Muro a tre della Diatec Trentino contro l'attacco dell'ex di turno Vissotto
Foto Trabalza
Monza, 26 febbraio 2017
La cronaca della gara valevole per il venticinquesimo turno di regular season SuperLega UnipolSai 2016/17, giocata stasera al Palazzetto dello Sport di Monza fra Gi Group Monza e Diatec Trentino. In un Palazzetto dello Sport gremito in ogni ordine di posto per vedere dal vivo la Diatec Trentino (oltre 4.000 i biglietti staccati), Angelo Lorenzetti inserisce nello starting six Giannelli al palleggio, Stokr opposto, Urnaut e Lanza schiacciatori, Van de Voorde e Daniele Mazzone centrali, Colaci libero. La Gi Group Monza propone Jovovic in regia, l’ex Vissotto opposto, Fromm e Botto in banda, Beretta e Verhees in posto 3, Rizzo libero. L’inizio degli ospiti è determinato e preciso, soprattutto in ricezione – fondamentale che consente a Giannelli di attuare un cambiopalla efficace. Urnaut è incisivo anche in fase di break point e quasi da solo firma l’allungo dei suoi (6-5 a 12-8). Nella parte centrale del periodo Trento difende bene il proprio vantaggio (17-13), ma successivamente subisce la rotazione al servizio di Fromm, che riporta Monza sotto sino al 18-17. Lorenzetti spende un time out discrezionale e al rientro ci pensa Simon Van de Voorde a togliere le castagne dal fuoco, siglando nel giro di pochi secondi due attacchi vincenti ed un ace (22-19). I punti per l’1-0 arrivano in fretta, già sul 25-22, approfittando dei tanti errori al servizio dei brianzoli.
Monza prova a replicare nel secondo set, ma la Diatec Trentino non le concede spazio e dopo un iniziale equilibrio (6-6) scappa via sul 10-7 con Simon Van de Voorde. La formazione ospite aumenta l’intensità fra muro e difesa ed incrementa progressivamente il proprio vantaggio (16-11); anche in questo caso i padroni di casa si mettono all’inseguimento con Hirsch al posto di Vissotto e risalgono sino al meno due (18-16). Lanza e compagni ritrovano lucidità nel momento più delicato e prima con un ace di Urnaut e poi con un’altra buona rotazione in battuta del capitano si portano a casa anche la seconda frazione per 25-20.
La Diatec Trentino vuole chiudere il proprio incontro in tre set e parte a spron battuto anche nel terzo set con un Giannelli strepitoso, soprattutto a muro (6-3). Monza si innervosisce e torna ad essere molto fallosa (10-6), i gialloblù ne approfittano per gestire bene il cospicuo vantaggio (18-14, ace di Urnaut) e chiudono sul 25-21 blindando così il secondo posto con pieno merito.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa