Trento, 11 ottobre 2009

11102009d_copy
I giocatori del Cimed festeggiano la qualificazione
alla Doha Club World Cup 2009 (foto cbv.com.br)


Sarà la compagine brasiliana del Cimed a rappresentare il Sudamerica nella Doha Club World Cup 2009, in programma fra il 3 e l’8 novembre prossimo in Qatar. La Società di Florianopolis (capitale dello stato di Santa Caterina, nella parte meridionale del Brasile) completa così il lotto delle otto partecipanti alla manifestazione iridata e nella prima fase se la vedrà nel girone con i polacchi del Belchatow, degli iraniani del Paykan Theran e dei padroni di casa del Al Arabi Doha. Il suo destino incrocerà quello della Trentino BetClic eventualmente solo nel caso in cui sia la compagine gialloblu sia quella brasiliana ottenessero uno dei primi due posti nel proprio pool, trovandosi poi contro o in semifinale o finale.
I verdeoro hanno conquistato il pass per il Mondiale per Club 2009 superando questa sera proprio a Florianopolis i connazionali del Brasil Volei per 3-2 nella combatutissima finale del torneo  del Sud America, andato in scena negli ultimi quattro giorni appositamente per decretare il nome del team che prenderà parte alla manifestazione di Doha. Il Cimed ha compiuto un percorso netto durante l’intera manifestazione continentale: dopo aver battuto gli uruguaiani del Club Nacional e i colombiani del COC con l’identico punteggio di 3-0, la squadra allenata da Marco Pacheco ha poi superato il Sada Cruzeiro di Zanuto e Felizardo in semifinale sempre per 3-0, prima di vincere, come già scritto, al fotofinish la finale contro il Brasil Volei per 3-2 (25-19, 15-25, 26-24, 19-25 e 15-13).
I giocatori di spicco della Società, che nella propria bacheca può già vantare la vittoria di tre titoli brasiliani (l’ultimo dei quali ottenuto proprio nel 2009 superando in finale il Minas degli ex gialloblu Nascimento ed Heller), sono tutti compagni di Seleçao di Vissotto e Raphael: il palleggiatore Bruninho, i centrali Eder e Lukas Saatkamp, lo schiacciatore Thiago Alves ed il libero Mario Junior.
Il Cimed è una squadra molto giovane, il proprio sestetto è imperniato interamente sulla nuova generazione di giocatori brasiliani che si sta affermando in questo ultimo periodo – commenta l’opposto trentino Leandro Vissotto - ; sarà quindi un piacere ritrovare tanti compagni di nazionale a Doha ma allo stesso tempo sarà anche un ostacolo in più verso la vittoria perché si tratta di una squadra assolutamente competitiva”.
Questo il calendario completo della fase a gironi della Doha Club World Cup 2009.

Martedì 3 novembre 2009
Pool A
ore 11: Trentino BetClic-Zamalek Sporting Club
ore 16: Dinamo Kazan-Plantaneros Corozal
Pool B
ore 18: Al Arabi Doha-PGE Skra Belchatow
ore 20: Paykan Teheran-Cimed Florianopolis

Mercoledì 4 novembre 2009
Pool A
ore 11: Plantaneros Corozal-Zamalek Sporting Club
ore 16: Dinamo Kazan-Trentino BetClic
Pool B
ore 18: Al Arabi Doha- Cimed Florianopolis
ore 20: Paykan Teheran-PGE Skra Belchatow

Giovedì 5 novembre 2009
Pool A
ore 11: Zamalek Sporting Club-Dinamo Kazan
ore 16: Plantaneros Corozal-Trentino BetClic
Pool B
ore 18: Al Arabi Doha-Paykan Teheran
ore 20: Cimed Florianopolis-PGE Skra Belchatow

Le prime due classificate delle due Pool accederanno alle semifinali (7 novembre) e poi alle finali per il primo e terzo posto (8 novembre).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it