I giovani De Paola e Leonardi nella rosa della serie A1 2008/09
De Paola torna in maglia trentina
(foto Trabalza)
Trento, 7 luglio 2008

Antonio De Paola e Nicola Leonardi, due giovani cresciuti nel settore giovanile della Trentino Volley, nella prossima stagione faranno parte della rosa dell’Itas Diatec Trentino che si presenterà ai nastri di partenza del campionato di serie A1 TIM e della Indesit European Champions League.
Con il loro approdo in prima squadra, e con la contemporanea conferma di Andrea Segnalini nel ruolo libero alle spalle di Andrea Bari, sale quindi a tre il numero di atleti del settore giovanile che la Società di via Manci impiegherà nella prossima stagione nella rosa della serie A1. La presenza nella squadra affidata a Radostin Stoytchev di De Paola, Leonardi e Segnalini (nella rosa della formazione Under 18 che nella stagione 2005/06 vinse il titolo italiano di categoria) rende ulteriore merito all’ottimo lavoro svolto dalla Trentino Volley con i giovani negli ultimi anni. Il compito dei tre giovani atleti sarà quello di farsi trovare pronti sia in allenamento sia in partita quando l’allenatore bulgaro avrà bisogno di gettare in campo forze fresche e grande entusiasmo.
Per De Paola, dopo la positiva esperienza a Genova in B1, si tratta di un ritorno in prima squadra, dove aveva già collezionato 9 presenze totali e 2 punti fra le stagioni 2005/06 e 2006/07. In Liguria Antonio ha dimostrato appieno le belle cose che si dicevano sul suo conto, risultando sempre fra i miglior in campo della formazione dell’Igo. Attualmente impegnato nel campionato italiano di beach volley (sulla sabbia in carriera ha vinto anche un titolo italiano Under 19 e due scudetti Under 21), De Paola sarà il quarto schiacciatore della rosa dietro Kaziyski, Winiarski e Della Lunga e vestirà la maglia numero 10. “Sono contento ed onorato al tempo stesso di poter far parte di questa squadra – ammette De Paola - ; l’esperienza dello scorso anno a Genova è stata utilissima e, seppur a distanza, ho continuato a seguire le vicende della Trentino Volley e a fare il tifo. Cercherò di dare il massimo per farmi trovare sempre pronto, anche perché so che con mister Stoytchev si lavorerà sodo fin dal primo giorno. Sono sincero, non posso chiedere di meglio”.
Per Leonardi invece quella che inizia ad agosto sarà la prima avventura “ufficiale” in serie A1, dopo aver svolto in passato quasi sempre l’intera preparazione con la prima squadra per rimpinguare numericamente il gruppo di giocatori a disposizione dei vari Prandi, Lattari e Stoytchev. Dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile gialloblu, giocando anche tre campionati di serie B2, due finali nazionali di Junior League e vincendo anche il premio Lorenzi come miglior giocatore trentino 2005/06, Nicola da agosto affiancherà Birarelli, Piscopo e Riad al centro della rete, con l’obiettivo di carpire i segreti del mestiere dai suoi tre talentuosi compagni di reparto. “Realizzo un sogno – confessa entusiasta il ventenne centrale trentino - ; da quando ho iniziato a giocare a pallavolo nell’Under 13 della Trentino Volley ho sempre sperato un giorno di poter arrivare in prima squadra e ora quel momento tanto atteso è arrivato. So benissimo di non valere ancora la serie A1 ma darò subito il massimo per cercare di mettermi al livello dei miei nuovi compagni. Anche solo allenarmi costantemente con la prima squadra e con lo staff tecnico diretto da Stoytchev per me rappresenterà un’occasione unica che cercherò di sfruttare nel migliore dei modi. Di questa Società sono un grandissimo tifoso, prima ancora che un atleta”.
Leonardi sarà il quarto giocatore della storia della Trentino Volley, dopo Burgsthaler, Marcolini e Bernardi, a difendere in serie A1 i colori della squadra della propria città. Vestirà la maglia numero 12, lasciata libera dalla partenza di Smilen Mlyakov.

Le schede
ANTONIO DE PAOLA
nato a Gaeta (Lt) il 7 gennaio 1988
192 cm, ruolo schiacciatore
2002/04 Pallavolo Velletri giov.
2004/05 Itas Diatec Trentino C e giov.
2005/06 Itas Diatec Trentino B2 e giov.
2006/07 Itas Diatec Trentino A1
2007/08 Igo Genova B1
2008/09 Itas Diatec Trentino A1

NICOLA LEONARDI
nato a Trento il 9 aprile 1988
199 cm, ruolo centrale
2000/04 Itas Diatec Trentino giov.
2004/05 Itas Diatec Trentino C e giov.
2005/06 Itas Diatec Trentino B2 e giov.
2006/07 Itas Diatec Trentino B2 e giov.
2007/08 Itas Diatec Trentino B2 e giov.
2008/09 Itas Diatec Trentino A1


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it