Trento, 11 aprile 2011

cento volte lukasz zygadlo

11042011zygadlo
Il regista polacco Lukasz Zygadlo in azione
(foto Trabalza)

L’uno-due messo a segno nel giro di quattro giorni dall’Itas Diatec Trentino rispetto alla RPA-LuigiBacchi.it San Giustino nei quarti di finale dei playoff 2011 ha permesso alla formazione Campione del Mondo e d’Europa di avvicinarsi sempre più alla quinta semifinale scudetto nelle ultime sei stagioni di Serie A1.
Per centrare tale importantissimo obiettivo ai gialloblu basterà ora vincere una delle prossime tre gare della serie in programma; meglio se riusciranno a farlo già alla prima occasione utile ovvero nel match di giovedì sera al PalaTrento (ore 20.30) per avere poi addirittura dieci giorni da sfruttare per preparare il successivo impegno. La gara del 14 aprile coinciderà anche con la centesima presenza in maglia Trentino Volley di Lukasz Zygadlo. Dopo poco meno di tre stagioni il regista polacco taglierà infatti questo significativo traguardo, facendosi sempre più spazio fra le pagine che raccontano la storia della Società di via Trener. Assieme a lui infatti solo altri otto giocatori (nell’ordine di numero di partite giocate Bari, Kaziyski, Della Lunga, Birarelli, Sala, Tofoli, Winiarski ed Heller) possono vantare oltre cento gare con la casacca gialloblu.
E’ una cifra personale di assoluto valore e sono particolarmente contento di ottenerla proprio di fronte al pubblico del PalaTrento. In passato mi era già capitato di giocare così tante partite anche in un’altra Società, il Czestochowa, ma nulla è paragonabile a disputarle con nel miglior club al mondo come mi sta accadendo ora – spiega Lukasz - . E’ un grande privilegio aver avuto l’occasione di vestire così tante volte questa maglia; qui a Trento ho trovato un ambiente perfetto per lo sviluppo della mia carriera: manca solo la ciliegina sulla torta. La speranza che nutro è infatti quella di ritoccare questa quota da qui a fine stagione sino almeno a 104…facendo i calcoli vorrebbe dire che siamo arrivati come minimo in finale, giocando magari tre gare in semifinale e il V-day. Sarebbe perfetto, ma non mi lamenterei nemmeno se alla fine fossero 106; nelle prime cento partite ho avuto l’opportunità di festeggiare importantissime vittorie: Mondiale per Club, Champions League e Coppa Italia; mi manca solo lo scudetto ed è ciò che voglio per festeggiare bene questo traguardo. Voglio il tricolore sul petto!”.
"Fra le gare che ho alle spalle con la Trentino Volley ne ricordo con particolare piacere tre
– afferma il regista di Sulechow - : una è ovviamente la finale di Champions League 2010 vinta contro Mosca giocando da titolare proprio in Polonia, il mio paese; un’altra corrisponde al successo in gara 4 di semifinale scudetto 2010 a Macerata perché in quell’occasione abbiamo dimostrato di possedere un carattere straordinario, che io vorrei sempre avere in tutte le occasioni, l’ultima, infine, è riferita alla mia prima stagione in gialloblu quando vincemmo in regular season a Modena per 3-2 (9 novembre 2008, ndr) e io, entrando al posto di Grbic, ottenni il premio come miglior giocatore contribuendo al positivo tentativo di rimonta. Considero quella partita al PalaPanini come il mio vero esordio nel campionato italiano anche se, per le statistiche, il primo gettone di presenza lo staccai a Firenze in occasione della Finale di Supercoppa Italiana 2009 contro la Lube; non proprio un bel ricordo”.
Al di là della centesima gara, quella di giovedì sera sarà una partita chiave per molti altri aspetti – continua Zygadlo - . Chiudere il discorso in tre partite ci consentirebbe di poter avere maggior tempo per preparare la semifinale; vogliamo fortemente la terza vittoria consecutiva contro San Giustino ma ci guardiamo bene dal considerarla una formalità dopo i successi delle prime due sfide della serie. Gli umbri hanno dimostrato di essere un avversario sempre pericoloso. Guai sottovalutare l’impegno; so già per certo, però, che questo non accadrà”.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it