Trento, 30 ottobre 2009

30102009a
L'allenatore trentino Radostin Stoytchev
(foto Trabalza)


Scatta ufficialmente domani l’operazione “Doha Club World Cup 2009” per la Trentino BetClic. La formazione campione d’Europa nel tardo pomeriggio di sabato partirà infatti da Trento alla volta dell’aeroporto di Milano Malpensa, dove in serata si imbarcherà per il Qatar. L’aereo partirà attorno alle 21.30, farà scalo a Dubai nella notte e arriverà a Doha attorno alle ore 8.30 locali (le 6.30 italiane) di domenica 1 novembre.
La comitiva gialloblu per questo storico appuntamento iridato sarà composta dall’intera rosa ad eccezione di Fedrizzi (resterà in Italia, visto che a referto in questa manifestazione infatti potranno andare solo dodici giocatori), dallo staff tecnico, medico e da quello dirigenziale per un totale di 22 persone. Il primo contatto con l’Aspire Zone Hall (l’impianto dove verranno giocate tutte le partite del Mondiale per Club) avverrà lunedì 2 novembre, il giorno prima dell’esordio ufficiale programmato per martedì 3 alle ore 11 (le 9 in Italia) contro gli egiziani dello Zamalek Sporting Club, campioni d’Africa.
Prima della partenza la squadra sosterrà ancora due sedute al PalaTrento, una di tecnica nel tardo pomeriggio di oggi e una mista (pesi e palla) nella mattinata di domani. “Durante questa settimana di preparazione ci siamo allenati con lo spirito giusto – commenta il tecnico della Trentino BetClic Radostin Stoytchev - , con la determinazione e la grinta di chi vuole andare in campo per vincere e proverà a farlo anche in Qatar, in una manifestazione che sarà molto diversa da tutte quelle che ognuno di noi ha disputato in precedenza. Utilizzeremo infatti una palla diversa rispetto a quella sino ad ora impiegata in campionato e dovremo confrontarci con una regola di gioco mai sperimentata prima, due dettagli sicuramente non di poco conto. Rispetto al Molten, il pallone Mikasa è infatti più pesante, quindi più veloce e si presta meglio agli scambi lunghi favorendo la fase difensiva. Può creare dei problemi in particolar modo alla ricezione; non sarà facile ottenere subito buoni risultati in questo fondamentale con alle spalle solo cinque giorni di allenamenti. Per quel che riguarda la Golden Formula (la regola di gioco che prevede che il primo attacco della squadra in ricezione venga effettuato esclusivamente oltre la linea dei tre metri, ndr) posso solo dire che dà vita ad un altro tipo di pallavolo, dove i centrali contano pochissimo e dove la tattica dell’intero gioco è semplificata al massimo. Stiamo quindi preparando un sistema di cambiopalla diverso dal solito ma è indubbio che questo tipo di regola non ci piaccia e limiti notevolmente le nostre potenzialità; mai come quest’anno  infatti la nostra squadra era stata costruita per avere un gioco molto vario, equilibrato e che sfruttasse quindi maggiormente l’attacco di posto 3. Siamo quindi molto curiosi di capire il nostro effettivo valore rispetto a queste variabili ma, indipendentemente da esse, in Qatar cercheremo ancora una volta la vittoria per completare un ciclo di successi straordinario”.
Questo il calendario delle partite della prima fase della Trentino BetClic nella Doha Club World Cup 2009. Gli orari di gioco di seguito riportano l’ora italiana in cui inizieranno le partite; il fuso orario di Doha è di due ore avanti rispetto a quello di Roma.
Martedì 3 novembre 2009
ore 9: Trentino BetClic-Zamalek Sporting Club
Mercoledì 4 novembre 2009
ore 14: Dinamo Kazan-Trentino BetClic
Giovedì 5 novembre 2009
ore 14: Plantaneros Corozal-Trentino BetClic


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it