Trento, 6 aprile 2010
![]() |
Matey Kaziyski al microfono di Marcello Piazzano di Sportitalia (foto Trabalza) |
“Quella che si giocherà a Lodz sarà la mia quarta Final Four assoluta di CEV Indesit Champions League – ha spiegato il capitano Matey Kaziyski ai microfoni di Sportitalia, presente questo pomeriggio al PalaTrento per realizzare uno speciale sulla Trentino BetClic in vista della due giorni polacca - . L’atto conclusivo di questa manifestazione mi regala sempre emozioni nuove e molto intense; mi ritengo quindi particolarmente fortunato ad averne già giocate tre perché in questo modo ho anche acquisito una certa esperienza per gestire due giorni molto difficili, non solo dal punto di vista fisico ma anche o forse soprattutto da quello mentale. Bisogna dare il massimo sia sabato sia domenica, cercando di vivere con piacere la partecipazione ad una finale di questo livello. Tutti gli occhi degli appassionati del nostro sport saranno puntati su di noi e anche per questo motivo vogliamo vincere. Confermarsi è sempre più difficile, perché talvolta può capitare di vincere la prima volta un torneo per fortuna o casualità. Conquistare la seconda Coppa dei Campioni consecutiva dimostrerebbe definitivamente che quello che abbiamo vinto a Praga lo scorso anno non è arrivato in maniera occasionale”.
“All’Atlas Arena ci attenderà un pubblico molto caldo e numeroso; conosco bene la passione dei polacchi per la pallavolo perché ho avuto modo di giocare in Polonia sia con la maglia di Trento, in due precedenti, sia con quella della Bulgaria – ha continuato il numero uno trentino - . L’ambiente che si creerà al palazzetto sarà una componente con cui dover fare i conti ai pari dei tre avversari che troveremo in questa Final Four. In semifinale ci attende il Bled, la vera rivelazione di questa edizione della Champions League; degli sloveni mi ha colpito molto lo spirito di gruppo e la capacità di giocare bene tutti assieme senza avere una particolare individualità di spicco. Nessuno si aspettava che potessero arrivare sino a qui; per far sì che il loro effetto sorpresa svanisca in semifinale non dovremo quindi prendere sottogamba l’impegno e rimanere concentrati in ogni circostanza. Il temperamento della nostra squadra è grande, anche se al momento dobbiamo fare i conti con qualche problema fisico che ha colpito recentemente sia Vissotto sia Raphael. E’ perciò difficile indicare con qualche schieramento giocheremo sabato pomeriggio ma indipendentemente da ciò sono convinto che
“Per il momento non penso alla finale – ha concluso Kaziyski - , a quella penseremo solo quando saremo eventualmente riusciti a superare il Bled. Dinamo Mosca o Belchatow? Sono due squadre fortissime; non credo cambi molto affrontare l’una o l’altra; da una parte c’è Winiarski, dall’altra Salparov, due giocatori a cui sono molto legato perché sono stati recenti compagni di squadra. Affrontarli nella partita che vale il tiolo sarebbe un piacere ma anche un pensiero in più perché conoscono bene il mio modo di giocare e con esso anche i miei pregi e difetti”.
Sportitalia dedicherà a partire da domani, mercoledì 7 aprile, uno speciale sulla Final Four di CEV Indesit Champions in ogni edizione di SI News, il tg sportivo di rete, in onda alle ore 13, 21.30 e 23 con interviste, oltre a Kaziyski, anche a Riad e Stoytchev.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it