Trento, 16 giugno 2011

16062011kaziyski
Nel weekend Kaziyski e la Bulgaria
affronteranno la delicata doppia
sfida di Brema (foto fivb.org)

L’imminente weekend, il quarto assoluto, di World League 2011 coinciderà con l’inizio della fase discendente della Intercontinental Round. Il tempo dei primi verdetti si avvicina quindi in maniera inesorabile; tutti i portacolori della Trentino Volley protagonisti in campo, che in questo fine settimana dovrebbero otto (nove se si conta anche il tecnico Radostin Stoytchev), sono però in piena corsa per conquistare la qualificazione alla Final Eight di Gdansk.
L’unico gialloblu già certo di prendervi parte è Zygadlo, visto che la Polonia paese organizzatore sarà fra le otto squadre presenti all’ultimo atto indipendentemente dalla classifica che conseguirà nella POOL A. La selezione di Andrea Anastasi si trova a Hoffman Estates, negli Stati Uniti, per sfidare fra sabato e domenica mattina (inizio della gara alle ore 2 italiane) i padroni di casa in un confronto che potrebbe già assegnare la seconda posizione finale alle spalle del Brasile. Per Lukasz probabile l’ennesima conferma da titolare, come già accaduto nelle precedenti sei partite.
Trasferta a Brema, nel nord ovest della Germania, per la Bulgaria che contro la Nazionale Tedesca si gioca una buona fetta di secondo posto nella POOL B, un piazzamento che andrà difeso con i denti sia sabato 18 sia domenica 19 giugno sempre alle ore 18. Per questo doppio delicato appuntamento Stoytchev dovrà però fare a meno sia di Vladimir Nikolov sia del suo possibile sostituto Yordanov, ragion per cui sono molto alte le possibilità di vedere in campo contemporaneamente Kaziyski, Sokolov e Bratoev, con quest’ultimo sempre più a suo agio nei panni del titolare di posto 4.
Weekend in Sicilia, infine, per l’Italia che venerdì a Messina (ore 20 – diretta tv Rai Sport 1) e poi sabato a Catania (ore 20.30 – diretta tv Rai Sport 1) proverà ad allungare ulteriormente la propria striscia di vittorie consecutive sfidando la Francia. Per l’occasione il ct Mauro Berruto ha convocato quindici giocatori fra cui spicca la presenza dei quattro Campioni d’Italia Bari, Colaci, Della Lunga e Birarelli. Il centrale trentino potrebbe fra l’altro vestire per la prima volta i gradi di capitano qualora Savani non dovesse essere del match per via di un problema alla spalla sinistra accusato nella seconda partita giocata in Corea nello scorso fine settimana. In questo caso pure Della Lunga avrebbe buone chance di essere nello starting six.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it