Uros Kovacevic in attacco contro il muro a tre della Taiwan Excellence Latina
Foto Trabalza
Trento, 23 novembre 2017
La cronaca del posticipo dell'ottavo turno di regular season SuperLega UnipolSai 2017/18, giocato stasera al PalaTrento fra Diatec Trentino e Taiwan Excellence Latina. La Diatec Trentino recupera Kovacevic, a cui però Lorenzetti preferisce ancora Hoag in starting six, in diagonale a Lanza; Giannelli in regia, Vettori opposto, Eder e Zingel al centro e De Pandis libero completano lo schieramento di partenza proposto dal tecnico marchigiano. La Taiwan Excellence Latina deve fare a meno di Savani e anche del suo naturale sostituto Ishikawa e quindi risponde con Sottile al palleggio, Starovic opposto, Maruotti e un inedito Gitto come schiacciatori, Rossi e Le Goff centrali, Shoji libero. In maniera inaspettata però l’impatto migliore sul match ce l’hanno gli ospiti, che con Starovic si portano subito avanti 3-6; Lanza non ci sta e replica costruendo quasi da solo la parità già a quota 6. Maruotti ha il braccio caldo e col servizio produce un altro strappo per i laziali (10-13), aiutato dalle troppe imprecisioni gialloblù. Lorenzetti interrompe il gioco e alla ripresa i suoi giocatori reagiscono con un muro di Carbonera e col break point dello stesso martello canadese trovando la nuova parità (16-16); l’equilibrio è però instabile e viene subito rotto da un muro di Rossi su Lanza e un contrattacco di Starovic (18-21). E’ lo spunto decisivo, perché in seguito la Taiwan Excellence non concede più nulla (20-23) e si porta sull’1-0 esterno per mano del solito Starovic (23-25).
Al rientro in campo Latina è galvanizzata dal vantaggio esterno appena acquisito e con l’opposto serbo trova immediatamente un allungo importante (2-7, 4-10); Lorenzetti, che aveva inserito Kovacevic al posto di Hoag già nel finale della precedente frazione, avvicenda Lanza con lo stesso canadese ma è Uros a suonare la carica e a provare a ricucire lo strappo (7-10 e 12-14). Gli ospiti tornano a tenere alto il livello del proprio cambiopalla, non consentendo a lungo ai gialloblù di avvicinarsi (14-16, 17-19) prima che il solito Kovacevic non firmi la parità a quota 20. Sul più bello però è proprio un muro di Rossi sul mancino trentino a fare la differenza: 22-24, che poi Maruotti trasforma in 22-25.
Con le spalle al muro, la Diatec Trentino prova a giocarsi il tutto per tutto col servizio; Vettori picchia forte dalla linea dei nove metri e produce un promettente ed immediato vantaggio (4-1), che però Maruotti ricompone in pochi secondi (6-6). Ci pensa allora Kovacevic, stavolta col muro, a segnare un altro solco (11-8). E’ proprio questo fondamentale a permettere alla Diatec Trentino di conservare in seguito il vantaggio (14-11, 17-14); poi ci pensano gli attacchi di un redivivo Lanza (di nuovo in campo per Hoag) a scrivere il 21-18. Gli ace di Eder (tre consecutivi dal 22-20) portano il match al quarto set, in corrispondenza del 25-20.
Nel periodo successivo c’è di nuovo spazio per Hoag (al posto di Lanza) fra i titolari; la partenza della Diatec Trentino è lanciata (5-3, 10-7) ma Latina ha il merito di non disunirsi e, guidata da Starovic, prima agguanta la parità (11-11) e poi mette la freccia (12-14). Trento ha ancora energie con Hoag (16-16) e poi pure con Lanza che, subentrato a Kovacevic, realizza un doppio break che vale il 21-19. Sull’onda dell’entusiasmo i locali prendono velocità e con lo stesso capitano e Zingel volano verso il tie break, che arriva sul 25-20 con un muro dell’australiano.
La parte iniziale del quinto set è un concentrato di emozioni e di alti e bassi (0-3, 5-3, 6-6), poi Eder prende per mano la squadra con servizio e muro e la Diatec Trentino dilaga (12-7, 15-10) ritrovando finalmente il successo.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa