Bologna, 9 maggio 2010
![]() |
L'ex Grbic ferma a muro Juantorena (foto Trabalza) |
Lo scudetto resta stregato per il secondo anno di fila. Come successo durante la scorsa stagione, l’Itas Diatec Trentino si ferma ad un passo dal secondo tricolore della propria storia perdendo la finale in gara unica della Futurshow Station contro
I piemontesi si sono imposti per 3-1 nel V-Day conquistando così un titolo italiano atteso da quasi ventanni; la formazione di Stoytchev esce però a testa altissima dalla scena e chiude fra gli applausi una stagione che l’ha vista sempre protagonista e capace di sfiorare un Grande Slam che l’avrebbe inserita di diritto nella leggenda di questo sport.
La quarta finale nelle quattro manifestazioni a cui ha preso parte era iniziata benissimo per i Kaziyski e compagni che però a gioco lungo hanno pagato una maggior imprecisione in attacco (10 errori contro i soli 2 dei piemontesi) e una minor continuità nella fase di cambiopalla. Le cose per i Campioni del Mondo si erano messe al meglio nel primo set, parziale in cui Cuneo era stata tramortita dalla forza del servizio trentino (5 ace in una sola frazione), dalla compattezza del muro di Sala e Birarelli e dall’incisività in attacco di Kaziyski.
Perso per 25-14 il primo set,
Si chiude così una stagione comunque straordinaria per
Di seguito il tabellino del V-Day finale scudetto 2010 giocata stasera alla Futurshow Station di Bologna
Itas Diatec Trentino-Bre Banca Lannutti Cuneo 1-3
(25-14, 20-25, 22-25, 20-25)
ITAS
BRE BANCA LANNUTTI: Parodi 16, Mastrangelo 10, Grbic 5, Wijsmans 10, Fortunato 2, Nikolov 16, Henno (L); Patriarca, Peda, Pieri, Nuti. N.e. Marchisio. All. Alberto Giuliani.
ARBITRI: Cinti di Castelferretti (An) e Barbero di Lavagna (Ge).
DURATA SET:
NOTE: 8.426 spettatori per un incasso di 227.000 euro. Itas
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it