Emanuele Birarelli mercoledì pomeriggio si metterà a disposizione del Ct azzurro Mauro Berruto

Foto cev.lu

Trento, 13 maggio 2014

 

Conclusa la stagione con la maglia della Trentino Volley appena ieri, per buona parte dei giocatori gialloblù il momento di tornare in palestra e aggregarsi alle rispettive Nazionali arriverà molto presto o è già arrivato.
I primi sono stati Sebastian Solé e Alexandre Ferreira, che da Belo Horizonte si sono spostati direttamente in Argentina e Portogallo. Il centrale di Rosario da lunedì è a disposizione del nuovo Commissario Tecnico biancoceleste Julio Velasco, che testerà la sue condizioni nel fine settimana con una doppia amichevole con la Tunisia a Lanus fra venerdì 16 e sabato 17. Per lo schiacciatore di França, gli appuntamenti ufficiali sono invece già iniziati col doppio confronto amichevole con la Spagna che l’ha visto scendere in campo sia domenica (5 punti con l’80% in attacco nell’ultimo set giocato per il successo per 3-1) sia lunedì (altra vittoria in quattro set con intera partita da titolare, conclusa con 18 punti, il 59% a rete, un ace e un muro) e continueranno nel weekend col primo concentramento valido per le qualificazioni agli Europei 2015. Fra il 16 ed il 18 maggio la Nazionale Lusitana ospiterà a Villa de Conde Austria, Finlandia e Moldovia nella Pool B che si concluderà poi a Vantaa (Finlandia) la settimana successiva.
Mercoledì pomeriggio sarà invece la volta di Emanuele Birarelli, che raggiugerà Roma, dove l’Italia si allenerà sino al 19 maggio prima di partire nuovamente per il Brasile per la tappa inaugurale della World League 2014, la prima da vivere con i gradi di capitano.
In questa fase iniziale Massimo Colaci e Filippo Lanza non faranno parte del primo gruppo; lo schiacciatore si unirà al secondo al lavoro a Cavalese già oggi mentre il libero lo farà lunedì; entrambi troveranno anche il compagno di squadra Michele Fedrizzi, già a disposizione da domenica scorsa. L’annunciato arrivo in Val di Fiemme di Gabriele Nelli è invece slittato di una settimana: l’opposto dell’Itas Assicurazioni Trentino di Serie B1 potrà iniziare a lavorare con gli azzurri solo lunedì 19 maggio a causa di un infortunio alla caviglia sinistra rimediato nel riscaldamento pre-gara dell’ultimo match di campionato, vinto dalla squadra di Agricola per 3-2 a San Mauro Torinese.
Tsvetan Sokolov, infine, tornerà in Bulgaria nella giornata odierna e già da domani sarà a disposizione Nazionale Balcanica che si allena a Varna sino al 25 maggio.

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa