Nazionali, la Bulgaria di Kaziyski cerca il riscatto nel secondo weekend World League
Il brasiliano Raphael con Sergio, Murilo e Bernardinho
durante un allenamento della Seleçao
Trento, 18 giugno 2009

Prende il via domani sera il secondo weekend di gare in World League 2009. La Trentino Volley sarà protagonista con i propri atleti in sei delle sedici partite totali che si giocheranno fra venerdì e domenica prossima.
Nel POOL A saranno tre i gialloblu a indossare la maglia dell’Italia nel doppio confronto che fra Firenze (domani sera ad ore 19.30) e Catania (domenica ore 18) vedrà gli azzurri impegnati contro gli Stati Uniti. Per la sfida ai campioni olimpici in carica, che nel primo turno hanno vinto una sola gara al tie break contro l’Olanda, il ct Andrea Anastasi ha infatti confermato la presenza nella lista dei quattordici giocatori a referto di tutti i trentini a disposizione: il libero Andrea Bari e i centrali Cosimo Marco Piscopo e Emanuele Birarelli con quest’ultimo unico indiziato a partire nella formazione titolare. Entrambe le partite verranno trasmesse in diretta da Rai Sport Più, visibile sia sul digitale terrestre sia sulla piattaforma satellitare di Sky.
Nel POOL C la Bulgaria di Kaziyski affronterà in casa il Giappone con l’obiettivo di conquistare la prima vittoria nella competizione. Sabato e domenica a Varna, sempre alle ore 17.30, andrà infatti in scena la sfida fra le uniche due nazionali del girone ancora a secco di vittorie, in virtù della doppia sconfitta subita rispettivamente da Cuba e Russia. Proprio Matey sarà verosimilmente il punto di riferimento del gioco della squadra messa in campo da Silvano Prandi: nel precedente weekend il numero 1 trentino aveva già fatto vedere ottime cose, in particolar modo con attacco e battuta.
Nel POOL D, infine, secondo impegno casalingo consecutivo per il Brasile che, dopo l’ottimo esordio con la Polonia della settimana scorsa, fra domani e dopo domani a Brasilia (in entrambi i casi alle 19 locali) cercherà di confermarsi a punteggio pieno anche contro la Finlandia. Fra i giocatori a disposizione di Bernardinho sicura la presenza dell’opposto dell’Itas Diatec Trentino Leandro Vissotto, già autore di due buoni ingressi nelle precedenti gare, mentre per sapere se anche Raphael Vieira, l’altro atleta gialloblu attualmente in forza alla Seleçao, sarà a referto contro la compagine di Berruto bisognerà attendere l’immediata vigilia della prima gara. Dopo una breve luna di miele il palleggiatore di San Josè del Rei da lunedì scorso è infatti tornato ad allenarsi coi compagni e per questo motivo il tecnico verdeoro potrebbe decidere di preferirgli l’accoppiata Bruno-Marlon.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it