
ad Eindhoven (Olanda) con la Nazionale
Prende il via domani il terzo weekend di gare di World League 2009; tutti i cinque (sui potenziali sei) giocatori della Trentino Volley impegnati con le rispettive nazionali dovranno affrontare trasferte particolarmente lunghe e delicate, visto il valore dell’avversario che andranno a sfidare.
Nel Pool A l’Italia farà visita alla capolista Olanda per giocarsi le ultime residue speranze di primo posto nel girone. La due sconfitte interne con gli Stati Uniti dello scorso fine settimana hanno già infatti ridotto al lumicino le possibilità di conquistare il pass per la Final Six di fine luglio a Belgrado. La doppia sfida di Eindhoven (sabato alle 17 la prima gara visibile in diretta su Rai 3, domenica alle 15 la seconda che verrà trasmessa su Rai Sport Più) vedrà protagonisti tre atleti gialloblu: i centrali Emanuele Birarelli e Cosimo Marco Piscopo ed il libero Andrea Bari fanno infatti parte della spedizione azzurra che sbarcherà oggi nei Paesi Bassi. Difficile stabilire già ora se almeno uno dei tre sarà titolare, visto che nelle ultime gare il Ct Anastasi ha spesso mescolato le carte in tavola alternando i due liberi ed i centrali a propria disposizione.
La Bulgaria di Matey Kaziyski sarà di scena a Khabarovsk, in Russia, per affrontare i padroni di casa che, assieme a Cuba, guidano a pari punti la classifica del Pool C: primo match previsto domani sera alle ore 18, seconda gara in scena esattamente ventiquattro ore dopo. Per Kaziyski, già best scorer dell’ultimo match della propria nazionale contro la Cina, quello di questi giorni sarà un ritorno in Russia, dove ha giocato per due stagioni con la maglia della Dinamo Mosca prima di iniziare la propria avventura italiana con quella dell'Itas Diatec Trentino.
Nel Pool D, infine, la capolista Brasile farà visita alla Polonia che sfiderà due volte fra domani e domenica a Lodz alle ore 16.30. Nel gruppo verdeoro da segnalare la presenza dell’opposto Vissotto, in crescita di condizione nelle ultime settimane tanto da essere stato il migliore della gara di domenica scorsa vinta dalla Seleçao a Brasilia contro la Finlandia. Il nuovo palleggiatore gialloblu Raphael è invece rimasto nel centro federale brasiliano di Saquarema per continuare ad allenarsi in vista dei prossimi impegni. Il vice di Bruno sarà quindi l’ex piemontese Marlon.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it