
la sua 70^ presenza in maglia trentina
(foto Trabalza)
Si avvicina il momento del fischio d’inizio della serie di finale scudetto 2009. Alle 20.30 al PalaTrento l’Itas Diatec Trentino affronterà infatti la Copra Nordmeccanica Piacenza nella prima gara che assegna il tricolore della pallavolo italiana.
“E’ inutile ribadire nuovamente l’importanza di questa prima partita – afferma il centrale azzurro Emanuele Birarelli, come Trento alla sua seconda finale consecutiva - . Per noi lo è doppiamente perché dovremo mantenere il fattore campo mentre per loro questa Gara 1 magari potrebbe essere meno decisiva. E' Trento infatti ad avere le maggiori pressioni per questo match ma fortunatamente non siamo una squadra che soffre molto l'emozione. Siamo abituati a giocare sfide importanti, in questi ultimi due anni ne abbiamo già disputate parecchie senza mai soffrire troppo l’appuntamento. E’ vero che non si è mai troppo pronti per questo tipo di partite ma d’altro canto è altrettanto assodato che abbiamo l’esperienza necessaria per sopportare la pressione. Credo che da entrambe le parti ci sarà curiosità di capire il proprio valore rispetto all’avversario; in questa stagione le due squadre si sono affrontate solo due volte e lo hanno fatto ormai diverso tempo fa, oltretutto con schieramenti non troppo simili a quelli che vedremo in campo per gara 1”.
“Cosa deciderà il match? Credo che possa farlo ancora una volta il servizio – conclude Bira - ; rispetto alla finale dello scorso anno entrambe le squadre hanno infatti cambiato modo di gestirlo, cercando più spesso il punto diretto pur a fronte di un maggior numero di errori. Stiamo a vedere cosa succede, ma in ogni caso ci si deve preparare ad una serie di finale lunga, in cui Piacenza ci darà tantissimo filo da torcere”.
La partita sarà raccontata in tv da Sky Sport 2 e in radiocronaca diretta da Nbc Rete Regione, a partire dalle ore 20.25.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it