Al PalaGhiaie di Trento, nell’anticipo di campionato valevole per la ventitreesima giornata L’Itas Grundig Trentino è stata sconfitta al tie break dalla Lube Macerata col punteggio di 14-16. Prima del fischio d’inizio del match gli atleti della Società Trentino Volley hanno simbolicamente consegnato al sindaco di Trento Alberto Pacher la bandiera dell’ONU per manifestare l’impegno civile del mondo dello sport mentre i giovani che frequentano il Centro della musica del Comune di Trento e il pubblico del Palaghiaie cantavano “Immagine” di John Lennon.

Passiamo alla cronaca della gara: coach Bagnoli nel primo parziale schiera il sestetto titolare che aveva affrontato Modena nell’ultima gara di campionato, con Tofoli in regia, Sartoretti opposto, Bernardi e Choulepov schiacciatori, centrali Kazakov e Vusurovic, libero Sorcinelli. In casa Lube problemi al centro per coach Masciarelli senza Gravina, rimasto a Macerata per problemi fisici, e con Ravellino non al top tenuto pertanto in panchina; al centro in diagonale con Mastrangelo viene schierato Muzio, l’opposto marchigiano di riserva, il belga Wijsmans in posto 4 assieme a Nalbelt, fischiatissimo per alcuni gesti non dimenticati dal pubblico gialloblu nei quarti di finale di Coppa Italia, Meoni in regia, opposto Miljkovic, libero Corsano. Fatica in avvio Trento, che sbaglia 3 battute che consentono alla Lube di arrivare al massimo vantaggio sul 7-11 grazie a 2 attacchi di Wijsmans e ad un muro pesantissimo di Muzio. Due primi tempi a segno di Kazakov e una parallela errata di Milikovic riavvicinano i padroni di casa sull’11-13, poi il quinto errore trentino al servizio e i due muri consecutivi di Muzio su Sartoretti portano Macerata sul 11-16, massimo vantaggio al secondo time out tecnico. Vusurovic ferma Wijsmans, Sartoretti serve direttamente in rete, Bernardi attacca out in parallela, poi si riscatta in diagonale, l’Itas Grundig Trentino commette troppi errori, fatica a trovare continuità di gioco, Mastrangelo spara fuori, difesa super di Sartoretti premiata da un fendente in diagonale imprendibile di Choulepov, 16-18, time out Masciarelli. E’ fuori la battuta di Bernardi, Choulepov inarrestabile ancora in attacco, muro granitico di Tofoli su Milikovic, 18-19, poi il serbo si riscatta d’autorità, Choulepov ancora di gran classe, Wiismans non passa dalla seconda linea, 20 pari, Meoni si affida a Milikovic e fa bene, 20-21, Muzio mette a segno il suo quarto muro personale su Kazakov nel momento più importante del match. Mastrangelo serve flottante direttamente in rete, 21-22, Sartoretti non chiude, Milikovic sì con un tocco beffardo, Bernardi colpo vincente, 22-23, Nalbert sgretola il muro di Vusurovic, Bernardi attacca sul nastro e la palla termina out, 22-25, il primo set viene archiviato dalla Lube.

Nel secondo set Bruno Bagnoli manda in campo Meszaros al posto di Bernardi, e Sala per Vusurovic, rispettando così la regola dei 3 stranieri in campo. L’Itas vola sul 4-1 col solito Choulepov, in evidenza anche con un muro e un ace, Macerata approfitta di 2 errori di Sartoretti, ma c’è il muro di Meszaros su Wijjsmans seguito da 2 gesti atletici superlativi di Sala, a segno col primo tempo poi bravo a fermare a muro Nalbert. Vincente l’attacco di Meszaros eludendo il muro a 3 avversario, doppio di Meoni, Trento arriva sul 10-5. Bomba di Meszaros dalla battuta, il migliore al servizio dell’intero campionato non sbaglia, massimo vantaggio di Trento con Masciarelli costretto a bruciare il suo secondo e ultimo time out. Sartoretti mette a terra una palla difficilissima contro il muro a 3, poi mura Nalbert, 13-7, Choulepov non è da meno, ribatte Milikovic, Sartoretti entra in partita andando a segno da posto 4, Wijsmans dimostra di avere un braccio pesante, Meszaros ancora un colpo vincente giocando un mani fuori sul muro a 3 che vale il 16-10. Wismans ancora a segno, 4 punti di bottino personale, Mastrangelo ferma Meszaros, 12-16, poi Trento allunga con Meszaors, 18-12, entra Iurisci per dare un po’ di riposo a Wijsmans, riceve bene ma Milinkovic spara out, stessa cosa per Sartoretti in battuta, Sala invece non sbaglia , 20-13, Itas Grundig Trentino che allunga con un altro ace devastante di Meszaros, la battuta successiva non viene controllata dalla Lube, 22-14, sbaglia poi l’ungherese che riceve comunque molti applausi. Sartoretti va a segno, Milikovic non sbaglia, 23-15, Nalbert batte in rete, 9 set ball a disposizione, il primo lo annulla Wijsmans, poi Sartoretti scrive la parola fine con una parallela imprendibile, 25-16, perfetta parità, un set per parte.

Terzo set, Bracci entra per Milikovic, parte bene Trento come nel secondo parziale e si porta sul 4-1, Sartoretti un muro seguito da 3 attacchi vincenti, Meszaros strepitoso con 4 conclusioni bomba spettacolari, Itas Grundig Trentino padrona del campo che arriva al secondo time tecnico sul 16-11 con Tofoli superlativo bravo a smarcare i propri terminali offensivi. Ancora Meszaros show, servizio potentissimo sul quale non può fare nulla la difesa marchigiana, 18-12, poi un minibreak degli ospiti arrivato dal servizio errato di Meszaros e da due muri di un ritrovato Mastrangelo che si è ripreso dopo un avvio poco convincente, 18-15 con Bagnoli che chiama time out per interrompere la serie positiva della Lube. Sartoretti passa dalla seconda linea, 19-15, Wijsmans attacca di potenza dalla zona 2, 19-16, Mastrangelo sbaglia la sua terza battuta personale, Nalbert attacca out ma la dea bendata lo premia, una palla sfugge ai raccattapalle e entra in campo, l’arbitro Cinti fa rifare, ne approfitta Macerata per andare a segno con un muro di Muzio, Meszaros replica bene poi però commette invasione scivolando, 21-19, Meszaros controlla il potente servizio di Nalbert ma poi conclude out, 21-20, l’ungherese si riscatta prontamente con un diagonale perfetto, 22-20, Sala muro stellare su Wijjsmans, 23-20, time out Masciarelli, che inserisce Milikovic per Bracci. Wijsmans viene richiamato in causa in attacco ma a fermarlo a muro ci pensa Meszaros, poi Milikovic spara abbondantemente fuori e l’Itas Grundig Trentino si impone 25-20.

Quarto set dove trionfa l’equilibrio con i padroni di casa che tengono uno scarto minimo trascinati dai 3 punti di un’implacabile Meszaros, ma vengono raggiunti a quota 11 dall’attacco out di Sartoretti. E’ ancora Meszaros a replicare positivamente a Wijsmans poi il servizio del magiaro mette in difficoltà la Lube che sbaglia con Milikovic, Meszaros sbaglia la successivo battuta, Choulepov va a segno, 14-13, set combattutissimo. Wijsmans viene smarcato bene da Meoni e non fallisce, Sartoretti conclusione vincente così anche Milikovic a cui Kazakov non riesce ad opporsi con efficacia a muro, Sartoretti non chiude, Nalbert sì e Macerata mette avanti la testa nel secondo time out tecnico. Nalbert va a segno anche con un muro vincente, ace di Meoni, Macerata allunga e arriva sul 15-18. Sartoretti, diagonale stretto, Nalbert attacco perentorio, poi il brasiliano va in battuta, sempre fischiatissimo, Meszaros conclusione vincente, così come Wijsmans, 17-20, Sala primo tempo a segno, dentro Baldaseroni e Rabezzana per Tofoli e Kazakov, Sartoretti mette a segno un ace, 19-20, Masciarelli subito chiama time out, mossa vincente, Sartoretti spara out la battuta. Milikovic servizio terrificante a segno, 19-22 è Bagnoli a chiamare time out. Wijsmans mura Meszaros chiamato ad una conclusione difficile con palla a filo, anche l’alzata successiva non è precisa, il risultato è il medesimo, 19-24. Alla prima occasione Mastrangelo chiude positivamente lo scambio e la gara arriva al tie break, l’ottavo della stagione per l’Itas Grundig Trentino.

Non cambia formazione Bagnoli che si affida al sestetto protagonista degli ultimi 3 set e tiene Bernardi in panchina. 1-0 con la conclusione piazzata in rete di Wijsmans, 2-0 muro Kazakov su Nalbert, sale il coro “Trento, Trento”, Milikovic accorcia le distanze, scambio prolungato, difesa miracolosa di Corsano con una spalla e Nalbert che impatta. 3-2 Meszaros incrocio vincente al centro, Milikovic ferma Sartoretti, 3 pari, Wijsmans sgretola il muro trentino ed è sorpasso, altra difesa da beacher di Nalbert e Milikovic punisce con un colpo piazzato con Sorcinelli, comunque superlativa la sua prova, che non riesce ad intervenire. Kazakov, primo tempo a segno, 4-5, Milikovic ancora un attacco vincente, Muzio serve direttamente out, Sala ferma a muro Milikovic, 6 pari, lo slavo si riscatta subito però, Meszaros pareggia a quota 7, Wijsmans elude il muro a 3 e porta i propri colori in vantaggio al cambio di campo ma poi sbaglia il servizio che passa al neoentrato Baldasseroni inserito al posto di Sala, Mastrangelo non sbaglia l’attacco e neppure il successivo servizio, 8-10. Kazakov, bene in attacco, 9-10, Milikovic passa in mezzo al muro di Sartoretti e Kazakov, col russo che dopo essere stato dimenticato a lungo viene richiamato in causa e non sbaglia. Itas Grundig Trentino che conquista la parità a quota 11 con un muro di Sartoretti su Milikovic che viene richiamato in panchina lasciando il posto all’esperto Bracci che subito va a segno, 11-12, poi Sartoretti che riconquista la parità, rientra Milikovic e subito attacca in modo perfetto, gli replica bene Sartoretti con un mani fuori, 13 pari, doppio cambio trentino con Vusurovic mandato in campo ad alzare il muro, Mastrangelo non sbaglia, 13-14, il primo match ball Macerata lo potrà giocare dopo il time out. Bellini entra per Meoni, Milikovic serve out, 14 pari, Meszaros serve in rete, 14-15, Milikovic passa sul muro a 3 gialloblu, e Macerata si impone per 14-16 al tie break. Una gara equilibrata giocata ad alti livelli di fronte ad un grande pubblico con l’Itas Grundig Trentino che esce a testa alta con la consapevolezza di aver giocato alla pari contro una delle prime della classe, la vittori come contro la Kerakoll è infatti sfuggita per pochissimo. Domotor Meszaros è stato eletto dalla giuria dei giornalisti quale MVP del match.



ITAS GRUNDIG TRENTINO - LUBE BANCA MARCHE MACERATA 2-3 (22-25, 25-16, 25-20, 19-25, 14-16)

ITAS GRUNDIG TRENTINO: Sala 7, Tofoli 1, Kazakov 11, Bernardi 3, Sartoretti 18, Choulepov 9, Sorcinelli (L), Rabezzana, Vusurovic 1, Meszaros 20, Baldasseroni, Michieletto n.e. All. Bruno Bagnoli.

LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Ravellino , Iurisci , Meoni 2, Wijsmans 17, Bracci 2, Bellini, Mastrangelo 11, Muzio 6, Corsano (L), Nalbert 10, Miljkovic 18, Tobaldi n.e. All. Roberto Masciarelli.

ARBITRI: Achille e Porcari di Roma.

NOTE - Spettatori 3.110,, durata set: 22’, 21’, 24’, 23’, 16’; tot: 1h 46’.

Itas Grundig Trentino: battute sbagliate 17, vincenti 6, ricezione positiva 77% (perfetta 32%), attacco 49%, muri 14. Lube Banca Marche Macerata: battute sbagliate 21, vincenti 6, ricezione positiva 74% (perfetta 40%),attacco 50%, muri 14.

MVP: Domotor Meszaros dell’Itas Grundig Trentino.


La formazione trentina domenica prossima sarà impegnata nella difficile trasferta di Montichiari, La Società Trentino Volley organizza il pullman dei tifosi gialloblu, al prezzo di soli 8,00 EURO viaggio più biglietto d’ingresso (partenza domenica 30 Marzo alle ore 14.00 da Mezzolombardo Piazza Fiera, alle 14.20 a Trento da Via Monte Baldo, e alle 14.30 dall’uscita autostradale di Rovereto Nord). Per prenotazioni rivolgersi al Trentino Volley Point di Via Zambra (telefono 0461-421377, indirizzo e-mail segreteria@trentinovolley.it)


Trento, 21 Marzo 2003

Trentino Volley S.p.A.


Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Comunicazione e Marketing Diatec Group. Tel 0463-421592, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it