Gara 2 dei quarti di finale playoff scudetto. La guida a Trento-Cuneo
André Heller, 100% in attacco in gara 1
(foto www.giancerato.com)
Trento, 17 aprile 2007

Domani sera al PalaTrento si gioca l’attesissima gara 2 dei quarti di finale playoff della serie A1 TIM 2006/07. Un evento atteso da tutta la regione, con l’Itas Diatec Trentino che davanti al proprio pubblico potrà giocarsi la prima di due possibilità per raggiungere la semifinale scudetto al cospetto di una Bre Banca Lannutti Cuneo obbligata a vincere. Fischio d’inizio ad ore 20.30.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO Il successo per 3-2 a Cuneo ha ovviamente galvanizzato l’ambiente attorno alla squadra, come confermano gli ottimi dati della prevendita di questi ultimi due giorni. La formazione di Radamès Lattari potrà quindi disporre di tutto l’apporto possibile ed immaginabile dei propri tifosi, con il PalaTrento ormai prossimo al “tutto esaurito”.
Il compito dell’allenatore brasiliano, dopo aver chiamato più volte a raccolta i sostenitori dell’Itas Diatec Trentino per gara 2, è ora quello di far restare con la testa alla gara i giocatori, senza farsi distrarre dal clima euforico che si respira in città.
Cuneo rimane la favorita per il passaggio del turno – ha detto ieri l’allenatore di Rio de Janeiro ai microfoni di "Zona Cesarini", contenitore sportivo del lunedì sera in onda su RadioRai 1 - ; difficilmente una squadra del genere perde due partite di fila ma noi ora possiamo disporre di una carta in più per sperare nel passaggio del turno. In gara 1 abbiamo ottenuto una bellissima vittoria, a conferma di un campionato mai come quest’anno così equilibrato dove anche l’ottava classificata nei playoff può vincere sul campo della prima della classe”.
E’ impossibile stimare la percentuale di un nostro successo anche in gara 2 – ha continuato Lattari - ; credo che sarà molto importante l’apporto dei nostri tifosi e la mentalità con la quale scenderemo in campo. Domenica sera a Cuneo abbiamo saputo sacrificarci come squadra, prendendo esempio dal nostro libero Andrea Bari che, pur non al meglio, ha stretto i denti e ha giocato un’ottima partita dopo quasi una settimana che non toccava il pallone”.
L’atleta marchigiano sta comunque gradualmente recuperando e le sue condizioni sono ulteriormente migliorate rispetto alla scorsa settimana. Bari quindi sarà in campo e Lattari potrà disporre dell’intera rosa per l’appuntamento di domani.
I numeri dicono che delle nove partite di playoff giocate al PalaTrento nella propria storia, l’Itas Diatec Trentino ne ha vinte quattro (due con Modena e una con Piacenza e Perugia), festeggiando un successo davanti ai propri tifosi in ogni edizione a cui ha preso parte. La partita di domani sarà la ventitreesima gara assoluta di playoff della Trentino Volley; il bilancio totale attualmente recita 9 vittorie e 13 sconfitte. Quattordici delle ventidue gare in archivio hanno visto come protagonista André Heller, il giocatore trentino col maggior numero di presenze.
GLI AVVERSARI Gara 2 diventa già l’ultima chiamata per la formazione di Silvano Prandi. La regina della regular season rischia una inaspettata e precoce eliminazione, come già successo in Coppa Italia e Champions League, dopo appena due gare di playoff e domani sera a Trento dovrà vendere carissima la pelle per cercare di riportare la serie in Piemonte.
La posta in palio è altissima – commenta Prandi - e questo è il fascino dei play off: ogni gara è carica di una grande tensione e propone una qualità di gioco altissima, come si è già visto nella gara disputata a Cuneo domenica scorsa. I play off propongono situazioni interessanti, per certi versi drammatiche dal momento che per forza si arriva all’eliminazione di una delle due squadre in gara. A Trento andiamo per vincere, la formula dei play off lascia poche alternative, quindi non possiamo permetterci nessuna distrazione. Il pubblico che affollerà il palasport trentino sa di poter godere di uno spettacolo di altissimo livello agonistico”.
A sostenere la Bre Banca Lannutti, domani sera al completo, ci saranno una decina di tifosi piemontesi. In regular season Cuneo ha perso le ultime due gare giocate in trasferta, 3-2 a Montichiari e 3-0 a Macerata; prima di allora però aveva vinto quattro partite di fila.
I PRECEDENTI Con la gara di domenica sera sono diventate venti le partite già in archivio fra le due società. Il successo trentino per 3-2 al Palazzetto dello Sport di Cuneo ha invertito la tendenza che vedeva la Trentino Volley sempre sconfitta nelle ultime sei gare disputate fra campionato e Coppa Italia; in pratica due anni e mezzo di tradizione sfavorevole. Il bilancio globale vede comunque in vantaggio i piemontesi per tredici vittorie a sette. Cuneo ha vinto cinque degli otto incontri giocati al PalaTrento, l’ultimo dei quali appena un mese fa, quando si impose per 3-0 (26-24, 25-22, 25-20) nell’ottava giornata di ritorno della regular season. In casa Trento non supera Cuneo dal 7 marzo 2004 (3-0 firmato da Andrea Sartoretti, 18 punti).
I PROBABILI SESTETTI Nessuna variazione di sestetti rispetto a gara 1. Radamès Lattari manderà in campo Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Heller ed Hübner al centro, Bari libero.
Prandi risponderà con Coscione in regia, Lasko opposto, Giba e Wijsmans in banda, Riad ed Omrcen al centro, Vergnaghi libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dall’espertissimo romano Vito Sante Achille (in serie A dal 1984, internazionale dal 1996) e dal perugino Fabrizio Saltalippi (in A dal 1995, internazionale dal 2000) a dirigere gara 2. I due fischietti sono alla loro quindicesima partita stagionale in serie A1 TIM e rispetto a Trento vantano due soli precedenti: il successo esterno a Montichiari e la vittoria interna con Macerata, entrambe concluse con il punteggio di 3-1 per la formazione di Lattari. Due anche le gare dirette in regular season con Cuneo protagonista: le vittorie interne con Vibo (3-1) e Modena (3-0).
LA SERIE Trentino Volley avanti 1-0 nella serie dei quarti di finale che si giocano al meglio delle tre partite, in virtù del 3-2 esterno maturato a Cuneo con parziali di 23-25, 25-22, 25-20, 17-25, 22-20. Domani sera quindi l’Itas Diatec Trentino ha già l’opportunità di chiudere il conto, qualora dovesse imporsi. L’eventuale gara 3 si giocherà invece solo in caso di vittoria della Bre Banca Lannutti e sarà in programma nuovamente a Cuneo, domenica 22 aprile alle ore 18. Chi supererà il turno troverà in semifinale la vincente di Piacenza-Modena, con la compagine di Dall’Olio in vantaggio di una gara grazie al successo per 3-0 di domenica.
RADIO, TV ED INTERNET Trento-Cuneo sarà visibile in diretta su Sky Sport 2. L’emittente satellitare trasmetterà la partita a partire dalle ore 20.25, con il commento di Roberto Prini, Luca Cantagalli, Andrea Zorzi alla lavagna tattica e Luisa Gamberini da bordo campo.
La gara verrà trasmessa in radiocronaca diretta in esclusiva regionale su Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page della società, www.trentinovolley.it mentre nel rinnovato sito dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà possibile ascoltare la radiocronaca anche in streaming.
La gara andrà in differita anche su TCA; venerdì 20 aprile andrà in onda una sintesi ad ore 21.15, mentre sabato 21 alle ore 23.10 sarà possibile vedere l’intera replica della partita.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie sulla partita già pochi minuti dopo la sua conclusione.
BIGLIETTI E MERCHANDISING E’ possibile ancora acquistare in prevendita i biglietti di Itas Diatec Trentino–Bre Banca Lannutti Cuneo fino a domani dalle ore 8 alle 15 (orario continuato) presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it). Domani sera le casse del PalaTrento apriranno alle ore 18.30; per l’occasione sarà aperta una cassa “Vip/Best”, una cassa “Distinti” e due casse “Curve”. Indicativamente alle ore 19.30 verranno invece aperti gli ingressi del palazzetto.
Presso il PalaTrento sarà regolarmente attivo il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove potrete trovare articoli e prodotti ufficiali della Società di via Manci.
BUS NAVETTA In occasione di gara 2 dei quarti di finale playoff scudetto sarà nuovamente a disposizione dei tifosi gialloblu il servizio gratuito “bus navetta per il PalaTrento”. I mezzi del servizio pubblico partiranno dalla Stazione FS di Trento (sotto l'orologio) alle ore 19.30 e 20; ci sarà anche la fermata di Via Monte Baldo, adiacente al parcheggio. Al termine della partita il servizio bus navetta riaccompagnerà i tifosi alla Stazione FS.
MINICLUB Domani sera, visto l’orario di prima serata della gara, non sarà attivo il servizio di Miniclub.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it