Il trio di palla alta gira a dovere, Trento supera Padova 3-1
Un attacco vincente di Leandro Vissotto
(foto Trabalza)
Trento, 12 ottobre 2008

L’Itas Diatec Trentino ottiene la seconda vittoria in campionato superando in quattro set l’Antonveneta Padova.
Un successo costruito più sulla forza individuale di alcuni singoli (Kaziyski e Winiarski su tutti) che sul gioco corale, ancora da limare in tanti piccoli aspetti, ma comunque importante per rimanere a stretto contatto con le prime posizioni. Con la sconfitta di Cuneo a Montichiari, infatti, la squadra di Stoytchev risale la classifica e si porta al secondo posto in solitudine, in attesa della sfida di domani fra Treviso e Piacenza.
La cronaca della gara del PalaTrento racconta di una partenza a spron battuto della squadra di casa, grazie alla forza del proprio servizio (alla fine a segno 9 volte con soli 6 errori) e a quella dell’attacco (67% di squadra nel secondo set). Il trio di palla alta Winiarski-Vissotto-Kaziyski fa sentire il suo peso, specialmente nella fase di break; solo sul 2-0 Trento allenta un po’ la presa quando Padova, grazie a Kromm e alla buona regia di Mattera, reagisce d’orgoglio conducendo dall’inizio alla fine il terzo set. E’ però solo un attimo, perché Grbic e compagni nel quarto set si riprendono la scena grazie ancora alla battuta e ad un muro di ottima qualità.
Nelle fila della Trentino Volley assolutamente da menzionare la prova di un sempre più convincente Michal Winiarski (mvp della serata, come un anno fa sempre con Padova, con 16 punti, il 61% in attacco, 3 muri e 3 ace), di un Vissotto più a suo agio in campo dopo una settimana di lavoro intera col gruppo (16 punti all’esordio al PalaTrento) e del solito Kaziyski che, a parte qualche muro di troppo subito nella parte finale della gara, ha recitato il ruolo di protagonista in tutti i fondamentali che trovano spazio nel tabellino (attacco, muro e battuta).
Padova, primi due set a parte, è apparsa in crescita ma forse troppo legata alla vena di Kromm (22 punti con il 46% in attacco) e Perazzolo (19 palloni vincenti con il 48% a rete), a corrente alternata durante tutto l’arco della gara.
Dopo due buoni primi set siamo un po’ calati – ha commentato a fine gara il capitano Nikola Grbic - , ma sono cose che succedono; era importante portare a casa i tre punti e alla fine ci siamo riusciti. Siamo ancora ad inizio stagione; capita spesso in questo periodo di avere alti e bassi anche durante una singola partita e mi stupirei del contrario. Questa sera abbiamo avuto carattere nel finale, dimostrando di avere già qualche automatismo importante nei momenti che contano”.
Nel prossimo turno, in programma domenica 19 ottobre, l’Itas Diatec Trentino sarà di scena in Calabria per affrontare la Tonno Callipo Vibo Valentia nella seconda trasferta stagionale di campionato.

Di seguito il tabellino della partita della terza giornata di serie A1 TIM giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Antonveneta Padova 3-1
(25-17, 25-21, 21-25, 25-23)
ITAS DIATEC TRENTINO: Grbic 2, Kaziyski 21, Piscopo 6, Vissotto 17, Winiarski 16, Birarelli 6, Bari (L); Zygadlo, Della Lunga, Leonardi. N.e. De Paola. All. Radostin Stoytchev.
ANTONVENETA: Kral 9, Perazzolo 19, Kromm 22, Raymaekers 14, Mattera 4, Gato 8, Garghella (L); Maniero, Meggiolaro, Maruotti 1, De Togni. N.e. Gottardo. All. Bruno Bagnoli.
ARBITRI: Caldarola di Avezzano (Aq) e Ippoliti di Pescara.
DURATA SET: 24’, 25’, 29’, 29’; tot 1h e 47’.
NOTE: 3094 spettatori per un incasso di 24.529 euro. Itas Diatec Trentino: 12 muri, 9 ace, 6 errori in battuta, 3 errori azione, 47% in attacco, 51% (32%) in ricezione. Antonveneta: 14 muri, 5 ace, 18 errori in battuta, 8 errori azione, 46% in attacco, 56% (39%) in ricezione. Mvp Winiarski.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it