Trento, 10 settembre 2010

10092010d
Tsvetan Sokolov grande protagonista del match
odierno con Cuba: 22 punti col 68% a rete
(foto www.ossrb.org)

Venerdì sera nel segno delle amichevoli quello appena conclusosi: i test pre-mondiali hanno visto scendere in campo sei dei sette giocatori della Trentino Volley che si apprestano a partecipare alla rassegna iridata, di scena in Italia dal 25 settembre al 10 ottobre.
Nel tardo pomeriggio la Bulgaria di Bratoev, Kaziyski e Sokolov è uscita sconfitta da Cuba nel match valevole per la terza ed ultima giornata del torneo di Belgrado. 3-1 il punteggio in favore dei caraibici con parziali di 25-21, 25-21, 21-25, 25-20 che hanno così chiuso al secondo posto la manifestazione vinta dalla Russia. Un solo set da titolare per il capitano gialloblu Kaziyski, autore di due punti (uno a muro ed uno in battuta) in una serata stranamente negativa in attacco (0 su 6 con due murate subite ed un errore). Ma se per una volta Matey si è concesso un turno di riposo ci hanno pensato allora gli altri due trentini Sokolov e Bratoev a sostituirlo nel migliore dei modi. Il laterale acquistato in estate da Massa, dal secondo set nel sestetto titolare al posto proprio di Kaziyski, ha realizzato 15 punti complessivi con il 65% a rete ed il 45% di positività in ricezione. Ancora meglio l’opposto di Dupnitza che ha messo a terra la bellezza di 22 punti col 68% (21 su 31) in attacco ed un ace, premiando la scelta di Prandi di preferirlo a Nikolov. “E’ stato un torneo importante e difficile al tempo stesso – ha spiegato Kaziyski al termine della gara - ; credo che sia stato un ottimo banco di prova in vista dei Mondiali. Non siamo riusciti sempre a fare quello che volevamo in campo ma in ogni caso prendiamo ciò che è arrivato e ora ci prepariamo a completare la nostra preparazione col pensiero rivolto sempre e solo al primo girone di Torino”.
Sconfitta anche l’Italia nella prima di due amichevoli in calendario con la Germania (la seconda domenica ad Assago - Milano); al PalaCampagnola di Schio gli azzurri si sono portati avanti 2-0 prima di subire la rimonta dei tedeschi e cedere 2-3: 25-20, 25-14, 22-25, 22-25, 10-15. Match da titolare per la coppia di posto 3 della Trentino Volley; non entrato il libero Bari. Sala è stato fra i migliori della squadra di Anastasi: 14 punti, di cui quattro a muro e uno in battuta con il 69% in primo tempo (9 su 13). 5 palloni vincenti invece per Birarelli con un muro e quattro attacchi messi a terra (44%) sui nove effettuati.
L’unico successo a tinte gialloblu della giornata è quindi quello della Repubblica Ceca di Stokr che ha chiuso con un altro 3-0 (il secondo consecutivo) la tre giorni di sfide alla Tunisia. La vittoria di questa sera è stata ottenuta con parziali di 25-16, 25-19, 25-17 e ha visto l’opposto della Trentino Volley regolarmente in campo per tutta la durata dell’incontro.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it