La guida a Latina-Trento di domenica, la duecentocinquantesima partita ufficiale della storia della Trentino Volley
Andrea Bari domenica festeggia le 80
partite con la maglia trentina
(foto Trabalza)
Trento, 4 aprile 2008

Domenica sera l’Itas Diatec Trentino conclude a Latina l’ottava esperienza della propria storia nella regular della serie A1, giocando l’ultima partita del girone di ritorno in casa della già retrocessa Andreoli. Quella in programma al PalaBianchini sarà la duecentocinquantesima gara ufficiale della storia della Trentino Volley (in archivio vi già sono 207 partite di campionato, 24 di playoff scudetto, 10 di Coppa Italia, 8 nelle coppe europee). Fischio d’inizio ad ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La sconfitta casalinga di ieri sera con Treviso ha messo la parola fine all’inviolabilità stagionale del PalaTrento e contemporaneamente ha permesso a Cuneo di agguantare al primo posto l’Itas Diatec Trentino che rimane però ugualmente davanti in virtù di una vittoria in più rispetto alla formazione piemontese. Per vincere la regular season senza dover guardare al risultato della Bre Banca Lannutti Cuneo, domenica alla formazione trentina servirà quindi la vittoria piena sul campo di Latina.
Vogliamo assolutamente il primo posto finale in classifica – confessa il secondo allenatore della Trentino Volley Sergio Busato - , perché questa posizione ci consentirebbe di giocare sempre due gare su tre in casa in qualsiasi confronto nei playoff scudetto. Andremo quindi a Latina per fare risultato pieno e per dimenticare la sconfitta con la Sisley. Contro di noi in questa stagione Treviso ha sempre giocato partite formidabili e lo ha fatto anche ieri sera. Evidentemente il nostro sistema di gioco favorisce la loro lettura tattica della gara; il loro muro riesce sempre a prendere bene le misure ai nostri attaccanti di palla alta e quando noi non riusciamo a chiudere tanti palloni in posto 4 e 2 fatichiamo di conseguenza a tenere il ritmo e facciamo perdere i punti di riferimento al nostro palleggiatore. Nonostante il nostro pubblico ci abbiamo sostenuto per tutta la gara, siamo stati veramente in partita solo nel corso del terzo set, quando abbiamo reso il nostro cambiopalla molto regolare. Nelle altre frazioni invece abbiamo faticato molto sotto questo punto di vista, condizionando così pesantemente la nostra prova anche nella fase di break point. Tutto questo perché se non riusciamo a rimanere incollati all’avversario nel punteggio è poi normale faticare, anche psicologicamente, in tutti gli altri aspetti del gioco”.
La squadra, reduce da due sconfitte consecutive fra il match esterno con Piacenza e quello interno con Treviso, partirà al gran completo alla volta di Latina domani mattina, dopo aver sostenuto un allenamento di un paio d’ore al PalaTrento. Il rientro dalla trasferta laziale è previsto solo per la giornata di lunedì, a due giorni dall’esordio nei playoff scudetto 2008.
Contro l’Andreoli il libero Andrea Bari collezionerà l’ottantesima presenza in maglia Itas Diatec Trentino; l’atleta marchigiano è il quinto giocatore più presente della storia della Società di via Manci e vede a sole quattro gare di distanza la quarta posizione occupata da Andrea Sartoretti.
Dopo il passaggio a vuoto di ieri, dove ha confezionato solo 4 muri punto, l’Itas Diatec Trentino oltre ai tre punti vuole anche riprendersi il primo posto nella classifica finale legata al fondamentale del muro. La squadra di Stoytchev è stata infatti scavalcata da Perugia che guida questa specifica graduatoria con cinque punti di vantaggio (257 a 252). Fra i singoli gli unici che possono puntare ancora a vincere una classifica di rendimento sono Nikolov (terzo per ace diretti realizzati) e Birarelli che, però, con la poco convincente prova offerta ieri è sceso dal secondo al terzo posto nella graduatoria riservata al miglior centrale.
GLI AVVERSARI Perdendo lo scontro salvezza al PalaFiom di Taranto, ieri sera l’Andreoli Latina è stata la prima squadra della serie A1 TIM a doversi arrendere alla matematica. Gli altri verdetti (primo posto, seconda retrocessione e ultime due squadre qualificate ai playoff) sono infatti ancora tutti da scrivere. Dopo sette stagioni di massima serie la squadra pontina dovrà quindi fare ritorno in A2 nonostante abbia giocato un buon girone di ritorno, nel quale è stata capace di raccogliere undici punti, vincendo anche contro squadre blasonate come Modena, Milano e Perugia.
L’Andreoli è stata la prima squadra a metterci in serie difficoltà in casa – ricorda Busato – , portandoci al tie break nella gara d’andata. Nonostante sia già matematicamente retrocessa ci guardiamo bene dal considerare facile questo impegno e prepareremo fra oggi e domani la gara come se fosse la partita più importante dell’anno. Latina ha il proprio punto di forza nella fase di cambiopalla, grazie anche a tre ottimi ricettori e all’intesa che il palleggiatore Mattera in poco tempo ha trovato in particolar modo con i giocatori di palla alta”.
In attacco il punto di riferimento è sicuramente il quarantenne opposto brasiliano Gilson, quinto bomber del campionato con 417 punti in venticinque partite, mentre a muro (l’ultimo della categoria per punti diretti) le cose migliori sin qui le ha fatte vedere l’ex centrale cuneese Riad. Al PalaBianchini in questo campionato Latina ha vinto solo tre volte, contro Perugia, Taranto e Milano.
I PRECEDENTI In archivio fra le due Società vi sono tredici confronti, frutto di sei stagioni e mezza di incontri giocati esclusivamente in regular season. Il bilancio complessivo è leggermente favorevole a Trento che ha vinto sette volte contro le sei della compagine laziale. La formazione trentina rispetto può oltretutto vantare una striscia positiva ancora aperta di due successi consecutivi contro quella pontina, considerando la vittoria ottenuta esattamente un anno fa al PalaBianchini per 3-0 (era il 7 aprile) e quella casalinga per 3-2 (25-20, 29-27, 28-30, 18-25, 15-12) della gara d’andata. In quell’occasione al PalaTrento Kaziyski (30 punti, col 64% in attacco, 4 muri e 4 ace), Della Lunga (18 punti) e dall’altra parte Zanuto (24 punti) furono i grandi protagonisti della serata. Latina non vince in casa con Trento da quasi due anni e mezzo (ultimo successo il 3-2 in rimonta del 19 dicembre 2005).
I PROBABILI SESTETTI L’Itas Diatec Trentino dovrebbe schierare lo stesso sestetto visto contro la Sisley Treviso: Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski schiacciatori, Birarelli e Jeroncic (o Piscopo) al centro, Bari libero.
Flavio Gulinelli, l’allenatore di Latina, per l’ultima gara della stagione potrebbe decidere di apportare qualche modifica al proprio assetto, che solitamente prevede Mattera al palleggio, Gilson opposto, Salmon e Zanuto in banda, Riad e Cardona al centro, Scuderi (negli ultimi due mesi preferito a Messana) nel ruolo di libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia marchigiana composta da Fabrizio Pasquali (primo arbitro di Ascoli Piceno) e Vittorio Sampaolo (secondo arbitro di Treia, provincia di Macerata) a dirigere l’incontro di domenica sera. I due fischietti, rispettivamente in serie A dal 1997 e 1996 (Pasquali è anche internazionale dal 2001), sono alla quattordicesima direzione stagionale congiunta in serie A1 TIM e quest’anno avevano già arbitrato Trento nella gara persa contro Treviso nei quarti di finale di Coppa Italia. Uno solo il precedente anche rispetto a Latina, diretta in occasione della sconfitta interna con Padova (0-3) del secondo turno di campionato.
RADIO, TV ED INTERNET Andreoli Latina-Itas Diatec Trentino sarà trasmessa in radiocronaca diretta ed integrale su Nbc Rete Regione, da sempre radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.05 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
In tv sarà visibile una sintesi della gara che andrà in onda su Tca martedì 8 aprile, al termine della trasmissione “Trentino Volley Time”, magazine che prende il via alle ore 19.55. In prima serata sarà possibile vedere tutto l’ultimo set del match mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale della gara. La sola trasmissione sarà invece visibile in qualsiasi momento nella sezione “Video On Demand” sul sito dell’emittente trentina www.tvtca.com.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie sull’intera ultima giornata di regular season già pochi minuti dopo la sua conclusione.
Sul sito della Lega Pallavolo Serie A, in streaming all’indirizzo www.legavolley.fm, sarà possibile seguire la cronaca audio live della partita grazie alla voce di Valeriano Cervone, per la trasmissione “Volley Time Web”; il Pala Bianchini sarà uno dei campi scelti per collegamenti “flash”.
PREVENDITA PER GARA 1 DEI QUARTI DI FINALE DEI PLAYOFF SCUDETTO Domenica, oltre a conoscere la posizione finale in classifica dell’Itas Diatec Trentino, sarà noto anche l’accoppiamento dei quarti di finale dei playoff scudetto 2008. Indipendentemente dall’abbinamento la Trentino Volley, in virtù della propria ottima posizione in classifica, potrà giocare due partite su tre in casa: gara 1 andrà in scena al PalaTrento mercoledì 9 aprile. Proprio in funzione di questa partita continuano le prevendite biglietti presso il Trentino Volley Point (telefono 0461 421377, fax 0461 422700) che sarà aperto anche domani, sabato 5 aprile, dalle ore 9 alle 12. Per l’eventuale gara 3, in programma giovedì 17 aprile, la prelazione per gli abbonati si concluderà invece lunedì 14 aprile.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it