Trento, 27 aprile 2025

ilT quotidiano Arena, dopo gara 1 di Finale Play Off. Parlano i protagonisti

L'Itas Trentino festeggia la vittoria per 3-1 in gara 1 di Finale Scudetto (foto Trabalza)

Le dichiarazioni raccolte al termine di gara 1 di Finale Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2025, giocata questa sera alla ilT quotidiano Arena di Trento fra Itas Trentino e Cucine Lube Civitanova.

Riccardo Sbertoli: “Siamo partiti fin da subito con la giusta energia ed entusiasmo. Anche se non possiamo prevedere quello che ci aspetta nel corso della serie, è certo il fatto che oggi siamo stati molto efficienti nell’approcciare l’incontro nel modo migliore possibile e penso che siamo stati decisamente concreti nei momenti che più lo richiedevano quindi, sono molto soddisfatto. Prima dell’incontro abbiamo avuto il tempo necessario per lavorare e metterci nelle migliori condizioni possibili per arrivare preparati per questa gara 1 ma giovedì andremo in casa avversaria consapevoli che sarà una battaglia. Questa vittoria però, ci dà la giusta carica e fiducia per andare a Civitanova Marche con l’intenzione di guadagnare un altro risultato positivo”.

Alessandro Michieletto: “Era di vitale importanza iniziare bene la prima gara, anche perché arrivava in seguito a diversi giorni in cui non giocavamo quindi tra di noi c’era il timore di non riuscire a riprendere subito il ritmo corretto. Sono certo che gara 2 sarà più ostica, anche perché, in casa la Cucine Lube ha dimostrato durante tutto l’anno di essere molto tosta. Trovo che entrambe le squadre abbiano la necessità di crescere ma noi siamo stati bravi a rompere il ghiaccio in questo modo. Abbiamo attuato la giusta predisposizione sia mentale sia tattica, in particolare nei fondamentali del muro e della difesa, elementi su cui ci siamo allenati molto e che hanno contribuito in modo significativo alla vittoria. Da questo momento in poi dobbiamo concentrarci su gara 2 che ci presenterà diverse difficoltà. Penso che possiamo essere più concreti e decisivi in alcune situazioni, anche perché sappiamo che quando loro vanno in servizio possono ribaltare l’andamento e il risultato degli incontri”.

Giampaolo Medei (allenatore Cucine Lube): “Trento ha sfoderato una grande prestazione, che, va detto, non mi ha sorpreso affatto. Noi, invece, potevamo fare di certo molto meglio, forse ci sono mancate delle energie mentali. Siamo stati disordinati, cosa che nelle ultime partite non era mai successa. Ora dovremo riposarci, riordinare le idee e giovedì scendere in campo con maggiore lucidità. Questa squadra ha sempre saputo rialzarsi dopo le brutte sconfitte, sono convinto che saprà farlo pure oggi. Questa sera, intanto, consentitemi di fare un plauso particolare alla prestazione di Fabio Balaso, che è stato impeccabile a meno di un mese dell’operazione, grazie anche al lavoro impeccabile di tutto il nostro staff che con lui ha fatto davvero un grande lavoro”.

Marko Podrascanin: “Stasera bisogna semplicemente fare i complimenti a Trento, che è arrivata a questa Gara 1 molto preparata e l’ha affrontata con grande lucidità, sbagliando davvero poco. Noi dal canto nostro abbiamo avuto occasioni, ma non siamo mai riusciti a sfruttarle. Non so se abbia pesato il fatto che abbiamo chiuso la serie di Semifinale giusto un paio di giorni fa, ma conta poco, non cerchiamo alibi. Dobbiamo far tesoro di questa partita e resettare, per affrontare Gara 2 al meglio delle nostre possibilità”.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa