![]() |
Osmany Juantorena e Raphael esultano: è di nuovo finale (foto Trabalza) |
Grazie al successo di questo sera sullo Zenit Kazan nella semifinale mondiale dell’Aspire Zone Hall, la Trentino Diatec ha conquistato la terza finale consecutiva iridata in dodici anni di attività.
L’atto conclusivo della manifestazione, in programma domani alle ore 18 contro lo Jastrzebski, sarà quindi l’ennesimo appuntamento con la storia per il Sodalizio Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia in carica. I precedenti sono legati all’8 novembre 2009 ed al 21 dicembre 2010: in entrambi i casi a cedere sul traguardo fu il Belchatow, sconfitto rispettivamente 3-0 e 3-1.
Lasciando il discorso legato alla singola manifestazione, quella di domani sarà la quattordicesima finale di sempre della Trentino Volley, la sesta internazionale tenendo conto anche delle tre di CEV Champions League giocate a Praga il 5 aprile 2009, a Lodz il 2 maggio 2010 e a Bolzano lo scorso 27 marzo. La squadra di Stoytchev partecipa regolarmente alla finale di ogni competizione a cui prende parte da ben due anni e cinque mesi a questa parte: l’ultima volta che i gialloblù furono eliminati prima dell’atto conclusivo di un torneo risale infatti al 28 gennaio 2009, quando cedettero alla Sisley Treviso nei quarti di finale di Coppa Italia. La successiva finale (5 aprile 2009, Trento-Iraklis 3-1 di Champions) fu quindi la prima di dodici consecutive; un dato oggettivo che da solo testimonia in maniera ancora più inequivocabile il ciclo di risultati aperto dal club trentino.
Il bilancio nelle partite che assegnano un titolo vede la formazione gialloblù vittoriosa in otto circostanze su tredici: i ko corrispondono a due finali scudetto (con Piacenza nel 2009 e Cuneo nel 2010), a due finali di Supercoppa Italiana (2008 e 2010) e a una di Coppa Italia (2011).
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it