Trento, 03 marzo 2023
SuperLega, via al rush finale di stagione: Trento a caccia del 2°posto e in difesa del 3°

Sbertoli, Podrascanin e Kaziyski in azione: dopo 2 settimane di pausa riparte la SuperLega (foto Trabalza)
Nell’imminente weekend scatta lo sprint per stabilire la classifica finale della regular season di SuperLega Credem Banca 2022/23. Fra sabato 4 e domenica 5 marzo si giocherà infatti la penultima giornata di campionato, mentre nel fine settimana successivo (11-12 marzo) andrà in scena l’ultimo turno.
Solo Perugia è già sicura della propria posizione in classifica, avendo vinto già da qualche settimana la stagione regolare ed entrerà quindi nel tabellone dei Quarti di Finale Play Off Scudetto (primo di tre turni al meglio delle cinque gare – prenderanno il via il 19 marzo) come testa di serie numero 1. Tutte le altre squadre devono ancora conquistare il proprio piazzamento finale; fra queste, anche l’Itas Trentino che, forte dei suoi 38 punti in classifica frutto di dodici vittorie ed otto sconfitte, è attualmente al terzo posto, con tre lunghezze di vantaggio sul quarto occupato da Civitanova e una di ritardo dal secondo adesso ad appannaggio di Modena. Grazie a questo bottino, i gialloblù sono già sicuri di occupare quantomeno una delle prime quattro posizioni della graduatoria, risultato che consentirà loro di giocare tre delle cinque partite della serie dei quarti di finale di fronte al proprio pubblico. Tutto ciò perché il vantaggio sull’attuale quinta (Verona) è di sette unità, con ancora sei punti disponibili.
La squadra di Lorenzetti può ambire al secondo posto e, di fatto, da questo punto di vista è padrona del suo destino, tenendo conto che ottenendo l’intera posta in palio nei prossimi due turni si classificherebbe sicuramente subito dietro Perugia, potendo giocare lo scontro diretto con gli emiliani del 12 marzo alla BLM Group Arena dopo aver affrontato domenica 5 marzo la trasferta di Padova. Per difendere invece l’attuale terza piazza i gialloblù hanno bisogno di quattro punti, bottino che impedirebbe a Civitanova di raggiungerli anche vincendo entrambe le partite. In caso di arrivo a pari punti, infatti, sarebbero i marchigiani a restare davanti per maggior numero di vittorie.
Per tutti questi motivi l’Itas Trentino ha quindi tutto l’interesse a provare ad ottenere il 400° successo in regular season già domenica, nel match che prenderà alle ore 18 alla Kioene Arena di Padova: diretta RAI Play, Radio Dolomiti e Volleyball World Tv.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa