Trento, 20 gennaio 2024
Serie B, l’UniTrento riparte subito con una vittoria: 3-1 sul campo del Bolghera

Dopo quasi quaranta giorni di (forzato) stop, l’UniTrento Volley questa sera ha ripreso la propria corsa spedita nel girone C del campionato di Serie B nazionale, espugnando il campo del Bolghera nel derby cittadino valevole per l’ultimo turno d’andata.
La squadra Juniores di Trentino Volley ha chiuso il match sul 3-1 in proprio favore, riprendendo a rincorrere il Monselice che, nel frattempo, ha allungato in vetta anche grazie ad un match giocato in più, la scorsa settimana quando i ragazzi di Conci erano ancora fermi.
Proprio a causa del lungo periodo senza partite ufficiali, la prestazione offerta dagli universitari è stata meno continua di altre volte e piuttosto fallosa; dopo una buona partenza (specialmente nei fondamentali di attacco, battuta e muro), i gialloblù hanno infatti subito il ritorno dei padroni di casa. Non aver colto una delle quattro palle set avute nel terzo parziale ha di fatto protratto la contesa sino al periodo successivo, ma nel momento più difficile (sotto 4-8), Bernardis e compagni si sono ritrovati vincendo in rimonta quel parziale ed assicurandosi tutti i tre punti in palio. Tre i giocatori in doppia cifra: gli schiacciatori Bristot (20 punti, con due ace, due muri e il 52% in attacco) e Ceolin (12) e il centrale Pellacani (19 con sei block, una battuta punto ed il 63% in primo tempo).
“Siamo soddisfatti per il risultato, che ci consente di ripartire subito con tre punti per la nostra classifica, ma non possiamo esserlo troppo per la prestazione, che è stata molto discontinua e fallosa, come dimostra anche il calo nel terzo set – ha spiegato l’allenatore Francesco Conci - . Chi è entrato in corso d’opera ha sicuramente offerto un grande contributo, cambiando le carte in tavola di un match che stava cambiando dopo un nostro buon inizio. Venivamo da una pausa lunga e tutto ovviamente non poteva essere perfettamente oliato, ma da questa partita riceviamo anche tanti spunti per il nostro lavoro settimanale in palestra in vista del prossimo impegno”.
Sabato 27 gennaio l’UniTrento Volley sarà infatti di scena a Trebaseleghe per il recupero del dodicesimo turno, saltato in precedenza per consentire a Bristot e Fedrici di disputare la Wevza Cup con la maglia dell’Italia Under 20.
Di seguito il tabellino dell’incontro giocato questa sera alla palestra Clarina di Trento.
KS Rent Bolghera-UniTrento Volley 1-3
(22-25, 21-25, 27-25, 18-25)
KS RENT: Frizzera 5, Bressan 7, Binioris 3, Candeago 17, Hueller 7, Polacco 5, Thei (L); Montermini, Tomasi, Sartori, Blasio (L). N.e. Taddei, Cristofaletti, Delladio. All. Matteo Saurini.
UNITRENTO VOLLEY: Ceolin 12, Pellacani 19, Brignach 9, Bristot 20, Sandu 1, Bernardis 4, Mentasti (L); Spagnolli, Dell'Osso 8, Pesce 1, Graziani (L), Fedrici 1. N.e. Frassanella, Braito. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Rubol Delavi e Muliedda.
DURATA SET: 24’, 25’, 30’, 27’; tot 1h e 46’.
NOTE: KS Rent: 4 muri, 5 ace, 10 errori in battuta, 10 errori in attacco, 38% in attacco, 57% (32%) in ricezione. UniTrento Volley: 8 ace, 27 errori in battuta, 13 errori in attacco, 49% in attacco, 61% (39%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa