Al PalaGhiaie di Trento, nella gara 4 dei quarti di finale dei play off scudetto l’Itas Grundig Trentino sfodera una prestazione maiuscola e supera col punteggio di 3 a 2 la Kerakoll Modena davanti ad un pubblico spettatori che ha gremito l’impianto di Via Fersina in ogni ordine di posto.

Trento schiera nello starting six il capitano Paolo Tofoli, Sartoretti opposto, Bernardi e Choulepov in posto 4, al centro Kazakov e Sala, libero Sorcinelli. Tofoli e Ball in campo, i registi titolari che non erano presenti in gara 3, oggi regolarmente sul rettangolo di gioco fin dalle prime battute di gioco. Nel sestetto di partenza Modena manda in campo, oltre a Ball in regia, Iakovlev opposto, Giani e Bovolenta centrali, Cantagalli e Dante schiacciatori, Pippi libero.

Parte bene la Kerakoll che vola sul 1-5 grazie a 3 muri, 2 di Bovolenta su Choulepov e Kazakov derivante dall’invito impreciso di Tofoli, e uno di Dante su Choulepov, subito time out chiamato da Bagnoli dopo i 3 errori trentini commessi dalla coppia russa, gli unici 2 stranieri sul rettangolo di gioco per Trento essendo Sala stato preferito a Vusurovic. Continuano a faticare in attacco i padroni di casa, ancora un muro subito da Choulepov che parte male, al primo time out tecnico la Kerakoll ci arriva sul 4-8. Bene Sartoretti, Bernardi spara out la battuta e ancora una volta Choulepov si schianta sul muro di Bovolenta, 5-10, momento durissimo per Trento, puniti anche da una bomba di Cantagalli. 6-12, con Bovolenta in grande evidenza anche nei primi tempi, bel spalleggiato da un perfetto Cantagalli, superlativo in attacco. Spara out Bernardi, cercando invano un tocco del muro, Kazakov e Giani vanno invece a segno, 9-15. Si riscatta mister mondo, 10-15, entra Rabezzana per Tofoli, il pubblico urla il suo nome, Edo è già un beniamino dei tifosi gialloblu dopo la prova stellare di gara 3, Sartoretti mette a segno un ace bomba, 11-15 con Lorenzetti che chiama il suo primo time out. Pippi riceve bene, Giani punisce, portando i propri colori al secondo time out tecnico con 5 punti di vantaggio. Out la battuta di Dante, il brasiliano ha disputato una brutta gara 3 al contrario di Iakovlev che va a segno chiamato ad una difficile conclusione, ancora Bovolenta, onnipresente a muro, ben 4 personali sui complessivi 6 di Modena. 12-18, primo set che sembra compromesso per Trento che però non si arrende, Sala che va a segno con un primo tempo colpito ad altezza siderale prima di lasciare il posto a Baldasseroni, riduce le distanze Kazakov, Bovolenta ancora lui, attacco vincente. 14-19, Choulepov non riesce a mettere a segno il suo primo attacco vincente, difende Modena che colpisce inesorabilmente col solito Iakovlev, Sartoretti bene, anche Ball di prima intenzione, super Sartoretti anche dalla zona 4, Dante attacca fuori banda, 17-21, Iakovlev elude il muro ad 1 di Bernardi. Falasca entra in battuta per Bovolenta, Kazakov conclusione vincente, 18-22, si alza il coro “Trento, Trento”, il muro a 3 della Kerakoll ferma la conclusione di Sartoretti, ace di Ball, 18-24, fuori banda l’attacco di Dante, Giani punisce la scelta di Trento di servire su Pippi, autentica macchina in ricezione. 7 muri a 0 di Modena coadiuvata dal 66% in attacco contro il 35% di Trento con le polveri evidentemente bagnate confermano perchè i canarini hanno vinto il primo parziale.

Secondo set, parte bene l’Itas, reazione d’orgoglio immediata, 4-1 con difesa gialloblu e Bernardi sugli scudi, time out Lorenzetti. Cantagalli attacca bene, Sartoretti non è da meno. Super difesa su bomba di Iakovlev e Sartoretti non perdona, doppia fischiata a Modena nel contrasto a rete, 7-2, si scaldano i numerosissimi tifosi arrivati da Modena. Scambio prolungato chiuso da Dante, super di Tofoli per Bernardi, parallela spettacolare, 8-4. Padroni di casa che continuano a servire su Pippi, Dante sfodera tutta la sua potenza, Sartoretti sgretola il muro avversario, 9-5, Dante replica di potenza. Muro su Choulepov, ancora a zero punti, Sartoretti giudica male e la palla cade nel campo trentino. Grande partita, grande intensità, Cantagalli non sbaglia un colpo. Cantagalli mura Sartoretti, 10-9, Iakovlev stampa Choulepov in serata no, 10 pari. A segno Choulepov, speriamo Igor torni presto il magnifico Choulepov, l’ombra di se stesso fino a questo istante, Kazakov e Sartoretti riportano Trento a + 3, Iakovlev non si arrende, chiude il colpo, Sartoretti devastante anche dalla zona 4, 14-11. Bovolenta inspiegabilmente lasciato senza muro, 14-11, Cantagalli ace su Choulepov, Sartoretti chiude aggiustando l’imprecisa ricezione gialloblu, Kazakov servizio a segno, contrassegnato dal boato del pubblico trentino, secondo time out tecnico sul 16-13. Iakovlev, attacco vincente, Bernardi pallonetto di classe sfruttando le mani del muro modenese, Iakovlev ancora infallibile, 17-15, così anche Bernardi, 18-15, che sbaglia però la battuta, 18-16, Cernic entra in battuta per Dante, difesa super da cineteca di Bernardi. Sartoretti attacca bene, 19-16, poi Cantagall sgretola il muro di Choulepov che si riscatta con una buona parallela, 20-17, Ball si affida ancora a Iakovlev, e fa bene, Sartoretti attacca toccando l’asta dalla zona 4, 20-19, poi Sarto va subito a segno, finale entusiasmante, 21-19, Iakovlev implacabile, 21-20, Bernardi, con la freddezza del killer, 22-20, time out Lorenzetti. Azione prolungata invasione probabile di Modena non ravvisata dall’arbitro Pasquali su contrasto a rete, Choulepov fa respirare Trento con un attacco vincente, 23-21. Dante spara una palla in tribuna, 24-21, Sartoretti serve in rete, 24-22, Ball in battuta, Sala chiude il set trovando il tocco del muro, 25-22, Trento c’è, prova di carattere, 1 set pari, si scaldano i tifosi trentini.

Parte bene Modena 0-3, 2 attacchi di Sartoretti riportano Trento sul 2-4, muro di Sala su Dante, 3-4, il brasiliano si riscatta subito in parallela, Bernardi non chiude, Dante sì, 3-6, ancora e sempre lui in questo terzo parziale, 3-7 in attacco poi c’è il suo muro su Sartoretti, 3-8. Choulepov, bel diagonale stretto, 5-8, entra Vusurovic per Sala, Giani ritarda il colpo, rimane in aria e trova un pallonetto beffardo, Danta vanifica servendo out, restituisce il favore Tofoli, 6-10, ancora uno straordinario Sartoretti, 7-10, Cantagalli non sbaglia dopo aver ricevuto il servizio quest’oggi poco incisivo dei padroni di casa. Iakovlev forza la battuta che si ferma in rete, 8-12, Sartoretti a segno serve bene ma Bernardi si ferma sul muro di Ball, gettata al vento una grande occasione. Sorcinelli difende bene ma Choulepov non ne approfitta, Giani lo blocca a muro, 10-14, ancora Sartoretti, diagonale all’incrocio delle righe. Ball manda Giani senza muro, è un gioco per il Giangio firmare l’11-15, Sartoretti attacca benissimo, Cantagalli si lamenta per un fischio arbitrale che lo penalizza sul suo pallonetto, 13-15, Iakovlev attacca bene, Bernardi non riesce a difendere di pochissimo, si arrabbia con se stesso il giocatore del secolo, 13-16. Sartoretti bene anche da posto 4, 14-16, Choulepov serve bene, non trattiene Modena, Sartoretti chiude, 15-16, Lorenzetti chiama time out. Bovolenta chiude dal centro, 15-17, Trento ha collezionato solo 2 muri fino ad ora, Kazakov convincente ancora in attacco, c’è bisogno del contributo offensivo di Igor, Cantagalli colpo vincente, 16-18, poi va in battuta, Sartoretti sfodera dal suo repertorio un pallonetto mortifero, poi va in battuta, out la sua conclusione, 17-19. Falasca entra al servizio, tira out, Trento ringrazia, 18-19, Bernardi fallisce la battuta, tutto da rifare, 18-20, Sartoretti ancora lui il micidiale terminale offensivo trentino, 19-20, Baldasseroni entra a muro in prima linea per Tofoli, Sartoretti firma la parità. Sartoretti ancora lui, ventiquattresimo punto personale, vantaggio Itas con i tifosi tutti in piedi a urlare “non molleremo mai”. Kazakov vince il contrasto a rete con Giani, 22-20, Iakovlev bene in parallela da posto 4, 22-21, finale al cardiopalma. Choulepov mani out, 23-21, Iakovlev trova un varco nel muro dei connazionali Kazakov e Choulepov, 23-22, Kazakov porta Trento al primo set ball, Sartoretti viene murato da Cantagalli dopo ottimo muro passivo di Bernardi su Iakovlev. L’Itas Grundig Trentino, dopo il time out di Bagnoli, ha un’altra opportunità, serve Iakovlev direttamente out, 25-23 per Trento che conduce ora 2 set a 1.

Quarto set all’insegna dell’equilibrio, non sbagliano un colpo le due squadre, impressionante la regolarità fino al primo time out tecnico dove Trento ci arriva col minimo scarto sfruttando l’errore in battuta di Giani dopo che gli attaccanti delle 2 squadre avevano chiuso tutti gli scambi, Sartoretti monumentale già giunto a quota 26. Kazakov, ex di turno fallisce la battuta, Iakovlev porta in vantaggio Modena per 8-9, ma sbaglia la battuta, il suo sesto errore in questo fondamentale, dove sbaglia anche Sartoretti. Tofoli premia la precisa ricezione di Bernardi andando a segno di prima intenzione, 10 pari, Trento deve trovare punti a muro, solo 3 di squadra fino a questo momento che diventano 4 con Vusurovic che blocca l’attacco di Dante, che poi prontamente si riscatta, 11-12. Giani mura Choulepov, 11-13. Fatica per la seconda volta in ricezione Choulepov che poi chiude bene in diagonale, ennesimo errore al servizio di Trento, questa volta commesso dal capitano, Dante mette un ace, 12-15, time out Bagnoli. Muro di Giani, diciottesimo di Modena, questa volta ferma Choulepov, non riesce la copertura trentina che non pareva impossibile. Sartoretti va a segno sulla riga, poi conclude bene Cantagalli, errore di Tofoli, imprecisa la sua alzata per Kazakov, spara out Cantagalli, 14-18, Cantagalli ritrova subito una conclusione vincente, non trattiene Choulepov, poi Vusurovic non chiude, Cantagalli sì, set compromesso, 14-20, time out Bagnoli. Entra Michieletto per dare respiro a Bernardi in vista dell’ormai probabile quinto set, Bovolenta ferma Sartoretti a muro, 14-21. Bene Sartoretti in parallela all’incrocio delle righe, Cantagalli implacabile, 15-22, Sartoretti esce, Cantagalli sbaglia ad alzare la palla durante il servizio e non riesce a colpirla, Bazooka prende fiato lasciando il posto a Cernic, Dante va a segno, anche Baldasseroni, 17-23, Kazakov mura fuori di un nonnulla Iakovlev, Baldasseroni spara direttamente in tribuna, 17-25, 2 set pari, secondo tie break in 3 giorni tra Trento e Modena.

Un tie break che vale una stagione per l’Itas Grundig Trentino, Cantagalli, è suo il primo punto degli ospiti, sfrutta l’ottimo servizio di Dante che poi conclude la battuta in rete. Out Iakovlev, Itas in vantaggio 2-1. Muro Vusurovic su Cantagalli, 3-1, Kazakov batte in rete, 3-2, Giani sceglie la battuta flottante, Bernardi fendente a segno, 4-2. Bernardi pallonetto a segno, esplode il PalaGhiaie, il coro “vi vogliamo così”, partita splendida, sale il coro “Trento, Trento”, Vusurovic blocca ancora Cantagalli, 6-2, out Iakovlev, 7-2, ace Sartoretti, 8-2 al cambio campo, bolgia infernale. Cantagalli interrompe la serie nera della Kerakoll, 8-3, Bernardi attacco vincente, 9-3, spettacolo meraviglioso del pubblico di Trento, tutti a cantare saltellando, cornice splendida ed indimenticabile. 9-3, si riprende dopo il time out, Iakovlev va a segno, 9-4, Choulepov attacca di forza, Vusurovic chiude di polso, Kazakov ferma a muro Dante, 11-4, il brasiliano poi va a segno, 11-5. Ace di Falasca, appena entrato, 11-6, Choulepov attacca in rete, 11-7, time out Bagnoli. Choulepov trova un ottimo diagonale in un momento topico , 12-7, Kazakov mura Iakovlev, 13-7, Sartoretti conclude out su invito di Kazakov, 13-8. Dante mura Choulepov, 13-9, Sartoretti va a segno, muro out di pochissimo di Modena che poi gli arbitri rettificano dentro, 13-10, Iakovlev ancora a segno dopo una difesa straordinaria di Pippi su primo tempo di Kazakov. Secondo time out di Bagnoli, chiamato sul 13-11, si blocca a quota 13 Trento proprio come aveva fatto a Modena in gara 3. Kazakov attacco vincente, non tiene il muro della Kerakoll, 14-11, Dante annulla la prima palla match, 14-12, Kazakov va poi a segno e chiude l’incontro con una bomba sulla quale nulla può la difesa emiliana. Sartoretti, stratosferico viene votato MVP dalla giuria dei giornalisti. Quella di stasera è stata una prova stellare dell’Itas Grundig Trentino che sabato a Modena alle ore 18.30 si giocherà la gara decisiva di spareggio che vale la qualificazione alle semifinali scudetto.

ITAS GRUNDIG TRENTINO - KERAKOLL MODENA 3-1 (19-25, 25-22, 25-23,17-25,15-12)
ITAS GRUNDIG TRENTINO: Sala 3, Tofoli 1, Kazakov 16, Bernardi 10, Choulepov 9, Sorcinelli (L), Vusurovic 4, Sartoretti 28, Baldasseroni 1, Rabezzana, Michieletto. All. Bruno Bagnoli.
KERAKOLL MODENA: Gardini n.e., Darraidou n.e., Cernic, Falasca 1, Ball 4, Pippi (L), Iakovlev 23, Bovolenta 9, Amaral 19, Cantagalli 22, Giani 8. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Fabrizio Pasquali di Foligno (AP) e Vittorio Sampaolo di Treia (MC).
NOTE - Spettatori 3.124, durata set: 23’, 26’, 26’, 23’, 16’; tot: 1h 54’.
Itas Grundig Trentino: battute sbagliate 11, vincenti 4, ricezione positiva 74% (perfetta 50%), attacco 50%, muri 8. Kerakoll Modena: battute sbagliate 18, vincenti 7, ricezione positiva 71% (perfetta 34%),attacco 54%, muri 20.
MVP: Andrea Sartoretti.

La società Trentino Volley organizza il pullman dei tifosi per la trasferta di sabato a Modena, per informazioni consultare il sito www.trentinovolley.it o contattare il Trentino Volley Point (telefono 0461-421377, e-mail segreteria@trentinovolley.it).


Trento, 15 Aprile 2003

Trentino Volley S.p.A.

Per ulteriori informazioni:
Lanfranco Dallari, Comunicazione e Marketing Diatec Group. Tel 0463-421592, e-mail: lanfrancodallari@trentinovolley.it