Itas Diatec Trentino sconfitta in quattro set a Treviso il giorno di Santo Stefano
Ottimo Birarelli, 4 muri e l'89% a rete
(foto Trabalza)
Treviso, 26 dicembre 2007

Santo Stefano amaro per l’Itas Diatec Trentino che deve inchinarsi in quattro set al cospetto dei campioni d’Italia della Sisley Treviso nel match valevole per il dodicesimo turno del girone d’andata della serie A1 TIM.
Per la Trentino Volley continua così la maledizione del PalaVerde, dove in regular season nelle sette precedenti esibizioni non era mai stata in grado di portare a casa la vittoria. Il rammarico per la squadra di Radostin Stoytchev aumenta se si pensa al rocambolesco finale di terzo set che, di fatto, ha indirizzato poi i tre punti verso la via della formazione trevigiana. Sulla situazione di 1-1 in quanto a computo dei parziali e avanti nel 24-23 nella terza frazione, l’Itas Diatec Trentino non è infatti riuscita a chiudere in proprio favore un possibile attacco di break point con la pipe di Kaziyski, subendo poi un parziale di 4-0 che ha permesso a Treviso, grazie soprattutto ad Hübner ed Horstink, di agguantare il 2-1. Perso quel set Grbic e compagni hanno lasciato progressivamente la scena alla Sisley che nella quarta frazione ha chiuso la sfida sul 3-1 senza troppi problemi grazie ad un eccezionale Gustavo (7 punti nel solo quarto set, con il 100% in attacco e 3 muri), alla fine giustamente premiato come giocatore del match.
Prima di allora la compagine gialloblu aveva giocato una partita di carattere nonostante l’assenza di Winiarski e la giornata non troppo brillante di Nikolov (40% con 6 errori) e Kaziyski (41%) in attacco. A portare Trento su buoni livelli ci avevano pensato allora i centrali Birarelli (89% a rete con 4 muri, mvp in campo trentino) e Jeroncic (55% in attacco, con 3 muri e 2 ace), il laterale Della Lunga (45% in schiacciata e 82% in ricezione) e il libero Bari, straordinario in ricezione (82%) per l’intero arco della gara.
La chiave della partita – conferma Radostin Stoytchev – va ricercata totalmente nel finale di terzo set; fino ad allora avevamo giocato una buona pallavolo poi, persa quella frazione, ci siamo ovviamente disuniti e nel quarto parziale abbiamo pagato dazio anche dal punto di vista psicologico. E’ un peccato perché se fossimo riusciti a vincere quel set sono sicuro che saremmo probabilmente stati in grado di fare quello che poi ha compiuto Treviso nel periodo successivo, ma la differenza fra una buona squadra e un’ottima squadra sta proprio nella capacità di chiudere la partita nel momento propizio”.
Con la sconfitta di stasera si chiude il 2007 della Trentino Volley; la squadra trentina conferma in ogni caso la propria terza posizione in classifica con quattro punti di vantaggio sulle prime inseguitrici. Nei prossimi giorni la squadra sosterrà ancora tre sedute di allenamento (venerdì mattina e pomeriggio, sabato mattina), prima di godere di quattro giorni di riposo. Primo allenamento del nuovo anno fissato per il pomeriggio di giovedì 3 gennaio, quando si inizierà a preparare la prima gara del 2008 che vedrà l’Itas Diatec Trentino impegnata al PalaTrento contro l’Andreoli Latina mercoledì 16 gennaio ad ore 20.30 nell’ultima gara del girone d’andata della serie A1 TIM.

Di seguito il tabellino della gara della dodicesima giornata di serie A1 giocata stasera a Treviso.

Sisley Treviso-Itas Diatec Trentino 3-1
(25-19, 19-25, 26-24, 25-19)
SISLEY: Hübner 11, Pujol 3, Papi 10, Gustavo 12, Cisolla 17, Horstink 15, Farina (L); Kral 1, Saitta, Novotny 3. N.e. Ricci Petitoni e Maruotti. All. Renan Dal Zotto.
ITAS DIATEC TRENTINO: Birarelli 12, Grbic 4, Kaziyski 12, Jeroncic 11, Nikolov 16, Della Lunga 10, Bari (L); Stoyanov, Bednaruk, Mlayakov. N.e. Segnalini e Piscopo. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Gnani di Ferrara e Satanassi di Porto Fuori (Ra).
DURATA SET: 25’, 24’, 27’; tot 1h e 43’.
NOTE: 2425 spettatori per un incasso di 13.311 euro. Sisley: 10 muri, 1 ace, 14 errori in battuta, 7 errori azione, 54% in attacco, 78% (51%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 10 muri, 5 ace, 12 errori in battuta, 11 errori azione, 48% in attacco, 78% (40%) in ricezione. Mvp Gustavo.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it