Doha Club World Cup 2009, Trentino Volley nella Pool A con Kazan, Zamalek e Corozal
Trento, 13 agosto 2009

Sono stati definiti questa sera in Qatar i due gironi della prima fase della Doha Club World Cup 2009, il Mondiale per Club che torna in scena dopo diciassette anni e che si giocherà proprio nella capitale dello stato della penisola arabica fra il 3 e l’8 novembre prossimo.
La Trentino Volley è stata inserita nella Pool A, che comprende i russi della Dinamo Kazan, gli egiziani dello Zamalek Sporting Club del Cairo e i portoricani del Corozal.
La fase a gironi (con formula Round Robin) si disputerà fra il 3 ed il 5 novembre. Si qualificheranno alle semifinali del 7 novembre le prime due classificate di ognuno dei due pool; la finalissima che assegnerà il titolo mondiale verrà invece disputata il giorno dopo. L’impianto in cui verranno giocate tutte le partite sarà l’Aspire Zone di Doha, capace di contenere circa tremila persone.
La Pool B sarà composta dalla vincitrice della Coppa Campioni Sudamericana (ancora da definire), dai polacchi del Belchatow, dagli iraniani del Paykan Teheran e dai padroni di casa dell’Al Arabi Doha.

Clicca qui per visualizzare il calendario completo della manifestazione.

L’identikit delle avversarie della Trentino Volley nella Pool A
Lo Zenit di Kazan, capitale del Tartastan - una tra le maggiori città della Russia centrale -, parteciperà alla Doha Club World Cup 2009 grazie ad una wild card. Vincitrice della Champions League 2007/08 (superata 3-2 in finale Piacenza) è la squadra campione di Russia in carica, grazie al successo in tre gare contro l’Iskra Odtinsovo. Nel proprio palmares vanta anche la vittoria di un altro uno scudetto (2007) e di tre Coppe di Russia, l’ultima delle quali vinta nel 2008. Nell’edizione 2008/09 della Coppa Campioni si è fermata ai quarti di finale, eliminata dalla Lube Banca Marche Macerata.
Per tornare all’assalto del più prestigioso trofeo continentale ha già operato diverse operazioni di mercato; le più importanti riguardano la conferma dell’intera diagonale palleggiatore-opposto composta da Ball (ex Modena) e Stanley (mvp della Champions League 2008), che nel 2008 vinsero anche la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino, il rinnovo dei contratti dei centrali Bogolomov e Apalikov e gli acquisti degli schiacciatori Panteleymonenko e Kulikovsky. I veri due colpi rispondono però ai nomi del martello Tetiukin (ex Parma) e del libero Verbov, prelevato dall’Iskra Odintsovo con cui a Praga aveva vinto il premio quale miglior libero dell’ultima Champions League. L’allenatore è il confermato Vladimir Alekno che, assieme a Stoytchev e Busato, aveva guidato la Dinamo Mosca fino a due stagioni fa.

Lo Zamalek Sporting Club del Cairo (Egitto) è la squadra campione d’Africa in carica e, più in generale, una delle principali realtà pallavolistiche del proprio continente. Nel palmares può infatti vantare la bellezza di sedici titoli egiziani (l’ultimo dei quali vinto nel 2008), due Coppe d’Arabia, una Coppa d’Egitto, due Supercoppe d’Egitto, due Coppe d’Africa una African Confederations Cup e quattro Champions League, che detiene consecutivamente da due anni.
Nell’ultima edizione ha superato in finale al tie break gli storici rivali e connazionali dell’Al Ahly ottenendo il successo solo per 15-13 nel quinto set. I principali giocatori della formazione egiziana sono il palleggiatore Ahraf Aboul Hassan (miglior alzatore dell’ultima coppa d’Africa) e lo schiacciatore Mohamed Abdel Moneim, miglior ricevitore della Champions League 2009. Gli altri atleti nel giro della nazionale sono il martello Saleh Youssef, il libero Ahmed Afifi e l’opposto Mohamed Seif Elnasr.

Il Plantaneros di Corozal, città dell’area centro-est del Portorico, rappresenterà alla Doha Club World Cup 2009 l’America del Nord e del Centro, avendo vinto la competizione internazionale messa in palio dalla federazione Norceca. Partecipa alla massimo campionato portoricano (la LVSM, Liga de Voleibol Superior Mascolino), che ha vinto per la prima volta nel 2008.
Nella sua rosa i giocatori di maggior spicco sono il centrale della nazionale Escalante, il libero Juan Perez e lo schiacciatore statunitense David McKienzie, che può vantare trascorsi nella nostra serie A2 (nel 2004/05 ad Isernia).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it