Trento, 28 marzo 2013

28032013stokr
Jan Stokr in gara 2 dei quarti di finale ha
realizzato 10 punti col 42% in attacco
(foto Trabalza)

Ritorno a Trento nel tardo pomeriggio di oggi per l’Itas Diatec Trentino. Portato a termine brillantemente il primo impegno nella Linkem Cup Play Off Scudetto 2013 grazie al 3-0 imposto ieri sera al PalaValentia - successo che ha già portato sul 2-0 in favore dei gialloblù la serie dei quarti di finale con la Tonno Callipo - , la squadra è rientrata in città al termine della trasferta di tre giorni in Calabria.
Per Kaziyski e compagni non ci sarà però molto tempo per tirare il fiato; domattina si tornerà infatti in palestra per svolgere la seduta di pesi che inaugurerà il periodo di allenamenti in vista di gara 3, da disputare il giorno di Pasqua al PalaTrento.
Vincere la prima gara effettiva della serie e disporre ora di tre opportunità per poter conquistare l’accesso alle semifinali era fondamentale – spiega l’opposto ceco Jan Stokr, anche ieri in doppia cifra - . Venivamo da un periodo in cui abbiamo lavorato tanto e bene in palestra, senza però aver avuto mai il riscontro del campo, della partita ufficiale, per poter valutare la bontà di quanto fatto durante gli allenamenti. Ad inizio gara abbiamo sicuramente risentito di questi diciassette giorni senza partite: eravamo piuttosto tesi ben sapendo che da un impegno come quello di ieri Vibo Valentia aveva tutto da guadagnare e noi solo da perdere. Abbiamo sofferto ma siamo riusciti a venirne a capo soprattutto grazie al servizio, che nei momenti importanti del match ha sempre fatto la differenza in nostro favore. La Tonno Callipo ha dimostrato di essere molto in palla, soprattutto in difesa; non riuscire a mettere costantemente a terra il pallone o dover rigiocare più volte la stessa azione prima di ottenere il punto poteva innervosirci ulteriormente, invece siamo stati bravi a sfruttare altre armi, come appunto la battuta, per portare a casa il risultato”.
“Gara 3 di domenica? Mi aspetto una partita simile a quella giocata ieri, ovvero un’altra battaglia con gli avversari che non ci regaleranno davvero nulla – ha continuato il martello gialloblù - . Se vorremo conquistare l’accesso alle semifinali già nel giorno di Pasqua dovremo avere la stessa attenzione. La Tonno Callipo ha dimostrato di poter giocare a viso aperto, tirando qualsiasi pallone e poi in regular season al PalaTrento è già stata capace di punirci. Non c’è nulla di scontato, ma è anche vero che giocando la seconda partita nel giro di quattro giorni noi possiamo solo migliorare. Personalmente non sono rimasto soddisfatto di come ho attaccato in gara 2, ho faticato tanto ed è anche per questo che ho voglia di tornare subito in campo per ritrovare ulteriore ritmo gara”.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa