Trento, 10 gennaio 2011
![]() |
Una ricezione del libero Andrea Bari (foto Trabalza) |
I primi tre impegni del nuovo anno hanno regalato altrettante vittorie alla Trentino Volley che, grazie anche ai nove punti conseguiti per le classifiche di Serie A1 e della Pool D di 2011 CEV Champions League, ha fatto un ulteriore passo in avanti rispetto ai propri obiettivi stagionali.
In particolar modo il successo interno di ieri sera su Cuneo ha permesso alla squadra di Radostin Stoytchev di incrementare ulteriormente il proprio margine sulle prime inseguitrici in campionato; otto punti sono un bottino importantissimo da gestire in vista di una fine di gennaio ed un inizio di febbraio molto intenso. Per ulteriori conferme basti pensare che nella settimana che si è appena aperta la comitiva gialloblu dovrà sostenere due lunghe trasferte, prima in Germania e poi in Puglia.
“Abbiamo acquisito un vantaggio importante su Cuneo e Macerata – spiega il libero trentino Andrea Bari – e davanti a tutti, con addirittura otto punti di margine, si sta davvero bene. Ora potremo affrontare la seconda metà di regular season mentalmente più tranquilli e liberi di esprimerci senza troppe pressioni. Ottenendo i tre punti contro una diretta concorrente abbiamo messo una serie ipoteca sul primo posto anche se effettivamente fa un po’ strano pronunciare queste parole con ancora tredici turni da giocare. Dovremo fare in modo di non abbassare troppo la guardia; sulla partita di ieri va poi anche detto che la Bre Banca Lannutti ha giocato molto bene, pur tenendo a riposo metà sestetto titolare. Il primo ed il terzo set sono stati molto combattuti; tale equilibrio non ci ha mai permesso di giocare veramente sciolti ma invece sempre con pressione addosso perché dovevamo a quel punto ottenere per forza il risultato”.
L’operazione Friedrichshafen scatterà domattina, quando la truppa gialloblu partirà in pullman dal PalaTrento alla volta della Germania dove mercoledì sera sarà ospite del VfB per l’ultimo turno della League Round della Pool D di 2011 CEV Champions League. Con il Belchatow che precede di un punto la Trentino BetClic e giocherà nella stessa giornata in casa con il Remat Zalau, le speranze di conquistare il primo posto del girone per i Campioni uscenti sono quindi ridotte al lumicino, come conferma ancora lo stesso Bari. “Bisogna essere realisti – afferma – e va quindi immediatamente detto che dalla partita in terra tedesca non potrà arriva in nessun caso un risultato che ci faccia guadagnare o perdere una posizione di classifica. Termineremo la prima fase al secondo posto e attenderemo il sorteggio di venerdì per capire contro chi dovremo misurarci per cercare di proseguire la nostra corsa europea. Quella con il Friedrichshafen non è comunque una partita inutile: ottenere una vittoria, specialmente in trasferta, qualcosa di positivo potrebbe comunque lasciarcelo addosso anche perché si tratta sempre di un impegno di valore internazionale. Al contrario, un’eventuale una sconfitta non sarebbe così difficile da digerire; potremo quindi davvero giocare senza pensieri addosso e cercare di migliorare ulteriormente le nostre intese sia in attacco sia in seconda linea”.
VfB Friedrichshafen-Trentino BetClic sarà trasmessa in diretta tv da Sportitalia2 (visibile in chiaro sulla piattaforma digitale terrestre e sulla piattaforma satellitare di Sky al numero 226) a partire dalle ore 19.15.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it