Nazionali, domani scatta il quarto weekend di World League
Raphael non farà parte della spedizione
verdeoro in Finlandia
Trento, 2 luglio 2009

La fase a gironi della World League 2009 supera il giro di boa. Domani sera prende il via infatti il quarto dei sei weekend di gare previsti per questa competizione prima della Final Six di Belgrado. La Trentino Volley sarà protagonista con i propri atleti in sei delle sedici partite totali che si giocheranno fra venerdì e domenica.
I match più attesi dai tifosi trentini sono sicuramente quelli che si giocheranno nella Pool A, dove saranno tre i gialloblu a indossare la maglia dell’Italia nel doppio confronto in programma nelle vicine Mantova (domani sera ad ore 20.30) e Modena (domenica ore 20.30) che vedrà gli azzurri impegnati contro l’Olanda, superata due volte a domicilio nello scorso weekend di gare. Per la delicata sfida ai tulipani, attualmente secondi in classifica, il ct Andrea Anastasi ha infatti confermato la presenza nella lista dei tredici giocatori a referto di tutti trentini a disposizione: i centrali Cosimo Marco Piscopo e Emanuele Birarelli ed il libero Bari, con quest’ultimo che però è in forse per un colpo ricevuto in allenamento nei giorni scorsi. Entrambe le partite verranno trasmesse in diretta da Rai Sport Più, visibile sia su digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky, e visto il ritardo in graduatoria dell’Italia rispetto agli USA non consentiranno ulteriori passi falsi alla nostra Nazionale.
Nel Pool C la Bulgaria affronterà una lunga trasferta per far visita al Giappone con cui ha dato vita appena due settimane fa a match molto combattuti e diversi fra loro. La sfida a Tokio in programma fra sabato e domenica tra le due cenerentole del gruppo non metterà quindi in palio punti essenziali in chiave qualificazione alla Final Six ma sarà comunque un utile doppio test per misurare la crescita del gioco delle rispettive selezioni. Kaziyski farà parte della comitiva bulgara e andrà alla ricerca dell’ennesima buona prestazione di questo ultimo periodo; Matey è attualmente il miglior battitore della World League, con undici ace in sei partite giocate, e figura anche nella top ten dei marcatori (88 punti personali).
Nella Pool D, infine, il Brasile continuerà il suo tour europeo sbarcando in Finlandia con l’obiettivo di mantenere intatta l’imbattibilità nella manifestazione anche contro la compagine di Mauro Berruto. Nella Seleçao, che la settimana scorsa ha vinto due volte per 3-0 a Lodz (Polonia), confermata la presenza dell’opposto gialloblu Leandro Vissotto che molto probabilmente si alternerà in campo anche in questa occasione con il nuovo martello di Taranto Rivaldo. Non farà parte del gruppo, invece, il neopalleggiatore trentino Raphael che continuerà ad allenarsi a Saquarema (il centro federale tecnico brasiliano), in compagnia anche di Dante e dell’ex Itas Diatec Andrè Nascimento che hanno ripreso proprio in questi giorni l’attività in palestra in vista dell’ormai probabilissima Final Six di Belgrado.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it