Il libero Max Colaci cerca la prima presenza in maglia azzurra proprio nella sua Puglia: venerdì a Bari l'Italia sfida al Polonia
Foto archivio Trabalza
Trento, 5 giugno 2014
Alle porte un weekend di World League 2014 con un numero record di giocatori della Trentino Volley impegnati: saranno infatti ben sei (in quattro nazionali differenti) i portacolori gialloblù a scendere in campo fra venerdì 5 e domenica 8 giugno per disputare il terzo turno dell’Intercontinental Round.
La truppa più nutrita sarà ancora una volta quella con la maglia azzurra addosso, con una gradita new entry: accanto al capitano Emanuele Birarelli e allo schiacciatore Filippo Lanza (che proprio nella sua Verona domenica scorsa ha collezionato l'esordio stagionale) ci sarà infatti per la prima volta anche il libero Massimo Colaci, alla ricerca del debutto in Nazionale. L’occasione potrebbe materializzarsi proprio in Puglia, tenendo conto che l’Italia affronterà domani sera la Polonia al PalaFlorio di Bari (ore 20.30, differita tv su RAI Sport 2 alle ore 21.45) nella prima delle due sfide della Pool A condotta ancora a punteggio pieno. “Speravo di poter essere parte del gruppo sin dal momento in cui ho visto che nel calendario di World League era prevista una partita nella mia terra natale – ha ammesso Max ai giornalisti locali al termine del primo allenamento dell’Italia - . Per me sarà una bellissima emozione, da vivere davanti alla mia famiglia che infatti mi seguirà dagli spalti: non ho mai disputato nemmeno una gara con la maglia azzurra addosso, quindi il mio obiettivo sarebbe riuscire ad entrare in campo almeno una volta. Meglio se potrò farlo nella mia Puglia”. Il secondo match del fine settimana si disputerà invece a Roma, in una location straordinaria ed unica: domenica 8 giugno Italia-Polonia verrà infatti giocata all’aperto a partire dalle ore 20 sul campo centrale da tennis del Foro Italico (diretta RAI Sport 2).
Nella Pool B la Bulgaria di Sokolov sfiderà a Sofia la Serbia con l’obiettivo di trovare la prima vittoria del proprio torneo, dopo le precedenti sconfitte casalinghe fatte registrare nel primo turno con gli Stati Uniti. L’opposto gialloblù nella scorsa settimana ha goduto di qualche giorno di riposo prima di rimettersi regolarmente al lavoro e sarà sicuramente fra i protagonisti delle due gare della Armeec Arena, in programma sabato e domenica sempre alle ore 19 italiane.
Nella Pool D la doppia sfida di Buenos Aires in cui l’Argentina affronterà il Giappone coinciderà con l’esordio stagionale nella Seleccion per Sebastian Solé; dopo aver saltato i primi due weekend di gare, giocati dalla sua Nazionale contro Francia e Germania, il posto 3 della Trentino Volley è pronto per offrire il suo contributo e disputare le prime gare agli ordini del nuovo Ct Julio Velasco, in calendario per venerdì e domenica notte (fischio d’inizio all’una).
Nella Pool E, infine, il Portogallo di Alexandre Ferreira giocherà affronterà la prima trasferta del suo torneo dopo l’esordio in chiaroscuro con la Repubblica Ceca (una vittoria e una sconfitta); il posto 4 gialloblù giocherà ad Almere (Paesi Bassi) contro l’Olanda. Entrambi i match sono programmati alle ore 15 di sabato e domenica.
Il quadro completo delle partite del terzo weekend di World League 2014
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa