Newsletter del settore giovanile del 12 dicembre 2007
Lorenzo Gallosti, libero della serie B2
ed Under 20 (foto Trabalza)
Trento, 12 dicembre 2007

SERIE B2: il mal di trasferta continua anche a Brugherio; gialloblu piegati per 3-1

Prosegue il momento no per la formazione di quarta serie nazionale allenata da Nicola Giuliani. Drago e compagni sabato sera a Brugherio (provincia di Milano) hanno inanellato la terza sconfitta consecutiva, lasciando i tre punti in palio ai Diavoli Rosa con il punteggio di 3-1, parziali di 23-25, 25-16, 25-13, 25-17.
Vinto il primo set con buona autorità, i giovani Under 20 gialloblu hanno via via perso sempre più smalto, forse inconsciamente accontentandosi del successo ottenuto nel primo parziale. “Segnali negativi – ammette mister Giuliani – in realtà li avevamo ravvisati anche nel finale di primo set, quando gli avversari erano andati vicinissimi a coronare una rimonta che prima li aveva visti sotto anche di sette lunghezze, dopo una nostra iniziale buona prova specialmente nella fase di cambiopalla. Da lì in poi siamo crollati in ricezione, abbiamo perso incisività in battuta e tutto è diventato tremendamente difficile, anche perché nonostante i numerosi cambi non siamo assolutamente riusciti a reagire alle difficoltà”.
Le poche note positive sono quindi da ricercare nella prestazioni di alcuni singoli; in particolar modo nelle gare di Gervasi e Mair, i due opposti che si sono alternati in campo nei quattro set, e nella affidabilità in seconda linea dimostrata ancora una volta dal libero Gallosti, autore di un positivo 53% in ricezione e di tantissime difese.
In classifica l’Itas Diatec Trentino resta al quartultimo posto, in piena zona retrocessione, a tre lunghezze dall’Argentia Gorgonzola. Nel prossimo turno la squadra trentina affronterà l'ultima della classe Biemme Castellana, una sfida importantissima in cui dovranno arrivare necessariamente tre punti e che fortunatamente potrà essere giocata fra le mura amiche del PalaTrento sabato 15 dicembre ad ore 20.30.

JUNIOR LEAGUE: lunedì sera trasferta sul campo di Treviso per chiudere la 1^fase

Si chiude lunedì prossimo (17 dicembre), con la trasferta sul campo della Sisley Treviso la prima fase del campionato Under 20 di Lega. L’Itas Diatec Trentino di Nicola Giuliani, già sicura del proprio secondo posto che le permetterà di accedere alla seconda parte della manifestazione con qualche referenza in più rispetto alla terza piazza, avrà quindi una ghiotta occasione per svolgere un test molto indicativo affrontando una delle formazioni più forti della categoria che, fra l’altro, con la stessa rosa prende parte anche al campionato di serie B1. Fischio d’inizio ad ore 20; l’allenatore trentino molto probabilmente potrà schierare la miglior formazione possibile, cosa che invece non aveva potuto fare nel match d’andata del PalaTrento vinto dai veneti per 3-0, e provare qualche soluzione tattica diversa da solito contro avversari di grande valore.

SERIE C: esordio in campionato con secca sconfitta per 3-0 a Bolzano

E’ iniziata nel peggiore dei modi l’avventura dell’Under 18 nel campionato di serie C. All’esordio nella massima serie regionale la giovanissima formazione guidata da Daniele Pacher ha infatti dovuto cedere con un netto 3-0 (25-15, 25-17, 25-17) al cospetto dei padroni di casa del Mondo Sport’s Bolzano, una delle compagini maggiormente accreditate per il salto di categoria.
Le difficoltà in ricezione (ben 14 gli ace direttamente subiti) e la brutta giornata dell’intera squadra nei fondamentali di attacco e battuta ha agevolato sin dall’inizio il compito degli altoatesini che hanno dovuto soffrire qualcosa solo nel corso del terzo set. “Abbiamo disputato davvero una brutta gara – conviene mister Pacher - , non mi aspettavo assolutamente che i ragazzi fossero così rinunciatari proprio nella prima giornata di questo campionato che per noi sarà difficile e particolarmente probante. Non siamo al livello delle migliori formazioni come il Bolzano incontrato nel primo turno ma mi aspettavo almeno un po’ di voglia di combattere che invece è mancata fin dal via; non posso infatti pensare che la nostra ricezione vada così male solo per meriti della battuta avversaria. Archiviamo questa sconfitta in fretta e cerchiamo di trarre le indicazioni più importanti che ne derivano dalla stessa”.
Il migliore dei trentini alla fine è risultato essere l’opposto Pierlorenzo Buzzelli, autore di 12 punti personali ed di un interessante 65% finale in attacco contro uno dei muri più compatti ed alti della categoria. Nel prossimo turno l’impegno non sarà per nulla più agevole del precedente, visto che l’Itas Diatec Trentino giocherà il primo match casalingo stagionale contro il C9 Arco Riva, un’altra delle pretendenti al primo posto finale che garantisce, quest’anno per l’ultima volta, la promozione diretta in serie B2.

UNDER 18 di LEGA: 1^ fase, il girone di ritorno si apre con il successo su Bassano

Tre punti e uno squillante 3-0 per iniziare nel migliore dei modi il girone di ritorno della prima fase di Lega. L’Under 18 di Daniele Pacher espugna il campo di Mussolente (provincia di Vicenza) in tre set, superando senza troppi problemi il fanalino di cosa Fiorese Spa Bassano con parziali di 25-22, 25-17, 25-11.
Non abbiamo disputato però una grandissima partita – frena Pacher – ma comunque siamo riusciti a tenerci vicino ai nostri livelli di gioco nei momenti importanti della gara. Mi è piaciuta in particolar modo la nostra prestazione in battuta e fra i singoli voglio citare quella di Corradini nell’inedito ruolo di libero e quella di Penasa come schiacciatore titolare; sta crescendo anche l’intesa fra Aprea e Bassi, palleggiatore e centrale, che fino ad ora hanno avuto poche occasioni per giocare insieme. Era una sfida da non prendere sottogamba e, pur faticando un po’ troppo nel corso dei primi due set, quando c’è stato da chiudere i parziali in nostro favore siamo riusciti a farlo senza troppi problemi”.
Il netto successo permette all’Itas Diatec Trentino di continuare a guidare la classifica del girone B a punteggio pieno con tre lunghezze di vantaggio sulla Sisley Treviso, la prima delle inseguitrici. Domenica prossima a Cristo Re si giocherà l’anticipo della seconda giornata del ritorno, originariamente prevista per il 23 dicembre; l’avversario di turno sarà la sempre insidiosa Marmi Lanza Verona, squadra che in classifica può tutt’ora vantare cinque punti.

UNDER 18 REGIONALE: solo sconfitte per 3-0 sia per la squadra Gialla sia per la Blu

Weekend ed inizio settimana particolarmente negativo per le due formazioni Under 18 impegnate nel campionato regionale. Fra mercoledì e lunedì scorso sono infatti arrivate ben tre sconfitte per 3-0: una per la compagine Gialla, superata dal Villazzano nell’anticipo di una settimana fa, e ben due per squadra Blu che nel giro di due giorni (domenica e lunedì) ha dovuto inchinarsi di fronte all’Uisp Bolzano e al Levico nell’anticipo della quinta giornata che andrà in scena nel prossimo weekend.
Mister Francesco Conci commenta così il rovescio sul campo del Villazzano, maturato attraverso parziali di 28-26, 25-22, 25-20: “Abbiamo gettato alle ortiche il primo set dopo essere stati sempre avanti (13-17, 16-20, 22-24) e l’ago della bilancia ha cominciato a pendere sempre più a favore della squadra di casa. Ho sfruttato questa partita anche per operare un po’ di turnover, lasciando a riposo chi fino ad ora non aveva mai tirato il fiato. A livello individuale non hanno brillato i tre centrali mentre ha fornito una buona prova l’opposto Angelo De Franceschi (11 punti) al quale però manca ancora la necessaria continuità di rendimento in un ruolo così delicato”.
Poco soddisfatto anche l’allenatore della squadra Blu Matteo Zingaro che in due giorni ha archiviato due sconfitte con parziali piuttosto pesanti: 13-25, 19-25, 16-25 contro Bolzano, 17-25, 15-25, 16-25 contro il Levico. “Nella gara di domenica contro l’Uisp vanno ascritti anche i meriti all’avversario – ammette a parziale giustificazione - , una squadra molto compatta e completa, però è anche vero che noi siamo partiti troppo contratti per poter reggere il confronto. Potevamo infatti sfruttare meglio l’occasione per giocare alla pari contro un avversario di ottimo valore ma non ci siamo riusciti, vuoi per demeriti nostri, vuoi anche per qualche assenza di troppo a cui durante la gara si è aggiunta anche quella di Martinelli, infortunatosi in un’azione di gioco. Contro il Levico lunedì sera abbiamo fornito una prova ancora inferiore perché siamo arrivati a questo appuntamento provati dalla terza gara in tre giorni. Risultato secco, ma prove confortanti in ogni caso di Vasile Postolachi, che da quattro partite sta giocando in banda con ottimo profitto dopo aver sempre occupato le zone centrali del campo, e del libero Stefano Groff, molto attento e determinato”.
La doppia sconfitta fa scivolare la compagine Blu al quartultimo posto in classifica, mentre la Gialla non riesce ancora a togliere lo zero dalla casella dei punti ottenuti. Nel prossimo turno, in programma domenica 16 dicembre, la squadra di Conci affronterà in casa alle ore 11 il C9 Arco Riva sesto in classifica.

UNDER 16 REGIONALE: il derby conferma la superiorità della squadra Blu

Dopo quello giocato un mese fa in Under 18 regionale, sabato scorso è andata in scena la sfida fra Itas Diatec Trentino Blu ed Itas Diatec Trentino Gialla anche nel campionato del Trentino Alto Adige Under 16. A spuntarla, come accaduto nella categoria superiore, è stata ancora una volta la squadra Blu allenata da Matteo Zingaro, che si è imposta per 3-0 con parziali di 25-18, 25-19, 25-22; grazie ai tre punti ottenuti nel derby fratricida Iiriti e compagni restano ad un solo punto dalla capolista Argentario Calisio.
La nostra è stata una prova piuttosto convincente – commenta Zingaro - ; siamo riusciti a giocare una buona pallavolo commettendo tra l’altro meno errori punto rispetto a quanto fatto contro la stessa formazione nella gara di Under 18. Abbiamo faticato più del previsto in ricezione, ma il motivo non va ricercato solo nei nostri demeriti quanto anche nell’ottima serata in battuta della squadra Gialla. In ogni caso mi sento di poter dire che la differenza fra le due squadre è stata più marcata in nostro favore rispetto al passato. Il migliore dei nostri è stato sicuramente il centrale Andrea Coali che ha fatto bene anche le cose semplici, giocando una partita davvero positiva”.
I ragazzi sentivano molto questa partita – risponde dall’altra parte Francesco Conci, allenatore della squadra Gialla - , nonostante avessi chiesto di affrontarla come fosse un allenamento; credo che proprio la tensione abbia condizionato negativamente la nostra prestazione, senza permetterci di esprimere quel livello di gioco a cui eravamo ormai abituati. Di conseguenza, dal punto di vista tecnico-tattico, c’è poco da analizzare: se si commettono 15 errori punto in un set è difficile vincere contro chiunque. Fra i singoli l’unico a disputare una buona gara è stato Matteo Previdi che, partito titolare nel terzo parziale, è riuscito a dare stabilità alla ricezione (82% di positività su 11 palloni). Con la testa siamo già a sabato prossimo, quando avremo la possibilità di riscattare questa opaca prestazione, ma soprattutto di testarci contro una squadra ben attrezzata che fino ad ora ha lasciato per strada solo due punti”.
Nel prossimo turno infatti la formazione Gialla affronterà a Cristo Re (ore 18) il Neugries terzo della classe, mentre l’Itas Diatec Trentino Blu sarà di scena a Mezzolombardo sul campo di una squadra che sino ad ora ha raccolto una sola vittoria in cinque turni.

UNDER 14 REGIONALE: la stagione inizia con un bel 3-1 sulla Promovolley

E’ partita nel migliore dei modi l’avventura dell’Under 14 di Stefano Bevilacqua nella prima fase del campionato regionale. All’esordio assoluto nel girone B l’Itas Diatec Trentino ha infatti ottenuto un brillante successo in quattro set contro la quotata Promovolley. 3-1 quindi il risultato finale in favore dei gialloblu con parziali di 25-22, 12-25, 25-22, 25-23.
Non potevamo iniziare meglio la nostra stagione – confessa un raggiante Bevilacqua - , anche perché al nostro cospetto ci siamo trovati una squadra meglio attrezzata, almeno dal punto di vista fisico. Secondo set a parte, siamo stati bravi a non mollare mai ed ad essere lucidi nei momenti importanti nonostante gli avversari siano sempre stati avanti in tutti i parziali, prima di cedere proprio nel finale. Nella confortante prova generale ci tengo a segnalare che tutti gli atleti a mia disposizione sono scesi in campo e che i migliori, a mio modo di vedere, sono stati Manuel Gentili e Daniele Fedel”.
Grazie al successo di domenica mattina la Trentino Volley parte subito col piede giusto nella classifica del raggruppamento B, dove condivide il primo posto in compagnia di Lana e Neugries. Nel prossimo turno, in programma sabato, l’Itas Diatec Trentino giocherà subito uno scontro diretto al vertice affrontando in trasferta il Lana.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it