Trento, 24 luglio 2010

24072010c
Emanuele Birarelli ed Andrea Sala (di spalle) nel gruppo
azzurro durante un time out di Anastasi (foto fivb.org)

La terza giornata della Final Six di World League 2010 (in corso di svolgimento a Cordoba - Argentina) risulta fatale per le ambizioni di semifinale dell’Italia. Perdendo con un secco 3-0 l’ultima partita della Pool F, la compagine azzurra ripone infatti prematuramente i sogni di gloria e viene eliminata dal torneo.
Sarà quindi la squadra caraibica a giocarsi la semifinale di questa notte alle ore 2 contro il Brasile di Leandro Vissotto; sfuma così la possibilità di vedere all’opera tutti i tre giocatori della Trentino Volley impegnati nella rassegna mondiale in una delle due gare che assegnano un posto per la finalissima. Contro Cuba Emanuele Birarelli ha giocato l’intera partita da titolare, mentre Sala è rimasto sempre in panchina. “Non possiamo essere felici solo per aver preso parte alla Final Six – ha detto nella mixed zone Bira - ; ci siamo trovati di fronte ad una squadra molto forte fisicamente come Cuba ed abbiamo faticato ad imporre il nostro gioco. La chiave del match è stata sicuramente il finale di secondo set, perso solo ai vantaggi 35-33; fossimo riusciti ad imporci sono sicuro che poi l’andamento della gara sarebbe cambiato
L’altra semifinale (questa sera alle 22.30) vedrà opposte la Russia alla Serbia, che ha eliminato i padroni di casa dell’Argentina per 3-0 nell’ultima gara della fase a gironi.

Di seguito le statistiche dell’unico giocatore della Trentino Volley impegnato nella terza giornata della Final Six di World League 2010.

EMANUELE BIRARELLI (centrale, Italia)
Italia-Cuba 0-3: 4 punti (3 attacchi, 1 muro), 50% in attacco (3 su 6)

(Fonte www.fivb.org)


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it