Trento, 05 aprile 2025

Serie B, l’UniTrento Volley frena la sua corsa: Povegliano vince 3-2 al Sanbapolis

Il regista dell'UniTrento Volley Samnang Spagnolli in azione alla palestra Sanbapolis (foto archivio Trabalza)

Dopo la bella prova offerta domenica scorsa a Gorizia, l’UniTrento Volley questa sera alla palestra Sanbapolis di Trento ha dovuto fare nuovamente i conti con una battuta d’arresto, cedendo per 2-3 al termine dell’incontro valevole per la ventiduesima giornata di regular season del girone B del campionato di Serie B.
A festeggiare la vittoria in casa della formazione Juniores di Trentino Volley in questo caso è stato Povegliano, capace di coronare la più classica delle rimonte per portarsi a casa due punti pesanti per la classifica. I ragazzi allenati da Francesco Conci si sono infatti trovati avanti prima 1-0 e poi 2-1, ma ogni volta, dopo aver vinto un parziale, hanno subìto il riscatto avversario, peccando di continuità in settori della fase break point fondamentali come battuta e muro. Non è bastato infatti un avvio deciso in attacco, sfruttando tutto il potenziale al centro della rete e su palla alta, per riuscire a scrollarsi di dossi i veneti. Con troppi errori a rete e dalla linea dei nove metri, il Gsp Carnio Carrozzeria è sempre rientrato in partita sino ad andare a vincere un tie break concluso solo ai vantaggi. Fra le fila gialloblù, tre i giocatori che hanno chiuso in doppia cifra il proprio score: lo schiacciatore Fedrici (best scorer con 18 punti), l’opposto Boschini (10) ed il centrale Sandu (14), che da solo ha realizzato metà dei block vincenti della sua squadra.
“Il risultato ci lascia addosso tanta amarezza perché dopo una bella reazione nel primo set, vinto dopo essere stati sempre sotto, mi aspettavo che la squadra potesse crescere e prendere saldamente in mano le redini del match ma così non è stato – ha ammesso l’allenatore trentino - . Abbiamo giocato in maniera molto discontinua e nel quarto set le nostre imprecisioni hanno caricato gli avversari che però hanno avuto il merito di crederci sempre e di metterci molta pressione addosso. Nonostante i cambi non siamo riusciti a venirne a capo, anche perché in questo caso la nostra gestione del fronte d’attacco è stata limitante; non siamo riusciti mai a far esprimere gli schiacciatori nel migliore dei modi”.
Sabato prossimo trasferta alla Ghirada di Treviso per la classica sfida fra le squadre di punta di due dei Settori Giovanili più floridi d’Italia.

Di seguito il tabellino dell’incontro giocato questa sera alla palestra Sanbapolis di Trento.

UniTrento Volley-Gsp Carnio Carrozzeria Povegliano 2-3
(25-23, 20-25, 25-22, 16-25, 14-16)
UNITRENTO VOLLEY: Giani 9, Frassanella 3, Boschini 10, Fedrici 18, Sandu 14, Spagnolli 3, Graziani (L); Mussari 2, Muraro (L), D’Amato 2, Romagnoli 6, Pesce, Pitto. N.e. Taddei. All. Francesco Conci
GSP CARNIO CARROZZERIA: Lazzaron 3, Ferro 8, Menegazzo 16, Collalto 21, Sanson 12, Paganin 8, Gionchetti (L); Zanatta, Cortesia, Cadamuro. N.e. Tessari, De Vido, Caoduro, Callegaro. All. Enrico Romanetto.
ARBITRI: Petrera e Miggiano.
DURATA SET: 26’, 28’, 27’, 23’, 19’; tot 2h e 3’.
NOTE: UniTrento Volley: 12 muri, 4 ace, 22 battute sbagliate, 14 errori in attacco, 38% in attacco, 60% (21%) in ricezione. Gsp Carnio Carrozzeria: 14 muri, 3 ace, 15 battute sbagliate, 14 errori in attacco, 47% in attacco, 52% (16%) in ricezione.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa