L'Under 16 in Puglia per le Finali Nazionali
Matteo Zingaro, coach dell'Under 16
(foto Trabalza)
Trento, 4 giugno 2008

Prendono il via domani fra Alberobello, Putignano e Castellana (provincia di Bari) le Finali Nazionali del campionato Under 16 maschile.
Fra le sedici squadre al via, che fra giovedì 5 e domenica 8 si contenderanno il titolo tricolore giovanile, ci sarà anche la Trentino Volley. La squadra allenata da Matteo Zingaro, coadiuvato per questa occasione dall’altro allenatore Under 16 Francesco Conci, ha conquistato sul campo il diritto di parteciparvi grazie al successo ottenuto prima in campo regionale (3-1 all’Argentario Calisio nella finalissima che assegnava il titolo) e poi successivamente nella fase interregionale contro Ravenna e Pisa. Dopo il quarto e nono posto finale delle ultime due stagioni, questa per la Società di via Manci sarà la terza Finale Nazionale della proprio storia in tale categoria.
La formula della manifestazione prevede una prima fase a gironi (quattro pool da quattro squadre ciascuna, il sorteggio per la composizione si terrà domattina) che inizierà già nel pomeriggio di domani, con la prima gara in programma alle ore 17 o alle ore 18.30; i risultati dei vari raggruppamenti determineranno la composizione dei due tabelloni finali che assegneranno le prime otto posizioni e i piazzamenti dal nono al sedicesimo posto. Da segnalare la presenza, fra le squadre partecipanti, di tutte le principali scuole di pallavolo italiane (Cuneo, Treviso, Modena, Falconara) che sicuramente sapranno garantire al torneo un ottimo livello tecnico.
Attendo con particolare interesse il via di questa fase finale – commenta mister Zingaro – , anche perché abbiamo lavorato molto in questo ultimo periodo per farci trovare pronti all’appuntamento. Siamo quindi molti curiosi di confrontarci con le altre squadre e capire il nostro reale valore; questa infatti è una manifestazione in cui l’alto livello tecnico e la fatica fisica di giocare diverse partite nello stesso giorno la faranno sicuramente da padrone. Per arrivare ad una posizione di prestigio, in ogni caso, bisognerà partire col piede giusto e giocare al massimo fin dalla prima gara”.
Per seguire l’andamento del torneo la Materdomini Volley, società organizzatrice dell’evento assieme al Comitato Provinciale Fipav di Bari, ha predisposto un sito internet che verrà costantemente aggiornato: l’indirizzo è http://finaleunder16.materdominivolley.it.

I dodici atleti dell’Itas Diatec Trentino per le Finali Nazionali Under 16: Berloffa, Casagrande ed Iiriti (palleggiatori); Andreatta, Casagranda, Chiappa, Conci e Martinelli (schiacciatori); Bleggi e Coali (centrali); Nardin e Postolachi (opposti). Allenatori Matteo Zingaro e Francesco Conci.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it