Trento, 6 luglio 2010

06072010a
Combinazione centrale fra Vermiglio e Birarelli,
l'intesa ha funzionato benissimo in Cina
(foto fivb.org)

Prende il via già domani, con due giorni d’anticipo rispetto al solito, l’ultimo turno di Intercontinental Round di World League 2010. Cinque i giocatori gialloblu impegnati nella sesto weekend del torneo iridato, tutti ancora in corsa per ottenere il pass per la Final Six (21-25 luglio a Cordoba, Argentina).
Ad aprire le danze sarà l’Italia di Emanuele Birarelli ed Andrea Sala, che fra mercoledì alle ore 17 e giovedì alle ore 20.15 (sempre in diretta su Rai Sport Uno) sfiderà a Belgrado la Serbia con cui divide il primo posto nella Pool B. Gli azzurri sono davanti grazie ad un miglior quoziente punti; per assicurarsi la qualificazione dovranno quindi ottenere almeno una vittoria per 3-0 o 3-1 in una delle due sfide e mantenere un miglior indice fra i punti vinti e quelli persi rispetto ai padroni di casa. Il biglietto per l’Argentina potrebbe però arrivare anche in caso di doppia sconfitta, qualora la Nazionale di Andrea Anastasi figurasse come miglior seconda di tutti i quattro raggruppamenti; in questo circostanza la corsa è rispetto Brasile o Bulgaria nella Pool A. Il ct azzurro dovrebbe recuperare per l’occasione anche Sala, tenuto a riposo in Cina per una contrattura alla schiena.
Anche nel girone A l’ultimo turno proporrà uno scontro decisivo che metterà di fronte proprio Bulgaria e Brasile. A Varna andrà quindi in scena una sorta di derby gialloblu fra Leandro Vissotto, Matey Kaziyski e Tsvetan Sokolov, di nuovo contro dopo le due partite del weekend inaugurale ai primi di giugno. Le due squadre sono appaiate in testa alla classifica a quota 25 punti e quindi in lotta per il posto nella finale argentina, ma con buone possibilità di passare entrambe come miglior seconda. Le gare si giocheranno fra giovedì (ore 19) e venerdì (ore 17), con Radostin Stoytchev ed alcuni tifosi giunti direttamente da Trento spettatori sicuramente molto interessati.
Nella Pool D, infine, ultimi match della manifestazione per la Polonia che a Katowice giovedì alle ore 20 e venerdì ventiquattro ore dopo affronterà la Germania senza più alcuna possibilità di passare il turno. Una delusione piuttosto cocente per i Campioni d’Europa che dovranno comunque vendere cara la pelle contro i tedeschi, matematicamente ancora in corsa. Il trentino Zygadlo non sarà delle partite, non essendo stato convocato per questo appuntamento dal ct Castellani.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa 

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it