Alexandre Ferreira ferma Atanasijevic a muro: per il portoghese alle porte un Natale in palestra con la Nazionale

Foto Michele Benda

Trento, 23 dicembre 2013

L’importantissimo successo al tie break ottenuto domenica sera al PalaEvangelisti di Perugia permetterà alla Diatec Trentino di trascorrere un Natale sereno anche dal punto di vista della situazione di classifica in Serie A1. I due punti ottenuti nello scontro diretto in terra umbra hanno infatti blindato quanto meno il terzo posto in classifica al termine del girone d’andata, grazie alle tre lunghezze e ad un miglior quoziente set che i Campioni d’Italia possono già vantare rispetto alla Sir Safety.
Alla ripresa del campionato, fissata per l’8 gennaio 2013 (impegno casalingo contro Verona - ultimo turno d'andata), i gialloblù potranno poi provare a migliorare ulteriormente il loro ranking guardando anche al risultato che maturerà fra le prime due della classe, impegnate al PalaBanca di Piacenza nello scontro diretto. Prima di allora la Trentino Volley potrà finalmente tirare un po’ il fiato: dopo essere rientrata nella notte da Perugia, la squadra infatti godrà ora di quattro giorni di riposo in corrispondenza con le festività natalizie. La ripresa degli allenamenti è fissata per la mattinata di venerdì 27 dicembre; in tale occasione, oltre a Sokolov, mancherà anche Alexandre Ferreira. L’mvp dell’ultima gara del 2013 è partito questa mattina in direzione Portogallo, per raggiungere i compagni di Nazionale con cui disputerà nei primi giorni del nuovo anno le qualificazioni Mondiali.
Sono contentissimo, vincere a Perugia prima di tornare in Nazionale era davvero quello che volevo: lasciare un bel ricordo ai tifosi fino al momento in cui tornerò a Trento – ha spiegato il martello lusitano, best scorer del match con 18 punti - . Sul 2-1 per i nostri avversari abbiamo saputo ripartire prima di tutto come gruppo. Abbiamo grande carattere e stiamo bene assieme in campo, lo abbiamo dimostrato anche in questa circostanza, in una situazione oggettivamente difficile. Personalmente non avrò molto tempo per riposare ma rappresentare il proprio paese in un torneo che dà l’accesso al campionato del Mondo è un grande onore; farò il massimo per riuscire a tenere alta la nostra bandiera, facendo tesoro di questa prima parte di stagione assolutamente positiva con la Trentino Volley”.
Fra i giocatori che non dimenticheranno facilmente l’anno solare che si sta concludendo c’è  Gabriele Nelli, che proprio nell’ultima gara ufficiale del 2013 ha coronato il sogno di esordire in Serie A1, subentrando nel corso del terzo set a Szabò. Il giovane opposto dell’Under 20, medaglia di bronzo con l’Italia Juniores al Mondiale di categoria nello scorso agosto, è solo l’ultimo, in ordine di tempo, dei tanti prodotti del vivaio gialloblù a completare il percorso arrivando a giocare in prima squadra: prima di lui la stessa cosa era accaduta a Nicola Leonardi, Andrea Segnalini, Lorenzo Gallosti, Michele Morelli, Filippo Lanza, Damiano Valsecchi, Michele Fedrizzi, Antonio De Paola e Simone Giannelli. Durante la pausa natalizia sarà ancora a disposizione di Roberto Serniotti, offrendo nuovamente il proprio contributo negli allenamenti.

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa