Trento, 25 aprile 2025
ilT quotidiano Arena, Soli e Sbertoli verso gara 1 di Finale: "Sarà subito battaglia"

Riccardo Sbertoli nel corso dell'allenamento di questo pomeriggio alla ilT quotidiano Arena di Trento (foto Trabalza)
Al termine dell’allenamento pomeridiano odierno, che ha visto i gialloblù sostenere un'ora di lavoro in sala pesi seguita due ore di tecnica e tattica sul campo principale della ilT quotidiano Arena, l’allenatore dell’Itas Trentino Fabio Soli ed il Capitano Riccardo Sbertoli hanno incontrato i media per presentare la serie di Finale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2025 che prende il via domenica proprio nel palazzetto di via Fersina.
“Sarà bellissimo giocare di nuovo una Finale Scudetto, sempre contro Civitanova ed iniziarla proprio di fronte al nostro pubblico – ha spiegato Sbertoli - . Conosciamo bene il valore dell’avversario e i singoli giocatori, ci rispettiamo molto a vicenda e credo che sarà una battaglia senza esclusioni di colpi, che vedrà la Cucine Lube arrivare inevitabilmente molto carica ma lo saremo anche noi, perché potremo contare subito sull’apporto del nostro pubblico che ci ha già garantito il sold out per gara 1. Sappiamo bene cosa voglia dire giocare di fronte ad una cornice di pubblico del genere. Trovare nuovamente il palazzetto pieno, come accaduto in Semifinale con Piacenza, sarà una splendida sensazione”.
“Sino a giovedì sera non sapevamo quale fosse l’avversario da sfidare in finale e fino ad allora abbiamo portato avanti una preparazione al debutto che prevedeva giustamente la duplice possibilità – ha dichiarato Soli - . Era giusto farlo per farci trovare pronti, ma ora sappiamo che sarà Civitanova e abbiamo visto quanto sia in salute. L’esperienza di questa stagione ci racconta come la Cucine Lube sappia bene come metterci in difficoltà e oltretutto arriverà domenica a Trento con addosso ancora più entusiasmo vista la vittoria in gara 5 a Perugia. Sarà una battaglia come è giusto che sia vista la posta in palio. Per noi è stata sicuramente un’attesa un po’ lunga ma al tempo stesso i nostri avversari avranno avuto pochissimo tempo di recupero prima di gara 1; a maggior ragione credo allora che il fischio d’inizio dell’arbitro domenica sera azzererà tutte queste considerazioni. I dettagli faranno la differenza: abbiamo provato a prepararci al meglio, anche lavorando dal punto di vista fisico per provare a tenere alto il nostro ritmo di gioco. Sarà importante avere un bell’approccio in gara 1, momento importante per provare ad iniziare bene questa serie che immagino molto equilibrata”.
Il programma di avvicinamento della squadra prevede un allenamento nel primo pomeriggio di sabato alla ilT quotidiano Arena e una sessione di rifinitura mattutina alla palestra Sanbapolis nel giorno della partita.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
PHOTO GALLERY
-
Acquarone in palleggio
-
Al lavoro
-
Alessandro Michieletto vola in battuta
-
Bartha e Kozamernik
-
Consigli di Soli per il muro di Flavio
-
Daniele Lavia in battuta
-
Daniele Lavia
-
Flavio a tutto braccio
-
Flavio in attacco
-
Gabi Garcia a tutto braccio contro il muro a due
-
Il sorriso di Alessandro Michieletto
-
Jan Kozamernik
-
Kamil Rychlicki
-
Kozamernik e Lavia a muro su Gabi Garcia
-
La concentrazione di Fabio Soli
-
Laurenzano controlla in bagher la palla
-
Lavia chiude gli occhi e tira a tutto braccio
-
Le indicazioni di Fabio Soli
-
Marco Pellacani
-
Michieletto da posto 2
-
Michieletto stringe la diagonale
-
Murato
-
Muro a tre
-
Pallonetto in pipe per Lavia
-
Pesaresi al palleggio
-
Primo tempo di Bela Bartha
-
Riccardo Sbertoli al palleggio
-
Riccardo Sbertoli apre il gioco dietro
-
Riccardo Sbertoli
-
Ricezione di Giulio Magalini
-
Rychlicki a tutto braccio da posto 4
-
Sbertoli in difesa
-
Sfida a rete Pellacani Kozamernik
-
Sorrisi
-
Super ricezione di Laurenzano
-
Tutti vogliono il pallone