Italia a Pechino 2008, Birarelli grande protagonista
Birarelli con la maglia dell'Italia
(foto fivb.org)
Trento, 8 giugno 2008

C’è anche l’importante firma del centrale dell’Itas Diatec Trentino Emanuele Birarelli in calce alla qualificazione che la Nazionale Italiana è riuscita a strappare in extremis per le imminenti Olimpiadi di Pechino. Vincendo questa mattina contro l’Argentina per 3-2 gli azzurri hanno infatti ottenuto il primo posto finale del girone di qualificazione olimpico che si è disputato a Tokio negli ultimi otto giorni, conquistando quindi l’accesso ai Giochi Olimpici.
Un risultato fondamentale per la pallavolo italiana ma di assoluto prestigio anche per la Trentino Volley, rappresentata nella rosa azzurra dal centrale Emanuele Birarelli. Il posto 3 marchigiano è stato infatti splendido protagonista della cavalcata italiana verso Pechino, giocando da titolare sei delle sette partite disputate dalla nostra nazionale.
Nella gara d’esordio con i padroni di casa del Giappone giocata sabato scorso Bira è stato particolarmente attivo mettendo a segno 15 punti di cui ben 9 solo col fondamentale del muro. Questa mattina, contro l’Argentina, il centrale della Trentino Volley ha invece firmato 12 punti, di cui 7 in attacco (50%) e 5 a muro. Grazie anche a questi numeri Birarelli ha chiuso al secondo posto assoluto la classifica dei muratori del torneo, ripagando pienamente la fiducia concessagli dal ct Andrea Anastasi che aveva puntato forte su di lui, schierandolo fin dal via in diagonale a Mastrangelo.
Ora per Birarelli la speranza è quella di confermare quanto di buono fatto sin qui anche nell’annuale edizione della World League, che prenderà il via nel weekend del 13 e 14 Giugno e vedrà impegnato anche l’altro giocatore trentino azzurro Dore Della Lunga, in modo da strappare la conferma nella rosa che prenderà parte alle Olimpiadi e rinfoltire ulteriormente il numero di giocatori dell’Itas Diatec Trentino che parteciperanno al torneo. Già sicuri di andare a Pechino sono infatti il capitano Nikola Grbic (Serbia) e gli schiacciatori Matey Kaziyski (Bulgaria) e Michal Winiarski (Polonia).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it