![]() |
Raphael in azione in Champions League (foto Trabalza) |
Si è conclusa poco dopo le ore 13 di oggi la quattro giorni spagnola della Trentino PlanetWin365. Nel primo pomeriggio la comitiva gialloblù, reduce dal netto 3-0 ottenuto sul campo del CAI Teruel che le ha fatto chiudere in testa la Pool C della 2012 CEV Volley Champions League (questo pomeriggio la definizione degli abbinamenti dei Playoff 12), è infatti riapprodata in città con alle spalle quasi otto ore di viaggio fra aereo e bus.
Per i Campioni del Mondo, d’Europa e d’Italia pochissimo tempo per riposare; domattina infatti la squadra riprenderà il proprio lavoro al PalaTrento sostenendo una prima seduta divisa fra pesi e palla; la seconda sessione esclusivamente tecnica verrà invece svolta nel tardo pomeriggio. Quella di venerdì sarà la prima giornata dedicata alla preparazione del match casalingo con la Fidia Padova (domenica 22 alle ore 18 fra le mura amiche), che precederà di appena settantacinque ore il quarto di finale di Del Monte Coppa Italia 2012 da giocare con Vibo Valentia sempre nell’impianto di via Fersina.
“E’ un bel vantaggio disputare le prossime due gare in casa, sia perché non dovremo sostenere ulteriori viaggi sia perché potremo contare sul fattore campo e sull’apporto di tutto i nostri tifosi – spiega il registra brasiliano Raphael, anche ieri a Teruel fra i migliori - . Il calendario diventa sempre più impegnativo e per far fronte alla stanchezza anche mentale è sicuramente positivo poter giocare in un palazzetto che ti sostiene ed in cui disponi già di punti di riferimento consolidati. Con Padova dovremo fare molta attenzione al loro servizio; la Fidia è una squadra che batte forte, in costante crescita e che può metterci in difficoltà se non avremo il giusto approccio alla partita”.
Da questo punto di vista però l’ottima interpretazione del match di ieri nella penisola iberica ha fornito ulteriori certezze ai gialloblù. “Quella di Teruel poteva essere una partita insidiosa, come spesso accade quando giochi in trasferta in Champions League: siamo stati bravi a farla diventare semplice trovando subito il ritmo adatto per tenere a bada i nostri avversari – conferma il verdeoro - . Volevamo fortemente il primo posto nella Pool C ed è anche per questo motivo che in campo abbiamo messo la determinazione e la concentrazione dei giorni migliori. C’è sempre la questione del cambio di pallone con cui fare i conti; stavolta non ne abbiamo risentito particolarmente ed anzi in attacco siamo stati molto brillanti. Siamo in un buon momento di forma; il ko contro Latina è ormai alle spalle ma questo non significa che ora possiamo rilassarci: dobbiamo crescere ancora molto”.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it