Jan Stokr supera il muro a uno dell'ex Mitar Djuric
Foto Trabalza
Trento, 8 febbraio 2017
Il PalaTrento resta un fortino inespugnabile. Nel delicatissimo derby dell’Adige proposto dal ventiduesimo turno della regular season SuperLega UnipolSai 2016/17, la Diatec Trentino stasera ha ulteriormente legittimato la sua seconda posizione in classifica, imponendo il 3-0 alla Calzedonia Verona al termine di una partita molto più incerta e combattuta di quanto possa recitare il punteggio finale.
Dopo sei vittorie consecutive in campionato, anche la formazione allenata dall’ex Nikola Grbic ha dovuto fermare la propria lanciatissima corsa al cospetto dei padroni di casa, che come sempre hanno saputo mostrare il loro volto migliore di fronte al proprio pubblico. A diciotto giorni di distanza dall’ultima gara casalinga, il feeling coi tifosi è stato ritrovato in fretta dimostrando caparbietà e concentrazione in una partita che ha regalato lotta serratissima in almeno due set: il primo (vinto ai vantaggi dai padroni di casa dopo uno sfibrante duello punto a punto) ed il terzo, in cui la compagine scaligera ha venduto carissima la pelle risalendo la china sino al 21-21 dopo essere stata sotto anche per 19-15. In mezzo invece un set con meno storia, dove la Diatec Trentino ha ulteriormente messo in mostra la vena realizzativa del proprio muro (a segno complessivamente 17 volte) e del suo opposto. Con 19 punti, 4 ace e 2 muri Jan Stokr è stato nettamente il migliore in campo, togliendo spesso le castagne dal fuoco; anche Van de Voorde e Giannelli (5 block a testa) hanno fatto cose egregie, compensando la serata non felicissima a rete degli schiacciatori di posto 4. Con Kovacevic e Djuric in difficoltà contro la attenta marcatura trentina, la Calzedonia ha così dovuto cedere per la prima volta punti in palio dopo sei vittorie consecutive.
Di seguito il tabellino della gara della ventiduesima giornata di regular season SuperLega UnipolSai 2016/17, giocata stasera al PalaTrento.
Diatec Trentino-Calzedonia Verona 3-0
(35-33, 25-16, 25-22)
DIATEC TRENTINO: Van de Voorde 10, Giannelli 6, Urnaut 10, Solé 6, Stokr 19, Lanza 6, Colaci (L); Antonov 3, Mazzone D. 2, Nelli. N.e. Burgsthaler, Mazzone T., Blasi, Chiappa. All. Angelo Lorenzetti.
CALZEDONIA: Kovacevic 10, Anzani 4, Djuric 11, Randazzo 8, Zingel 7, Baranowicz 1, Giovi (L); Lecat, Ferreira 1, Stern. N.e. Paolucci, Frigo, Mengozzi. All. Nikola Grbic.
ARBITRI: Simbari di Milano e Bartolini di Firenze.
DURATA SET: 40’, 23’, 32’; tot 1h e 35’.
NOTE: 3.149 spettatori per un incasso di 22.599 euro. Diatec Trentino: 17 muri, 7 ace, 17 errori in battuta, 12 errori azione, 43% in attacco, 59% (25%) in ricezione. Calzedonia: 5 muri, 2 ace, 14 errori in battuta, 8 errori azione, 39% in attacco, 32% (11%) in ricezione. Mvp Stokr.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa
Tutti i numeri del matchSuperLega UnipolSai 2016/17, risultati e classifica del ventiduesimo turno