Trento, 08 febbraio 2025
Serie B: UniTrento nuovamente ko al tie break, il derby sorride al C9 Arco Riva

Davide Boschini in attacco contro il muro del C9
Il girone di ritorno del campionato nazionale di Serie B riserva un'altra sconfitta al tie break all'UniTrento Volley. Dopo aver ceduto il passo a Bassano, la formazione Juniores di Trentino Volley si è inchinata dopo una lunga battaglia al cospetto della Troticoltura Armanini C9 Arco Riva, che ha così riscattato il ko dell'andata aggiudicandosi il secondo derby provinciale della stagione. Nell'economia della sconfitta pesano i numerosi errori commessi nell'arco della sfida, ben 31 tra azione e servizio contro i 19 della formazione di casa. Al sestetto gialloblù non basta una prestazione attenta a muro (20 i punti realizzati in questo fondamentale, 4 a testa per i centrali Sandu e Frassanella) per ritrovare l'appuntamento con il successo esterno, che manca ormai dal 23 novembre scorso (successo a Trebaseleghe), ultimo acuto in trasferta prima di incassare quattro sconfitte consecutive. Tra i singoli da rimarcare i 18 punti del top scorer Fedrici, mentre nella metà campo arcense si sono messi in luce gli ex Valkovets (22 punti) e Petrosino (18 punti).
“Non possiamo essere soddisfatti né del risultato, nè della nostra prestazione, anche se va ammesso che per come si era messa la partita un punto può anche farci comodo - ha spiegato l’allenatore Francesco Conci al termine dell'incontro - . Nel primo parziale abbiamo commesso molti errori, pur perdendolo solamente 25-23, e la gara si è immediatamente messa in salita, mentre il terzo set è stato orribile perché sull'uno pari avremmo potuto dare decisamente un'altra impronta alla partita. Sappiamo che non siamo in un grande momento di forma, ci sono tanti problemini che stiamo cercando di risolvere e sono convinto che la prossima settimana, potendoci allenare finalmente a ranghi completi con maggiore continuità, ci sarà particolarmente d'aiuto per crescere e ritrovare i nostri meccanismi di gioco”.
Nel prossimo turno, in programma sabato 15 febbraio, l’UniTrento ospiterà al Sanbàpolis la Kioene Padova.
Di seguito il tabellino dell’incontro giocato questa sera ad Arco.
C9 Arco Riva-UniTrento Volley 3-2
(25-23, 23-25, 25-14, 21-25, 15-10)
TROTICOLTURA ARMANINI C9 ARCO RIVA: Valkovets 22, Bressan 11, Pizzini 1, Frizzera 8, Petrosino 18, Mazzanti 7, Righi (L); Profumo 0. N.e. Bortolotti, Galas, Cassisa, Benuzzi, Riccadonna (L), Giuliani. All. David Zancarli.
UNITRENTO VOLLEY: Giani 15, Frassanella 12, Boschini 8, Fedrici 18, Sandu 9, Mussari 2, Graziani (L); Spagnolli 0, D'Amato 4, Romagnoli 3, Pitto 0, Pesce 0. N.e. Muraro (L), Taddei. All. Francesco Conci.
ARBITRI: Danieli e Iosca.
DURATA SET: 27’, 29’, 21’, 28’, 15’; tot 2h.
NOTE: C9 Arco Riva: 12 muri, 4 ace, 12 errori in battuta, 7 errori in attacco, 35% in attacco, 57% (23%) in ricezione. UniTrento: 20 muri, 4 ace, 16 errori in battuta, 15 errori in attacco, 33% in attacco, 63% (27%) in ricezione.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa