Pechino 2008, Birarelli vince la sfida col compagno di stanza trentino Kaziyski
Emanuele Birarelli in azione a Pechino
(foto fivb.org)
Trento, 16 agosto 2008

A Pechino è andata in archivio la quarta giornata del torneo olimpico maschile, la penultima della fase preliminare.
L’attenzione era ovviamente tutta concentrata sulla sfida fra Italia e Bulgaria del Pool A che decideva le sorti del secondo posto del raggruppamento e metteva fra l’altro di fronte tre atleti del sestetto titolare dell’Itas Diatec Trentino campione d’Italia 2007/08: il centrale azzurro Emanuele Birarelli e i due martelli bulgari Matey Kaziyski e Vladimir Nikolov, passato in estate a Cuneo.
La partita è stata vinta dalla nazionale italiana per 3-0 con parziali di 25-20, 25-21, 25-16, vedendo Birarelli e Kaziyski (compagni di stanza durante le trasferte della scorsa stagione della Trentino Volley) fra i principali protagonisti del match. Il marchigiano ha infatti messo a terra 7 punti, con il 71% in attacco e 2 muri personali (nessuno di questi però su uno dei due compagni di squadra bulgari), mentre Matey per lunghi tratti è stato l’unico punto di riferimento del gioco bulgaro totalizzando alla fine 14 punti totali (best scorer della gara), 1 ace e percentuali di tutto riguardo sia in ricezione (71%di doppio più), sia in attacco (65%). Un po’ più in difficoltà Nikolov (50% a rete), sostituito da Yordanov dopo metà del secondo set.
Con questo successo l’Italia centra la matematica qualificazione ai quarti di finale ed ipoteca il secondo posto del girone alle spalle degli USA; nell’ultimo turno della prima fase, in programma lunedì 16 agosto, la squadra di Anastasi affronterà i padroni di casa della Cina alle ore 20 (le 14 italiane) mentre la Bulgaria dovrà vedersela con il Venezuela: l’obiettivo sarà quello di tornare subito a dare confidenza alla vittoria dopo due sconfitte consecutive.
Nel Pool B risultati contrastanti per i trentini Grbic e Winiarski. La Serbia di capitan Nikola supera la Germania ed ottiene la prima vittoria del torneo, mentre la Polonia di Michal cede in tre set al Brasile e rimedia invece la prima sconfitta di questa Olimpiade.
Il successo della formazione serba in quattro set nella tiratissima partita con i tedeschi (parziali di 25-21, 27-25, 24-26, 25-23) permette a Grbic (3 punti per lui di cui 2 a muro) e compagni di tornare a sperare nella qualificazione ai quarti; per centrarla ora alla Serbia basterà avere la meglio dell’Algeria nel match in programma lunedì. “Quella di oggi – ha dichiarato il palleggiatore in conferenza stampa – è stata una prestazione positiva in ogni senso per la nostra squadra e spero che ciò possa far cambiare il nostro destino in questa competizione. Ognuno di noi ha dato il massimo delle proprie possibilità”.
Alla Polonia potrebbe costare molto caro invece il ko odierno col Brasile. I campioni olimpici uscenti si sono imposti con parziali di 30-28, 25-19 e 25-19, appaiando in questo modo gli avversari in classifica. Lunedì la Polonia giocherà con la Russia, capolista del girone, ed un’eventuale sconfitta potrebbe spingere giù fino al terzo posto la squadra di Lozano. Positiva, in ogni caso, la prestazione di Winiarski che contro il Brasile ha messo a segno 11 punti personali, di cui uno a muro e fatto registrare percentuali importanti in attacco (50%) e in ricezione (68% di palle perfette).


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it