
Weekend particolarmente positivo quello appena andato in archivio in World League per i portacolori della Trentino Volley. Nella terza settimana di gare gli atleti gialloblu impegnati in nazionale hanno infatti conquistato risultati di prestigio e al tempo stesso particolarmente importanti per le rispettive situazioni di classifica dei gironi. Il bilancio è di cinque vittorie su sei gare giocare, con tre atleti utilizzati sui sei totali che la Società di via Manci vanta in questo momento in lista per l’annuale rassegna iridata.
Nella Pool A l’Italia raccoglie una doppia importante vittoria in casa della capolista (ora ex, gli USA ringraziano) Olanda e si riscatta dopo tre sconfitte consecutive. La formazione di Anastasi (in cui Piscopo e Bari sono rimasti in panchina senza mai entrare in campo) ha espugnato per 3-2 e 3-0 il palasport di Eindhoven dimostrando grande compattezza ed incisività, in particolare a muro e al servizio. Protagonisti dei due successi la diagonale palleggiatore-opposto di riserva Travica-Lasko (nella seconda gara titolari già dal fischio d’inizio) ma anche il centrale trentino Emanuele Birarelli, strepitoso soprattutto nel primo match con cinque muri personali e quasi il 90% in attacco che hanno avuto una parte importante nella rimonta azzurra dallo 0-2 al 3-2 finale.
Nella Pool C la Bulgaria archivia la trasferta in Russia con una vittoria ed una sconfitta che ne confermano i costanti progressi. A sorpresa la formazione di Prandi vince la prima gara per 3-1, trascinata da Kaziyski che chiude 19 palloni a terra e si dimostra attento e presente in tutti i fondamentali, ricezione compresa. La nazionale di Bagnoli si rifà nella gara di domenica (3-0), approfittando della giornata no di Nikolov (ben sostituito in ogni caso da Sokolov, che va a segno 16 volte con il 68% in attacco), e resta in corsa per il primo posto attualmente occupato da Cuba. La sconfitta nella seconda partita, con qualche difficoltà in attacco in più per Kaziyski, non cambia comunque l’ottima impressione di fondo destata sino ad oggi in questa manifestazione da Matey, che tutt’ora è il secondo aceman della World League con undici ace in sei partite ed è anche fra i primi trenta giocatori nei fondamentali di ricezione e muro.
Nella Pool D, infine, doppio 3-0 del Brasile in Polonia, che conferma la Seleçao quale unica squadra ancora imbattuta dell’intero torneo. Nella formazione verdeoro, in cui non figurava il palleggiatore trentino Raphael - rimasto in Brasile ad allenarsi - , da rimarcare le due partite di Leandro Vissotto. Il lunghissimo opposto gialloblu sabato è stato protagonista di un doppio cambio sempre molto efficace mentre domenica, schierato titolare da Bernardinho, ha strappato applausi a scena aperta chiudendo il match da best scorer assoluto, come già fatto una settimana prima a Brasilia contro la Finlandia. Alle due gare di Lodz era presente anche il secondo palleggiatore della Trentino Volley Zygadlo; non potendo scendere in campo (il ct Castellani non l’ha incluso nella lista dei diciannove giocatori che prendono parte alla World League) Lukasz si è comunque destreggiato alla grande vestendo i panni di commentatore per la tv polacca con grande professionalità e bravura.
Di seguito le statistiche dei tre giocatori della Trentino Volley impegnati nel terzo weekend di World League 2009.
EMANUELE BIRARELLI (centrale, Italia)
sabato, Olanda-Italia 2-3: 11 punti (6 attacchi, 5 muri), 85% in attacco (6 su 7)
domenica, Olanda-Italia 0-3: 8 punti (6 attacchi, 2 muri), 60% in attacco (6 su 10)
MATEY KAZIYSKI (schiacciatore, Bulgaria)
sabato, Russia-Bulgaria 1-3: 19 punti (14 attacchi, 3 muri, 2 ace), 52% in attacco (14 su 27), 79% di positività in ricezione (19 su 24)
domenica, Russia-Bulgaria 3-0: 11 punti (9 attacchi, 1 muro, 1 ace), 41% in attacco (9 su 22), 70% in ricezione (14 su 20)
LEANDRO VISSOTTO (opposto, Brasile)
sabato, Polonia-Brasile 0-3: 5 punti (4 attacchi, 1 muro), 50% in attacco (4 su 8)
domenica, Polonia-Brasile 0-3: 16 punti (14 attacchi, 2 muri), 54% in attacco (14 su 26)
(Fonte www.fivb.org)
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it