Doha Club World Cup 2009, attesa per il sorteggio dei gironi della prima fase
Il logo ufficiale della manifestazione
Trento, 12 agosto 2009

Si svolgerà domani sera in Qatar il sorteggio dei due gironi che caratterizzeranno la prima fase della Doha Club World Cup 2009, il Mondiale per Club che tornerà in scena ad inizio novembre dopo oltre diciassette anni di assenza.
Alle ore 19.30 locali (le 18.30 italiane) presso il Ramada Hotel di Doha, la città che ospiterà il torneo iridato per Società, verrà infatti definita la composizione delle due Pool (A e B), ciascuna composta da quattro squadre; le prime due classificate di ogni girone (che si giocherà con la formula del Round Robin - le partite di questa fase si disputeranno dal 3 al 5 novembre) accederanno alle semifinali e finali, in programma fra il 7 e 8 novembre.
Oltre ai campioni d’Europa della Trentino Volley (alla prima esperienza in una manifestazione di carattere mondiale) l’elenco delle otto compagini che parteciperanno al torneo vede la presenza già confermata dei campioni d’Africa della Zamalek (Egitto), di quelli d’Asia del Payakan (Iran) e del Nord e Centro America del Corozal (Portorico), dei padroni di casa dell’Al Arabi Doha e delle due squadre invitate con una wild card, il PGE Skra Belchatow (Polonia) e la Dinamo Kazan (Russia). L’ultimo team rappresenterà il Sud America e verrà definito il 15 agosto, al termine del torneo continentale; per questo motivo durante il sorteggio di domani ci sarà spazio per una “x” che con tutta probabilità verrà poi sostituita da una squadra brasiliana.
Durante l’intero torneo verrà sperimentata la cosiddetta Golden Formula; il sistema di gioco, già introdotto negli ultimi anni in Qatar, prevede che il primo attacco di ogni squadra venga effettuato solo da seconda linea. Un modo, secondo gli ideatori di questa regola, per rendere più lunghe e spettacolari le azioni di gioco che la FIVB illustrerà nei dettagli durante un apposito seminario che si terrà ad inizio settembre a Losanna. In quell’occasione in Svizzera a rappresentare la Trentino Volley ci saranno l’allenatore Radostin Stoytchev ed il Team Manager Riccardo Michieletto.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it