Emanuele Birarelli attacca in primo tempo al PalaEvangelisti nel corso della sua 339^ gara con la maglia trentina

Foto Trabalza

Trento, 29 aprile 2015

 

Servirà la terza ed ultima sfida della serie di semifinale Play Off SuperLega UnipolSai per decretare il nome della squadra che affronterà a partire da domenica 3 maggio la Parmareggio Modena in Finale Scudetto.
La vittoria della Sir Safety Perugia martedì sera al PalaEvangelisti riporterà il confronto al PalaTrento il primo maggio (ore 18.30 – prevendita biglietti già attiva presso il Trentino Volley Point), offrendo alla Diatec Trentino la seconda ed ultima chance per ritrovare la qualificazione all’atto conclusivo del tabellone tricolore. Ad arricchire di significati il fondamentale appuntamento ci sarà anche un rilievo statistico di non poco conto, che permetterà ad Emanuele Birarelli di entrare ancora di più nella storia del Club del club gialloblù. Scendendo in campo per gara 3 di semifinale, il Capitano staccherà la 340^ presenza ufficiale in maglia Trentino Volley diventando il giocatore più presente di sempre nei quindici anni di attività della Società presieduta da Diego Mosna. Birarelli, alla sua ottava stagione a Trento, supererà il fraterno amico Andrea Bari che fra il 2006 e 2013 giocò 339 partite. Il dettaglio del numero tre parla di 2.501 punti realizzati fra le 32 gare giocate nella stagione 2007/08, le 42 della 2008/09, le 51 nella 2009/10, le 40 nella 2010/11, le 44 nella 2011/12, le 47 nella 2012/13, le 42 nella 2013/14 e le 41 dell’annata agonistica in corso.
Il primato nella classifica di presenze era un record a cui tenevo molto ma obiettivamente chi meglio di Bira poteva togliermelo? – ha sorriso l’ex gialloblù Andrea Bari, che con Emanuele ha un legame di amicizia strettissimo che va ben oltre l’essere stato suo compagno di scuola, di squadra e poi anche di nazionale - . E’ la bandiera di questa squadra e sono contento che stia vivendo un’altra stagione di alto livello perché lui e la Società se la meritano. Il suo record sarà difficilmente battibile ma gli auguro di poterlo migliorare ulteriormente in questa stagione”.
Per riuscirci effettivamente il centrale trentino dovrà vincere gara 3 di venerdì. “Dopo la sconfitta di Perugia c’è rimasto addosso ovviamente molto rammarico per non aver sfruttato la prima occasione a disposizione per chiudere la serie – ha spiegato Birarelli al microfono di Trentino Volley Tv - . Siamo dispiaciuti ma va anche dato atto a Perugia di aver giocato una pallavolo decisamente migliore rispetto a gara 1; siamo stati poco lucidi nel finale di secondo set, se l’avessimo vinto probabilmente avremmo cambiato l’inerzia della sfida che, pur riaperta dopo la nostra netta affermazione nel terzo parziale, è stata spesso fra le mani di Perugia. In vista di gara 3 dobbiamo recuperare un po’ di lucidità in attacco, che nelle ultime prestazioni è effettivamente venuta meno. Per i valori mostrati dalle due formazioni credo la terza sfida sia l’epilogo più giusto; dovremo essere calmi, avere sangue freddo ma possiamo godere del fattore campo che ci siamo meritati disputando una grande regular season. E’ il momento di sfruttare questo vantaggio”.
Dopo essere rientrati nella notte da Perugia, i gialloblù sono tornati al lavoro già nel pomeriggio di oggi (mercoledì) per svolgere una seduta mista fra pesi e tecnica. Giovedì pomeriggio, fra le 16 e le 18, e venerdì mattina, fra le 11 e le 12.30, gli ultimi allenamenti prima del match, che verrà trasmesso in diretta da RAI Sport 2 e da Radio Dolomiti.

 

Tutti i numeri di Emanuele Birarelli con la maglia della Trentino Volley

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa