Trento, 20 maggio 2010

20052010b
Andrea Sala, settanta presenze con l'Italia


Prende ufficialmente il via domani sera la lunga stagione delle nazionali. Fra qualificazioni agli Europei 2011, World League 2010 e Mondiali il calendario internazionale sarà fitto di appuntamenti e vedrà sicuri protagonisti diversi giocatori della Trentino Volley.
Il primo ad iniziare l’avventura con indosso i colori del proprio paese sarà il centrale dell’Italia Andrea Sala. Reduce da un ottimo finale di stagione fra playoff e Final Four di Champions League, il posto tre di Gallarate (53 presenze e 344 punti realizzati nell’ultima stagione a Trento) farà infatti parte della spedizione azzurra che da domani ad Ankara (Turchia) andrà alla ricerca della qualificazione ai prossimi campionati europei. La prima tappa della Pool E vedrà l’Italia in campo già venerdì alle 19 contro la Bielorussia; sabato 22 maggio alle ore 15 sarà invece il momento della sfida alla Romania mentre domenica 23 andrà in scena la sfida contro i padroni di casa turchi (ore 15). La seconda ed ultima tappa si giocherà invece a Gioia del Colle fra il 28 ed il 30 maggio. Otterrà il pass per gli Europei del 2011 (che si disputeranno fra Austria e Repubblica Ceca) la prima classificata del girone, mentre la seconda rientrerà in gioco a settembre con un altro raggruppamento di qualificazione.
Andrea Sala è uno dei quattro centrali a disposizione del ct Andrea Anastasi; gli altri tre sono Barone (Vibo Valentia), Buti (Monza) e Mastrangelo (Cuneo). Il resto dei convocati: come palleggiatori Vermiglio (Macerata) e Travica (Monza); come schiacciatori Cernic (Perugia), Maruotti (Treviso), Parodi (Cuneo), Savani (Perugia) e Zaytsev (Roma); come opposti Fei (Treviso) e Lasko (Verona); come liberi Manià (Modena) e Marra (Piacenza). Da questo gruppo verranno esclusi in extremis tre giocatori visto che a referto possono andare solo dodici atleti.
E’ rimasto quindi in Italia l’altro centrale azzurro della Trentino Volley Emanuele Birarelli, attualmente indisponibile perché alle prese con un piccolo risentimento muscolare agli adduttori accusato già durante la seconda parte della finale scudetto dello scorso 9 maggio a Bologna. 


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it