Trento, 11 gennaio 2025

Serie B: l'UniTrento inaugura il 2025 con un successo nel segno di un ottimo D'Amato

Marco Fedrici in attacco da posto 4 nel corso dell'incontro di sabato sera contro Ferrara

Il 2025 dell'UniTrento Volley si apre con un sorriso. Dopo la tradizionale pausa natalizia dei tornei cadetti, il cammino degli universitari nel girone B di Serie B maschile riparte con un successo in quattro set ottenuto tra le mura amiche del Sanbàpolis al cospetto del 4 Torri Ferrara, la migliore medicina possibile per lasciarsi definitivamente alle spalle i due passi falsi commessi immediatamente a ridosso della sosta sui campi di Povegliano e Massanzago. Con Giani a mezzo servizio e con altri atleti non al top della condizione, Conci ha mischiato spesso e volentieri le carte in tavola, sfruttando le qualità in seconda linea di Pitto e Giani per rinforzare la ricezione e affidando a Boschini il compito di agire in posto 4 in diagonale a Fedrici, con un ottimo D'Amato promosso titolare nel ruolo di opposto. Dopo due set in cui gli universitari sono stati abili ad allungare nella seconda parte dei parziali, la rimonta ospite si è concretizzata nella terza frazione, vinta allo sprint da Ferrara. L'UniTrento ha avuto il merito di non scomporsi e ritrovare brillantezza in ogni aspetto del suo gioco, respingendo il tentativo di rimonta degli estensi e sprintando rapidamente verso il 25-20 che ha chiuso la sfida. Sugli scudi il duo Fedrici-D'Amato: 21 punti per il martello con il 38% a rete, 3 muri e 2 ace, 20 per l'opposto mancino, artefice di una prova estremamente positiva non solo in attacco (45%) ma anche dalla linea dei nove metri (4 ace). 
“Sono molto contento della nostra prestazione perché giungevamo a questa gara reduci da tre punti in tre partite ottenuti prima della sosta - ha spiegato al termine il tecnico dell'UniTrento, Francesco Conci - . Per noi era molto importante ripartire in questo modo, peraltro in una serata in cui non eravamo al meglio, con Giani e Pitto a mezzo servizio. Sono molto felice per D'Amato che in attacco e al servizio ha offerto una prova di altissimo livello che lo aiuterà a prendere fiducia. Ma in generale mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra, abbiamo cambiato molto durante ogni set e tutti hanno saputo offrire il loro contributo, riuscendo a non lasciare per strada punti contro una squadra dotata di ottime individualità e che si è presentata a Trento con un assetto inedito che avrebbe potuto crearci maggiori difficoltà”.
Domenica prossima il sestetto di Conci sarà impegnato in trasferta sul campo dell'Usd Casalserugo Pallavolo nell'ultimo impegno del girone d'andata del girone B di Serie B maschile.

Di seguito il tabellino dell’incontro giocato questa sera al Sanbàpolis

UniTrento Volley - 4 Torri Ferrara 3-1
(25-21, 25-19, 23-25, 25-20)
UNITRENTO VOLLEY: Pitto 0, Frassanella 7, Boschini 10, Fedrici 21, Romagnoli 6, Mussari 4, Graziani (L); D'Amato 20, Giani 0, Pesce 0, Sandu 3. N.e.: Muraro (L), Spagnolli, Taddei. All. Francesco Conci.
4 TORRI FERRARA: Aprile 4, Morelli 10, Zanni 3, Pavani 3, Rossetti 9, Rossatti 21, Poli (L); Roboni 0. N.e.: Schincaglia, Dosi, Sulmona. All. Roberto De Marco.
ARBITRI: Roberto e Frighetto.
DURATA SET: 28’, 26’, 29’, 27' (totale: 1h50’).
NOTE: UniTrento: 8 muri, 10 ace, 23 errori in battuta, 9 errori in attacco, 44% in attacco, 58% (35%) in ricezione. Ferrara: 9 muri, 4 ace, 14 errori in battuta, 8 errori in attacco, 37% in attacco, 52% (30% in ricezione).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa