero di adesioni, organizzerà ben tre bus; a beneficio di coloro che prenderanno parte al viaggio ricordiamo che i pullman partiranno ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 14.10, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 14.30, dal casello autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.50.
Dopo questa gara la Trentino Volley affronterà un altro turno in trasferta, in programma lunedì 4 febbraio ad ore 20.30 al PalaGeorge di Montichiari contro l’Acqua Paradiso Gabeca. La gara sarà il “Monday Night” del terzo turno del girone di ritorno e verrà quindi trasmessa in diretta su Sky Sport.
KAZIYSKI E DELLA LUNGA DOMANI MATTINA A ROVERETO NELLA NUOVA SEDE DI MARGONI AUTO Gli schiacciatori della Trentino Volley Matey Kaziyski e Dore Della Lunga domattina saranno presenti a Rovereto alle ore 11 presso la sede della Margoni Auto (partner ufficiale di Trentino Volley) in via San Giorgio 42 (rotonda stadio Quercia), per prendere parte all’inaugurazione dei rinnovati spazi dell’importante concessionaria automobilistica trentina. Un interessante appuntamento non solo per gli appassionati di auto con marchio Ford, Mazda, Nissan e Kia, ma anche per tutti i tifosi gialloblu che risiedono nella Città della Quercia.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it